Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8757
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Boh secondo me o guidate col cappello o i consumi indicati dal cdb Tesla a cui fate riferimento sono abbelliti, ho appena visto il seguente video su youtube in cui fanno una prova con una M3 RWD attuale guidandola da carica al 100% fino a batteria vuota (in autostrada cercando di mantenere il piu' possibile i 130 km/h e con riscaldamento a 21 gradi) , ebbene sono riusciti a fare appena 242 km con un consumo medio di 23,7 kWh/100 km.
Sicuramente d'estate ne farà di piu' ma d'inverno con temperature intorno ai zero gradi l'autonomia evidentemente e' questa.
L'altra cosa che mi ha colpito e' che le M3 non sembra avere alcuna riserva, quando raggiunge lo 0% dopo appena 6 km si ferma completamente.
Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=Dwg_20_F5Sc (e' in tedesco ma si possono attivare i sottotitoli in italiano)
Sicuramente d'estate ne farà di piu' ma d'inverno con temperature intorno ai zero gradi l'autonomia evidentemente e' questa.
L'altra cosa che mi ha colpito e' che le M3 non sembra avere alcuna riserva, quando raggiunge lo 0% dopo appena 6 km si ferma completamente.
Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=Dwg_20_F5Sc (e' in tedesco ma si possono attivare i sottotitoli in italiano)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
- Località: Roma
- Veicolo: Chi lo sa...
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Nessuno me ne voglia...
A mio avviso, ovunque ci si trovi in autostrada... Con temperature vicine allo zero... Di giorno... Di notte... Asciutto o meno... Tenere i 130 fissi per tutto il tempo è voler rischiare... Con qualsiasi auto termica o ev che sia...
E se andiamo nello specifico su ev, oggi non ci si può più nascondere dietro il "non lo sapevo"
Oggi si hanno tutti i modi possibili per essere consapevoli di cosa si acquista...
Se punto a una EV so perfettamente che con temperature basse, l'autonomia scende e quindi so che in autostrada è molto meglio mettersi a 110 orari guadagnando autonomia ma soprattutto maggior margine di sicurezza.
A mio avviso, ovunque ci si trovi in autostrada... Con temperature vicine allo zero... Di giorno... Di notte... Asciutto o meno... Tenere i 130 fissi per tutto il tempo è voler rischiare... Con qualsiasi auto termica o ev che sia...
E se andiamo nello specifico su ev, oggi non ci si può più nascondere dietro il "non lo sapevo"
Oggi si hanno tutti i modi possibili per essere consapevoli di cosa si acquista...
Se punto a una EV so perfettamente che con temperature basse, l'autonomia scende e quindi so che in autostrada è molto meglio mettersi a 110 orari guadagnando autonomia ma soprattutto maggior margine di sicurezza.
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Ringrazio nuovamente tutti per i vari contributi.
Io più che per i consumi visto che faccio meno di 10000km anno credo opterò per la model 3 perché mi sembra un auto fatta bene sotto vari aspetti non da meno quello estetico. Credo oggettivamente sia un progetto ben riuscito e poi non bisogna sottovalutare il fatto che tesla ormai produca diversi milioni di auto ogni anno, credo solo in Cina facciano un milione quindi ormai avranno avuto modo di sistemare le problematiche del passato e testare e ritestare il prodotto. Detto questo per quanto mi riguarda anche il fatto di avere free access nelle Ztl e free parking nelle zone cittadine per me e un vero plus!
Io più che per i consumi visto che faccio meno di 10000km anno credo opterò per la model 3 perché mi sembra un auto fatta bene sotto vari aspetti non da meno quello estetico. Credo oggettivamente sia un progetto ben riuscito e poi non bisogna sottovalutare il fatto che tesla ormai produca diversi milioni di auto ogni anno, credo solo in Cina facciano un milione quindi ormai avranno avuto modo di sistemare le problematiche del passato e testare e ritestare il prodotto. Detto questo per quanto mi riguarda anche il fatto di avere free access nelle Ztl e free parking nelle zone cittadine per me e un vero plus!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 222
- Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
- Località: Firenze
- Veicolo: 500e+Model 3
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Questo non l'ha mai negato nessuno, anch'io stesso ho scritto una cosa simile, ho evidenziato "sotto zero" perché è quello di cui parli te...-2°C o 0°C cambia poco:pIONiere ha scritto: ↑20/01/2024, 1:21 Boh secondo me o guidate col cappello o i consumi indicati dal cdb Tesla a cui fate riferimento sono abbelliti, ho appena visto il seguente video su youtube in cui fanno una prova con una M3 RWD attuale guidandola da carica al 100% fino a batteria vuota (in autostrada cercando di mantenere il piu' possibile i 130 km/h e con riscaldamento a 21 gradi) , ebbene sono riusciti a fare appena 242 km con un consumo medio di 23,7 kWh/100 km.
Sicuramente d'estate ne farà di piu' ma d'inverno con temperature intorno ai zero gradi l'autonomia evidentemente e' questa.
L'altra cosa che mi ha colpito e' che le M3 non sembra avere alcuna riserva, quando raggiunge lo 0% dopo appena 6 km si ferma completamente.
Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=Dwg_20_F5Sc (e' in tedesco ma si possono attivare i sottotitoli in italiano)
Ovviamente a zero gradi siamo oltre i 20 kWh/100 km, il punto è quante volte è zero gradi da noi? Soprattutto con questo clima impazzito? 3 giorni l'anno? Certo, uno che abita in Trentino in quota potrebbe obiettare, ma mediamente siamo un paese caldo e gli inverni non sono più rigidi. Prendere in riferimento un consumo a zero gradi per me ha davvero poco senso.
Per il resto dei numeri ho anche una 500e e soprattutto ad andature autostradali (ma già 110-120 km/h non dico di correre) la Model 3 è indubbiamente più efficiente, non si tratta di guidare con il cappello e nemmeno di numeri abbelliti.
Giusto per chiudere il discorso dopo poco che avevo la 500e (che poi la usa principalmente la mia compagna) ho fatto Firenze - Arezzo in autostrada con qualche grado sopra lo zero e tirando il più possibile 130 km/h, sono arrivato a 27.3 kWh / 100 km di consumo medio
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 7143
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
É indubbio che anche con la 500e ci viaggi ma ovviamente Model 3 é più efficiente. Poi fai fatica a parcheggiarla dove la 500e é più pratica ma alla fine avete l’accoppiata perfetta
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 11/01/2024, 17:07
- Località: Bergamo
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Ho provato la Y e non mi è piaciuta ma della 3 mi sono letteralmente innamorato. Spero nei prossimi mesi di riuscire a prenderla...
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 06/10/2019, 1:37
- Località: Varese
- Veicolo: e-Golf
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Io vado martedì a fare il test drive della M3 rwd...
Se dovessero confermare gli incentivi di -6000€ senza rottamazione è quasi sicuro che la prendo (blu)
Anche se la mia egolf va ancora benissimo!
Se dovessero confermare gli incentivi di -6000€ senza rottamazione è quasi sicuro che la prendo (blu)
Anche se la mia egolf va ancora benissimo!
VW e-Golf 2020 - ex Volvo C30 2.0D
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
I valori indicati nel pad Tesla sono solo quelli di trazione, vanno aggiunti i consumi d'uso (clima, leuci, ecc )
I possessori più obiettivi lo hanno sempre detto.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
- Località: Pompiano BS
- Veicolo: Model 3 & VW e-up!
- Contatta:
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Se accetti un consiglio provala solo se sei assolutamente convinto di prenderla! Dopo averla provata non potrai più farne a meno…
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Provala e fattene un idea come tutte le auto ha anche i suoi difetti... Ma sono valutazioni ovviamente soggettive