Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1038
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
5 gradi mi sembrava molto poco.
ho preso il manuale della M3
ho fatto un rilievo spannometrico: tolto l'immagine così si vede meglio i valori: poi andrà compensato il carico sull'auto, e altre robe, ma direi che 10° li può fare con attenzione
stranissimo che questo dato non compaia nel manuale (o almeno io nn l'ho trovato) e che cercando su internet c'è il farwest di numeri
ho preso il manuale della M3
ho fatto un rilievo spannometrico: tolto l'immagine così si vede meglio i valori: poi andrà compensato il carico sull'auto, e altre robe, ma direi che 10° li può fare con attenzione
stranissimo che questo dato non compaia nel manuale (o almeno io nn l'ho trovato) e che cercando su internet c'è il farwest di numeri
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
@mg64ve
"Angolo di dosso" è una misura che si usa nel mondo dei fuoristrada, ma è utile anche per le berline. é l'angolo massimo che si può avere tra la ruota e il pianale.
Una immagine chiarisce meglio il concetto:
Quello della model 3 in condizioni standard è poco meno di 6° che sia poco o tanto frega nulla, quello è (è una semplice operazione matematica: altezza da terra / 1/2 del passo quindi: 138/(2875/2)= 0.096 quindi una pendenza del 10%, cdhe in gradi fa circa 6°
Ovviamente per avere il massimo dosso superabile senza toccare bisogna conoscere il dato dell'escursione della sospensione.
Il problema non è solo il frontale, ma anche quello di toccare in mezzo (da qui l'importanza dell'angolo di dosso), perché essendo bassa e a passo lungo se la rampa è ripida si "gratta" sotto.
@DarkAngel00 Quello che hai riportato tu è l'angolo di attacco. Che è un'altra cosa.
"Angolo di dosso" è una misura che si usa nel mondo dei fuoristrada, ma è utile anche per le berline. é l'angolo massimo che si può avere tra la ruota e il pianale.
Una immagine chiarisce meglio il concetto:
Quello della model 3 in condizioni standard è poco meno di 6° che sia poco o tanto frega nulla, quello è (è una semplice operazione matematica: altezza da terra / 1/2 del passo quindi: 138/(2875/2)= 0.096 quindi una pendenza del 10%, cdhe in gradi fa circa 6°
Ovviamente per avere il massimo dosso superabile senza toccare bisogna conoscere il dato dell'escursione della sospensione.
Il problema non è solo il frontale, ma anche quello di toccare in mezzo (da qui l'importanza dell'angolo di dosso), perché essendo bassa e a passo lungo se la rampa è ripida si "gratta" sotto.
@DarkAngel00 Quello che hai riportato tu è l'angolo di attacco. Che è un'altra cosa.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1038
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
pensavo all'angolo di attacco, ma non a quello di dosso. sorry.
non mi passa dalla rampa allora...
non mi passa dalla rampa allora...
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Grandissimo il disegno con solidworks
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1038
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
@IeZ ce l'ho sempre li per lavoro è comodo e faccio in un secondo
@Bluto eventualmente si può alzare l'altezza da terra nella M3? non credo che posso limare la rampa (a meno di passarci ripetutamente )
@Bluto eventualmente si può alzare l'altezza da terra nella M3? non credo che posso limare la rampa (a meno di passarci ripetutamente )
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
non so voi ma questa cosa è piuttosto preoccupante.
Io spesso vado a far spese in supermercati con parcheggio sotterraneo e d'estate quando fa caldo è meglio parcheggiare sotto.
Chi ce l'ha già come gestisce questo problema?
Io spesso vado a far spese in supermercati con parcheggio sotterraneo e d'estate quando fa caldo è meglio parcheggiare sotto.
Chi ce l'ha già come gestisce questo problema?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4496
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Mai avuto problemi in nessun parcheggio pubblico di supermercati. Anche dove erano presenti evidenti toccate di altre auto.
Strisciato, di poco e in mezzo,v in qualche ingresso privato
Strisciato, di poco e in mezzo,v in qualche ingresso privato
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 564
- Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
- Località: Pompiano BS
- Veicolo: Model 3 & VW e-up!
- Contatta:
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
Io ho una e-up auto con passo molto corto ma purtroppo batteria che sporge qualche cm in più rispetto al fondo della termica.
In parcheggi pubblici / dossi mai avuto problemi anche se ovviamente li affronto a velocità molto ridotta.
Unica nota dolente lo scollinamento del mio scivolo garage dove con tutta la famiglia a bordo (2 adulti + 2 bambine tocco sul gancio di ferro che funge da battuta dei due battenti.
Quando ho acquistato la Model 3 avevo il terrore di arrivare a casa e non poter entrare in garage!
Una volta ritirata ho scoperto invece che rispetto al suddetto gancio mi rimangono circa 20mm di aria.
Paradossalmente come angolo di dosso ho valori migliori con model 3 rispetto ad e-up.
In parcheggi pubblici / dossi mai avuto problemi anche se ovviamente li affronto a velocità molto ridotta.
Unica nota dolente lo scollinamento del mio scivolo garage dove con tutta la famiglia a bordo (2 adulti + 2 bambine tocco sul gancio di ferro che funge da battuta dei due battenti.
Quando ho acquistato la Model 3 avevo il terrore di arrivare a casa e non poter entrare in garage!
Una volta ritirata ho scoperto invece che rispetto al suddetto gancio mi rimangono circa 20mm di aria.
Paradossalmente come angolo di dosso ho valori migliori con model 3 rispetto ad e-up.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4870
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD
L'auto ogni tanto tocca, quando ci sono passeggeri sul sedile posteriore
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti