Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Dopo un anno che carico al 70% ho pensato di fare due carica e scarica complete per allineare il BMS ma con mia sopresa la lancetta è arrivata poco sopra il 90 in tutta la notte.


Anche se ci fosse un disallineamento sw la lancetta non dovrebbe comunque arrivare sempre a fondo scala?

Cosa posso fare?


VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

Avevi disattivato tutte le programmazioni?
Prova a far ripartire la ricarica, forse poi arriva al 100%.
Anche se ci fosse un disallineamento sw la lancetta non dovrebbe comunque arrivare sempre a fondo scala?
La ricarica si ferma quando la prima cella raggiunge la tensione massima ammessa, perciò in caso di sbilanciamento forte può capitare che si fermi prima che il SoC sia al 100%.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Messaggio da marco »

Che questo sia forse un monito per quanti non ricaricano mai al 100%? Comunque dai una letta qui e vedi se ti puoi aiutare > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html (ammesso che il problema sia lo stesso)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Messaggio da Hdi »

Bisogna vedere se il tempo era sufficiente, nel senso che una ricarica da quasi zero fino al 100% più il bilanciamento celle può richiedere in tutto diverse ore.
Comunque, se l'auto non segnala guasti o errori, io proverei a ripetere altre volte l'operazione di scarica-carica completa, lasciando adeguato tempo per il bilanciamento a fine carica, per vedere se la situazione migliora gradualmente.
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Messaggio da EmilianoMontanari »

pIONiere ha scritto: 17/03/2024, 20:54 Avevi disattivato tutte le programmazioni?
Prova a far ripartire la ricarica, forse poi arriva al 100%.
Anche se ci fosse un disallineamento sw la lancetta non dovrebbe comunque arrivare sempre a fondo scala?
La ricarica si ferma quando la prima cella raggiunge la tensione massima ammessa, perciò in caso di sbilanciamento forte può capitare che si fermi prima che il SoC sia al 100%.
non avevo disattivato le programmazioni, che comunque fissano il limite al 70% e non al 94% .... avevo spinto il tasto di ricarica fisico davanti al cambio, che dovrebbe essere il modo per ignorare le programmazioni e ricarica fino al max....
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Messaggio da selidori »

Anche io opto per il tempo insufficiente.
Ad esempio la prima zoe impiegava anche 5 ore a fare il bilanciamento.
Non ci hai detto quanto era scarica quando l'hai messa sotto ed a che velocità carichi, ma dici solo si è trattato di una notte. Be', usare già 7-8 ore per la ricarica normale è standard se vai lento ed hai da caricare "tanto", quindi può darsi che era al 94% perchè ancora stava bilanciando, sopratutto perchè dici è un anno che non lo facevi (e quindi con notevole squilibrio fra le celle).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Messaggio da Glock »

Personalmente ho SEMPRE ricaricato ( in maniera totalmente GRATUITA ) fino al 100% e solitamente ricarico già anche se è al 60/70 % NON sono MAI sceso comunque al di sotto del 25/30%.
Mai avuto però l'occasione di caricare in DC con una CCS e pertanto non so neanche se tale modalità sia funzionante.
Per il resto (ho già superato quota 50.000 Km in 32 MESI) tutto OK come ricarica, arriva al 100 % a fondo scala e con le temperature di questi giorni (attorno ai 15°c) l'indovinometro si è già portato a "quota" 330 Km, al massimo con il caldo estivo, mi sembra di averlo visto solo arrivare a 350 Km di autonomia.
P.S. dopo la ricarica COMPLETA, faccio sempre quel paio di kilometri per arrivare a casa.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

@EmilianoMontanari Hai un adattatore OBD2?
Sarebbe utile per controllare le tensioni delle celle. Senza questi dati non e' possibile determinare con certezza la causa di quello che hai osservato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Messaggio da EmilianoMontanari »

ho un obd eleven..... qualche mese fa ho fatto un test pcc ed erano molto equilibrate
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

Il fatto che qualche mese fa erano molto equilibrate non significa che lo siano ancora, sarebbe utile verificarlo.
Prova a fare una altra ricarica fino al 100% e controlla con OBDeleven o PCC le tensioni delle celle a ricarica terminata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”