Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da DarkAngel00 »

5 gradi mi sembrava molto poco.
ho preso il manuale della M3

ho fatto un rilievo spannometrico:
1111.png
1111.png (62.09 KiB) Visto 712 volte
tolto l'immagine così si vede meglio i valori:
2222.png
2222.png (101.83 KiB) Visto 712 volte
poi andrà compensato il carico sull'auto, e altre robe, ma direi che 10° li può fare con attenzione

stranissimo che questo dato non compaia nel manuale (o almeno io nn l'ho trovato) e che cercando su internet c'è il farwest di numeri



Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Bluto »

@mg64ve
"Angolo di dosso" è una misura che si usa nel mondo dei fuoristrada, ma è utile anche per le berline. é l'angolo massimo che si può avere tra la ruota e il pianale.

Una immagine chiarisce meglio il concetto:
Immagine

Quello della model 3 in condizioni standard è poco meno di 6° che sia poco o tanto frega nulla, quello è (è una semplice operazione matematica: altezza da terra / 1/2 del passo quindi: 138/(2875/2)= 0.096 quindi una pendenza del 10%, cdhe in gradi fa circa 6°
Ovviamente per avere il massimo dosso superabile senza toccare bisogna conoscere il dato dell'escursione della sospensione.
Il problema non è solo il frontale, ma anche quello di toccare in mezzo (da qui l'importanza dell'angolo di dosso), perché essendo bassa e a passo lungo se la rampa è ripida si "gratta" sotto.

@DarkAngel00 Quello che hai riportato tu è l'angolo di attacco. Che è un'altra cosa.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da DarkAngel00 »

pensavo all'angolo di attacco, ma non a quello di dosso. sorry.
non mi passa dalla rampa allora...
IeZ
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/07/2019, 10:06
Veicolo: M3 2019, M3 2024

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da IeZ »

Grandissimo il disegno con solidworks :D
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da DarkAngel00 »

@IeZ ce l'ho sempre li per lavoro è comodo e faccio in un secondo

@Bluto eventualmente si può alzare l'altezza da terra nella M3? non credo che posso limare la rampa (a meno di passarci ripetutamente :) )

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da mg64ve »

non so voi ma questa cosa è piuttosto preoccupante.
Io spesso vado a far spese in supermercati con parcheggio sotterraneo e d'estate quando fa caldo è meglio parcheggiare sotto.
Chi ce l'ha già come gestisce questo problema?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da frank »

Mai avuto problemi in nessun parcheggio pubblico di supermercati. Anche dove erano presenti evidenti toccate di altre auto.
Strisciato, di poco e in mezzo,v in qualche ingresso privato
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Roby-e-up! »

Io ho una e-up auto con passo molto corto ma purtroppo batteria che sporge qualche cm in più rispetto al fondo della termica.
In parcheggi pubblici / dossi mai avuto problemi anche se ovviamente li affronto a velocità molto ridotta.
Unica nota dolente lo scollinamento del mio scivolo garage dove con tutta la famiglia a bordo (2 adulti + 2 bambine tocco sul gancio di ferro che funge da battuta dei due battenti.

Quando ho acquistato la Model 3 avevo il terrore di arrivare a casa e non poter entrare in garage!

Una volta ritirata ho scoperto invece che rispetto al suddetto gancio mi rimangono circa 20mm di aria.

Paradossalmente come angolo di dosso ho valori migliori con model 3 rispetto ad e-up.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Bluto »

Questa una rappresentazione grafica (misure di passo e altezza da terra prese dal sito Tesla) fino a 18% di pendenza si dovrebbe fare senza problemi...


Immagine
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da red69 »

L'auto ogni tanto tocca, quando ci sono passeggeri sul sedile posteriore
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”