Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
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Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
Dopo un anno che carico al 70% ho pensato di fare due carica e scarica complete per allineare il BMS ma con mia sopresa la lancetta è arrivata poco sopra il 90 in tutta la notte.
Anche se ci fosse un disallineamento sw la lancetta non dovrebbe comunque arrivare sempre a fondo scala?
Cosa posso fare?
Anche se ci fosse un disallineamento sw la lancetta non dovrebbe comunque arrivare sempre a fondo scala?
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Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
Avevi disattivato tutte le programmazioni?
Prova a far ripartire la ricarica, forse poi arriva al 100%.
Prova a far ripartire la ricarica, forse poi arriva al 100%.
La ricarica si ferma quando la prima cella raggiunge la tensione massima ammessa, perciò in caso di sbilanciamento forte può capitare che si fermi prima che il SoC sia al 100%.Anche se ci fosse un disallineamento sw la lancetta non dovrebbe comunque arrivare sempre a fondo scala?
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Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
Che questo sia forse un monito per quanti non ricaricano mai al 100%? Comunque dai una letta qui e vedi se ti puoi aiutare > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html (ammesso che il problema sia lo stesso)
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Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
Bisogna vedere se il tempo era sufficiente, nel senso che una ricarica da quasi zero fino al 100% più il bilanciamento celle può richiedere in tutto diverse ore.
Comunque, se l'auto non segnala guasti o errori, io proverei a ripetere altre volte l'operazione di scarica-carica completa, lasciando adeguato tempo per il bilanciamento a fine carica, per vedere se la situazione migliora gradualmente.
Comunque, se l'auto non segnala guasti o errori, io proverei a ripetere altre volte l'operazione di scarica-carica completa, lasciando adeguato tempo per il bilanciamento a fine carica, per vedere se la situazione migliora gradualmente.
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Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
non avevo disattivato le programmazioni, che comunque fissano il limite al 70% e non al 94% .... avevo spinto il tasto di ricarica fisico davanti al cambio, che dovrebbe essere il modo per ignorare le programmazioni e ricarica fino al max....pIONiere ha scritto: ↑17/03/2024, 20:54 Avevi disattivato tutte le programmazioni?
Prova a far ripartire la ricarica, forse poi arriva al 100%.
La ricarica si ferma quando la prima cella raggiunge la tensione massima ammessa, perciò in caso di sbilanciamento forte può capitare che si fermi prima che il SoC sia al 100%.Anche se ci fosse un disallineamento sw la lancetta non dovrebbe comunque arrivare sempre a fondo scala?
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Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
Anche io opto per il tempo insufficiente.
Ad esempio la prima zoe impiegava anche 5 ore a fare il bilanciamento.
Non ci hai detto quanto era scarica quando l'hai messa sotto ed a che velocità carichi, ma dici solo si è trattato di una notte. Be', usare già 7-8 ore per la ricarica normale è standard se vai lento ed hai da caricare "tanto", quindi può darsi che era al 94% perchè ancora stava bilanciando, sopratutto perchè dici è un anno che non lo facevi (e quindi con notevole squilibrio fra le celle).
Ad esempio la prima zoe impiegava anche 5 ore a fare il bilanciamento.
Non ci hai detto quanto era scarica quando l'hai messa sotto ed a che velocità carichi, ma dici solo si è trattato di una notte. Be', usare già 7-8 ore per la ricarica normale è standard se vai lento ed hai da caricare "tanto", quindi può darsi che era al 94% perchè ancora stava bilanciando, sopratutto perchè dici è un anno che non lo facevi (e quindi con notevole squilibrio fra le celle).
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Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
Personalmente ho SEMPRE ricaricato ( in maniera totalmente GRATUITA ) fino al 100% e solitamente ricarico già anche se è al 60/70 % NON sono MAI sceso comunque al di sotto del 25/30%.
Mai avuto però l'occasione di caricare in DC con una CCS e pertanto non so neanche se tale modalità sia funzionante.
Per il resto (ho già superato quota 50.000 Km in 32 MESI) tutto OK come ricarica, arriva al 100 % a fondo scala e con le temperature di questi giorni (attorno ai 15°c) l'indovinometro si è già portato a "quota" 330 Km, al massimo con il caldo estivo, mi sembra di averlo visto solo arrivare a 350 Km di autonomia.
P.S. dopo la ricarica COMPLETA, faccio sempre quel paio di kilometri per arrivare a casa.
Mai avuto però l'occasione di caricare in DC con una CCS e pertanto non so neanche se tale modalità sia funzionante.
Per il resto (ho già superato quota 50.000 Km in 32 MESI) tutto OK come ricarica, arriva al 100 % a fondo scala e con le temperature di questi giorni (attorno ai 15°c) l'indovinometro si è già portato a "quota" 330 Km, al massimo con il caldo estivo, mi sembra di averlo visto solo arrivare a 350 Km di autonomia.
P.S. dopo la ricarica COMPLETA, faccio sempre quel paio di kilometri per arrivare a casa.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
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Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
@EmilianoMontanari Hai un adattatore OBD2?
Sarebbe utile per controllare le tensioni delle celle. Senza questi dati non e' possibile determinare con certezza la causa di quello che hai osservato.
Sarebbe utile per controllare le tensioni delle celle. Senza questi dati non e' possibile determinare con certezza la causa di quello che hai osservato.
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Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
ho un obd eleven..... qualche mese fa ho fatto un test pcc ed erano molto equilibrate
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Re: Cosa fare con Volkswagen e-Up! che non ricarica al 100%?
Il fatto che qualche mese fa erano molto equilibrate non significa che lo siano ancora, sarebbe utile verificarlo.
Prova a fare una altra ricarica fino al 100% e controlla con OBDeleven o PCC le tensioni delle celle a ricarica terminata.
Prova a fare una altra ricarica fino al 100% e controlla con OBDeleven o PCC le tensioni delle celle a ricarica terminata.
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