Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4862
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Messaggio da red69 »

Più o meno è come dici tu.
E questo è un grosso problema, visto che si trattava di un Service ufficiale con tanto di certificazioni TUV etc etc etc


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Messaggio da simo88 »

Mi dispiace molto per l'accaduto

Nel caso volessi sentire un parere esterno (ammesso non sia lo stesso concessionario), ti consiglierei i concessionari Bonaldi Spa, io comprai l'auto da loro, mi diede fiducia il fatto che è una controllata al 100% del gruppo Porsche e VW, solitamente per i service mi piace andare al concessionario principale, l'officina è competente, nonostante le officine di ogni casa siano separate, es. I tecnici Porsche non lavorano con auto VW
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Messaggio da PaoloPerotti »

pepo154 ha scritto:In ogni caso a me pare [*]di leggere tra le righe: non eravamo preparati a trattare le EV e quindi abbiamo chiamato un esterno per staccare la batteria.
A me pare di capire questo e a me pare di capire che gli hanno pagato viaggio albergo e colazione.
Io, forse per il mio lavoro di Perito in Elettronica industriale e quindi PES, la vedo in un altro modo :
l'officina "service patner":
1) Ha speso circa 300 - 400 € per formare per formare 1 (uno) dipendente e poterlo qualificare PES,
2) Ha dovuto spendere 400 - 800€ di attrezzature "specifiche" per lavorare in sicurezza su batterie che posso arrivare fino a 900 V in cc
3) ha dovuto dotare il dipendente dei DPI di legge
4) Addebita quota parte questi costi all'automobilista che ha subito il danno .
ATTENZIONE però :
[*]Il corso di qualifica PES ha una durata di 5 anni, poi seve un aggiornamento di 4 ore.
[*]Le attrezzature specifiche hanno un costo di manutenzione di circa 200 anno
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5809
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Messaggio da paskyu »

PaoloPerotti ha scritto: 4) Addebita quota parte questi costi all'automobilista che ha subito il danno .
Ma non si contesta questo.
Si contesta il non averlo preventivato subito.

Ciao
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Messaggio da mirko2016 »

paskyu ha scritto:
PaoloPerotti ha scritto: 4) Addebita quota parte questi costi
Ma non si contesta questo
Beh anche qui ci sarebbe da discutere... Se i costi sono quelli, non ha addebitato quota parte ma l'intera parte 400€+800€.
Quando hai un officina, non è che addebiti al primo cliente i costi sostenuti per acquistare il computer nuovo per la diagnosi, sono costi che si spalmano sui vari clienti.

Comunque a seguito di un (bruttissimo) incidente con una Yaris ibrida qualche giorno fa con cavi che erano rimasti a vista il carratrezzi non la ha recuperata subito e ha chiamato personale per lo sgancio (mi diceva che le ev in generale hanno più o meno lo sgancio in posti simili, le Toyota sono a parte e non sapeva come fare...questo comunque è un problema dovrebbero avere tutte lo sgancio sullo stesso punto -o su più punti). Appena lo vedo comunque chiedo di che costi si parla, tanto devo passare a breve a cambiare le ruote e a vedere dei lavori edili che stanno facendo nel terreno a fianco della officina.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Messaggio da Sciamano »

Io vi consiglio di procurarvi la scheda di soccorso del vostro automezzo, stamparlo e tenerlo in abitacolo.
Questo facilita la messa in sicurezza in caso chi intervenga non sappia dove mettere le mani.
Oltretutto in caso di incidente grave potrebbe salvarvi la vita, evitando che i soccorritori debbano perdere tempo che potrebbe essere vitale.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
AdriUP
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Messaggio da AdriUP »

Sciamano ha scritto:Io vi consiglio di procurarvi la scheda di soccorso del vostro automezzo
Mi hai aperto un mondo sconosciuto.
ho provato a cercare ma trovo solo in tedesco quella per la Eup...
Sai dove potrei trovare la scheda in italiano? ho digitato scheda di soccorso sul sito vw ma non l'ho trovata
grazie
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Messaggio da pepo154 »

E' effettivamente una cosa diffusa all'estero specialmente in Svizzera/Germania piuttosto che in Italia.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Messaggio da Sciamano »

Non ti so dire per l'e-Up, io ho quella della Citigoᵉ in inglese e tedesco, credo che sia sufficiente
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: oltre il danno la beffa

Messaggio da Ales83 »

Leggendo la tua storia mi viene da pensare che a me sia andata bene... sulla mia E-up avevo la kasco valida fino a marzo, poi visto che la mia compagna era incinta e la usava veramente poco abbiamo deciso di non rinnovarla.... a luglio ha tamponato una Tucson... questo il risultato:
20220720_172640.jpg
20220720_172640.jpg (2.04 MiB) Visto 430 volte
per fortuna lei e la bimba (che nel frattempo è nata) non si sono fatte manco un graffio! e forse bisogna proprio ringraziare il fatto che l'urto sia stato assorbito in gran parte dall'auto.
Nel mio caso per fortuna non sono scoppiati gli airbag quindi la riparazione è risultata sostenibile (circa 4000€).
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”