Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Gieffe »

Mia esperienza dopo un paio di viaggi sull autonomia della M3 RWD (modello vecchio). Roma Sud -> SUC Mercato san severino, giornata invernale mite con cc a 130 (che ovviamente non significa 130 di media), 250 km, consumo circa il 75% della batteria.

Quindi in condizioni climatiche non estreme, guida tranquilla senza sparate e 130 di cruise control, l'autonomia utile che rilevo è 250-270. Rallentando un pò e avendo la fortuna di avere la colonnina al posto giusto, forse si riesce ad arrivare vicino ai 300.

Com'è andata poi con i test drive, l'avete presa?



Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Roby-e-up! »

Anche io stesso modello e percorrenze del tutto sovrapponibili in autostrada.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3359
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Angelo71 »

Avevi le gomme da neve ? Pioveva ? Sono entrambi fattori che fanno calarenl'autpnomia in modo significativo
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Roby-e-up! »

Ah no! Scusate! Avevo letto clima invernale ma mi era sfuggito il mite...
Effettivamente il 75% di 60kWh sono 45 e per fare 250km significa aver viaggiato con una media di 180wh/km...

Quest'inverno partendo dal Nord Italia siamo andati a passare l'ultimo a Parigi, quindi:
Model 3 RWD del 2023,
clima piuttosto rigido,
gomme estive,
copricerchi aero rimossi
Autopilot impostato a 130Km/h (ovviamente media più bassa ma non troppo visto che la strada era abbastanza libera e scorrevole)
e sui circa 2100km (fatti praticamente tutti in autostrada perché là mi sono mosso solo con mezzi pubblici)
la media è stata di 176 wh/km simile al 180 di @Gieffe ma contesto decisamente diverso.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3359
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Angelo71 »

Ho fatto questa domanda perché a breve rimetterò gli pneumatici estivi , e con la primavera alle porte i miei consumi caleranno vistosamente.
Finalmente
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da mg64ve »

Guidata anche io 2 volte.
Punti dolenti:

1. E' molto bassa. Potrebbe avere problemi in qualche rampa di parcheggio.
2. Non è dotata di portellone ma di baule tradizionale. Non si carica con la stessa facilità della ModelY

Sul resto nulla da dire, una bella auto, credo fatta anche bene.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Bluto »

@mg64ve

Dovrei provarla a breve ma questa cosa dell'altezza un po' mi preoccupa (uso un garage con diverse rampe piuttosto ripide e ho paura di toccare)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da DarkAngel00 »

@mg64ve
1. E' molto bassa. Potrebbe avere problemi in qualche rampa di parcheggio.

hai info tecniche sull'angolo max affrontabile? sto valutando l'auto per mia moglie e la m3 usata rientra nelle mio range di spesa
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Bluto »

@DarkAngel00

Secondo la scheda tecnica del sito Tesla la highland ha un angolo di dosso di poco più di 5° (quasi 6), in situazione standard, poi chiaro che l'escursione delle sopsensioni fa aumentare il valore
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da mg64ve »

Non so cosa voglia dire un "angolo di dosso" di 5 gradi. 5 gradi è pochissimo.
Comunque il problema sta nella mascherina davanti.
Se la rampa non è abbastanza "dolce" rischi di toccare con la mascherina.
Mulattiere di montagna anche di pochi metri assolutamente proibitive secondo me
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”