Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 610
- Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
- Località: Roma
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Mia esperienza dopo un paio di viaggi sull autonomia della M3 RWD (modello vecchio). Roma Sud -> SUC Mercato san severino, giornata invernale mite con cc a 130 (che ovviamente non significa 130 di media), 250 km, consumo circa il 75% della batteria.
Quindi in condizioni climatiche non estreme, guida tranquilla senza sparate e 130 di cruise control, l'autonomia utile che rilevo è 250-270. Rallentando un pò e avendo la fortuna di avere la colonnina al posto giusto, forse si riesce ad arrivare vicino ai 300.
Com'è andata poi con i test drive, l'avete presa?
Quindi in condizioni climatiche non estreme, guida tranquilla senza sparate e 130 di cruise control, l'autonomia utile che rilevo è 250-270. Rallentando un pò e avendo la fortuna di avere la colonnina al posto giusto, forse si riesce ad arrivare vicino ai 300.
Com'è andata poi con i test drive, l'avete presa?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 555
- Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
- Località: Pompiano BS
- Veicolo: Model 3 & VW e-up!
- Contatta:
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Anche io stesso modello e percorrenze del tutto sovrapponibili in autostrada.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3361
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Avevi le gomme da neve ? Pioveva ? Sono entrambi fattori che fanno calarenl'autpnomia in modo significativo
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 555
- Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
- Località: Pompiano BS
- Veicolo: Model 3 & VW e-up!
- Contatta:
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Ah no! Scusate! Avevo letto clima invernale ma mi era sfuggito il mite...
Effettivamente il 75% di 60kWh sono 45 e per fare 250km significa aver viaggiato con una media di 180wh/km...
Quest'inverno partendo dal Nord Italia siamo andati a passare l'ultimo a Parigi, quindi:
Model 3 RWD del 2023,
clima piuttosto rigido,
gomme estive,
copricerchi aero rimossi
Autopilot impostato a 130Km/h (ovviamente media più bassa ma non troppo visto che la strada era abbastanza libera e scorrevole)
e sui circa 2100km (fatti praticamente tutti in autostrada perché là mi sono mosso solo con mezzi pubblici)
la media è stata di 176 wh/km simile al 180 di @Gieffe ma contesto decisamente diverso.
Effettivamente il 75% di 60kWh sono 45 e per fare 250km significa aver viaggiato con una media di 180wh/km...
Quest'inverno partendo dal Nord Italia siamo andati a passare l'ultimo a Parigi, quindi:
Model 3 RWD del 2023,
clima piuttosto rigido,
gomme estive,
copricerchi aero rimossi
Autopilot impostato a 130Km/h (ovviamente media più bassa ma non troppo visto che la strada era abbastanza libera e scorrevole)
e sui circa 2100km (fatti praticamente tutti in autostrada perché là mi sono mosso solo con mezzi pubblici)
la media è stata di 176 wh/km simile al 180 di @Gieffe ma contesto decisamente diverso.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3361
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Ho fatto questa domanda perché a breve rimetterò gli pneumatici estivi , e con la primavera alle porte i miei consumi caleranno vistosamente.
Finalmente
Finalmente
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Guidata anche io 2 volte.
Punti dolenti:
1. E' molto bassa. Potrebbe avere problemi in qualche rampa di parcheggio.
2. Non è dotata di portellone ma di baule tradizionale. Non si carica con la stessa facilità della ModelY
Sul resto nulla da dire, una bella auto, credo fatta anche bene.
Punti dolenti:
1. E' molto bassa. Potrebbe avere problemi in qualche rampa di parcheggio.
2. Non è dotata di portellone ma di baule tradizionale. Non si carica con la stessa facilità della ModelY
Sul resto nulla da dire, una bella auto, credo fatta anche bene.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
@mg64ve
Dovrei provarla a breve ma questa cosa dell'altezza un po' mi preoccupa (uso un garage con diverse rampe piuttosto ripide e ho paura di toccare)
Dovrei provarla a breve ma questa cosa dell'altezza un po' mi preoccupa (uso un garage con diverse rampe piuttosto ripide e ho paura di toccare)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 938
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
@mg64ve
1. E' molto bassa. Potrebbe avere problemi in qualche rampa di parcheggio.
hai info tecniche sull'angolo max affrontabile? sto valutando l'auto per mia moglie e la m3 usata rientra nelle mio range di spesa
1. E' molto bassa. Potrebbe avere problemi in qualche rampa di parcheggio.
hai info tecniche sull'angolo max affrontabile? sto valutando l'auto per mia moglie e la m3 usata rientra nelle mio range di spesa
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
@DarkAngel00
Secondo la scheda tecnica del sito Tesla la highland ha un angolo di dosso di poco più di 5° (quasi 6), in situazione standard, poi chiaro che l'escursione delle sopsensioni fa aumentare il valore
Secondo la scheda tecnica del sito Tesla la highland ha un angolo di dosso di poco più di 5° (quasi 6), in situazione standard, poi chiaro che l'escursione delle sopsensioni fa aumentare il valore
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Non so cosa voglia dire un "angolo di dosso" di 5 gradi. 5 gradi è pochissimo.
Comunque il problema sta nella mascherina davanti.
Se la rampa non è abbastanza "dolce" rischi di toccare con la mascherina.
Mulattiere di montagna anche di pochi metri assolutamente proibitive secondo me
Comunque il problema sta nella mascherina davanti.
Se la rampa non è abbastanza "dolce" rischi di toccare con la mascherina.
Mulattiere di montagna anche di pochi metri assolutamente proibitive secondo me
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????