Conviene installare accumulo in un secondo momento su nuovo impianto FV?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Conviene installare accumulo in un secondo momento su nuovo impianto FV?
Salve a tutti, anche io mi sto buttando nell'odissea dell'installazione di un'impianto FV, ma come molti mi trovo di fronte ad un bivio: fare l'impianto con batterie o senza.
Visto che io vivo e lavoro a casa, e sono a casa come minimo 5 gg su 7, pensavo di fare il suddetto chiaramente senza accumulo evitando una spesa che magari potrei fare successivamente. I miei dubbi sono se e' possibile fare cio' o se si va incontro a lunghezze burocratiche visto che ci sara da sostituire inverter e chissa' cos'altro; e poi la spesa di aggiungere un'accumulo successivamente e' pari al risparmio di fare ora l'impianto senza accumulo, risparmiando quindi su inverter che dovrebbe costare meno e naturalmente batterie. Grazie a chi mi chiarira' la situazione.
Visto che io vivo e lavoro a casa, e sono a casa come minimo 5 gg su 7, pensavo di fare il suddetto chiaramente senza accumulo evitando una spesa che magari potrei fare successivamente. I miei dubbi sono se e' possibile fare cio' o se si va incontro a lunghezze burocratiche visto che ci sara da sostituire inverter e chissa' cos'altro; e poi la spesa di aggiungere un'accumulo successivamente e' pari al risparmio di fare ora l'impianto senza accumulo, risparmiando quindi su inverter che dovrebbe costare meno e naturalmente batterie. Grazie a chi mi chiarira' la situazione.
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech
Re: Conviene installare accumulo in un secondo momento su nuovo impianto FV?
L'accumulo, al momento, conviene solo a chi te lo vende.
Un domani, si vedrà, ma esistono accumuli che non si collegano all'inverter, si collegano alla linea lato AC, tipo il Tesla PowerWall.
Ciao
Un domani, si vedrà, ma esistono accumuli che non si collegano all'inverter, si collegano alla linea lato AC, tipo il Tesla PowerWall.
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
ok grazie , ma come funziona il Tesla?
Perché l'accumulo convenga i costi devono scendere almeno dell'80% ma meglio 90%. Improbabile che questo succeda nei prossimi 20 anni. Se acquisti un inverter ibrido oggi spendi molti soldi in più e non ne avrai mai nessun vantaggio perché fra 20 anni sarà già da sostituire se non già sostituito.
Infatti, ma che differenza di costi si possono avere mediamente tra un'inverter ibrido e un tradizionale?
Dipende dalla potenza ma superi tranquillamente il migliaio di Euro.
-
- ★★★★ Esperto
Si collega direttamente su una linea 230V, ed ha un suo inverter dentro. In pratica è una unità a se svincolata dall'inverter del FV.speleus ha scritto:ok grazie , ma come funziona il Tesla?
Lo puoi installare dove vuoi, non per forza vicino all'inverter.
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
E comunque ancora non mi e' chiaro se con l'accumulo si puo eventualmente ovviare ad un black out, o ad esempio a distacco per lavori sulla linea enel o ad un'interruzione di energia per qualsiasi motivo, grazie
-
- ★★★★ Esperto
No.