65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11228
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da marcober »

Seba67 ha scritto:la vita è bella perché è varia....
riporto il link ad un post recente di ChrisBS nio-ha-presentato-la-et7-con-batteria-f ... ml#p167430 in cui dal suo punto di vista chiede : vorrei vedere chi si fa 1000 km senza fermarsi ....
Magari potrebbe essere in un prossimo futuro l'auto per qualcuno che invece ha scritto su questo 3d e che non può (o semplicemente non vuole) sbattersi troppo quando deve fare la classica ammazzata di km in giornata.....
Io però in questa discussione non vedo chi abbia parlato di ammazzarsi di km.

Io penso che 90-100 kwh siano abbastanza...secondo me quando fai con un buon margine (15% di batteria?) 250-300 km--invernali..a 130 DI MEDIA REALI (il che vuol dire viaggiare anche a145-150 stabilmente)..a pieno carico..con 1500 m di dislivello..non serve altro.

Se devi fare 1000 km è abbastanza logico che due soste da 50 o meglio 4 soste da 25 le fai..ma le fai volentieri.
Io pero per piu di 600 km ..piglio aereo

Quello che A ME manca invece è la "vera" autonomia "senza rinunce" e "senza sbattimenti" , di medio raggio
Senza rinunce vuol dire che non voglio stare a 115 sulle 3 corsie deserte della A26..punto.
Senza sbattimenti significa che quando arrivo non volgio avere la colonnina AC22 a 1 km da dove devo parcheggiare..non voglio usare la Fast per tornare se auto è stata ferma 5 ore nelle quali poteva benissimo riprendere 80 kwh a 11 kW..

Sono troppo "abituato bene"? può essere...ma preferisco compensare la mia impronta carbonio facendo lavorare a Ferragosto 15 kw di pannelli piuttosto che addormentarmi di noia in autostrada a 115...o sperare che la AC non sia guasta... o che la Fast non sia già occupata.
So bene che è "solo questione di tempo"... ma appunto "aspetto che il tempo sia maturo".
Ho una Zoe..ho fatto anche io la ma parte..rispetto che ha piu voglia di "mettersi in gioco di me"..ma rispetto chi compra le PlugIn (che sarà magari la mia prossima scelta)..ma anche chi dice "per ora ..passo" (ma si impegna in altro modo)
Ultima modifica di marcober il 10/01/2021, 18:37, modificato 1 volta in totale.


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da Milton »

pepo154 ha scritto:C’è da considerare che in futuro è facile che molti si troveranno costretti a comprare un’auto elettrica.
Come la prenderanno? Già alcuni marchi hanno annunciato la transizione totale (come Audi).
E’ da un po’ che me lo chiedo. Se poi ci sono tutti questi soldi di investimenti (PSA e il gruppo VW non stanno scherzando per nulla come investimenti) temo che non ci sarà grandissima scelta.
Non so come la prenderò... spero bene in futuro. Invece se mi obbligassero a cambiare ora la mia prima auto con una EV, non la prenderei affatto bene.
marcober ha scritto: MA quando vedo che la citta dove abito da 50 mila abitanti NON HA alcuna colonnina di ricarica su AREA PUBBLICA ma solo 3 su "area privata aperta al pubblico"...e il capoluogo Pavia da 100 mila ha UNA colonnina pubblica.. per me non si tratta di "cambiare abutidini"..ma si tratta che "manca un pezzo..".
Dice bene: manca un pezzo!
E visto che conosco bene la zona, aggiungiamoci anche Piacenza che, Ionity a parte, ne ha qualcuna in più di Pavia ma sempre pochissime.
Stiamo parlando di due città in piena pianura padana, che spesso sforano i limiti di PM10, che avrebbero bisogno di aumentare sensibilmente la propria quota di EV.
Eppure...
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da alby62 »

Quando acquisterò una Ev a me non cambierebbe nulla . La sera Quando salgo in montagna mi fermo per uno spuntino prima di torino per non sorbirmi la coda in tangenziale per cui con una fast ma anche un rabbicco di 11kw con una ac sarebbe abbastanza, tanto , io non supero i limiti e ricordo che da susa a bardonecchia non si può superare i 100.
.... come non si potrebbero superare i 110 oltre Ovada vero Marco....??? :lol:
Oppure secondo app next charge con una TY o M3 o Polestar 2 viaggiando con media di 100kmh casa -casa sauze o ceriale ci arriverei rispettivamente col 8% o 13% di batteria. Per cui a me non cambierebbe nulla. Nel viaggio al mare secondo me arriverei con piu energia perche non sono piu gl anni 90 in cui ci arrivavi in 2 ore . Ora devi pregare pre riuscirci a impiegarci 3ore e mezza... sarò sfigato ma così è.
Riassumendo l auto EV con tecnologia e attrezzature odierne è sufficiente per molti.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11228
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da marcober »

alby62 ha scritto:
.... come non si potrebbero superare i 110 oltre Ovada vero Marco....??? :lol:
SI in teoria..poi avendo casa in Liguria e facendola ogni giorno in estate (faccio pendolare)...posso dire che...è sempre spento? :lol: e ci tiro dentro deciso pure li.

Il tutor lo rispetto solo su A1 e A4..perche facendole poco non so bene se sia spesso attivo o no..ma su A7 e A26..tiro..ovvio mica a 150 sulle curve...però manco a 110 o 90 del tutor.

Invece per la Valle d'Aosta A21+A26+A5...so dove possono essere le pattuglie mobili..ma per il resto...specie sulla A26..trovi i corvi che banchettano dato il traffico pressoche nullo e le 3 corsie.
Sarebbe stata una di quelle portate a 150 come limite nel disegno legge che poi non è passato...e io mi attengo a quella proposta di legge :lol:

Dunque di fatto io non ho "code" da fare...salvo traffico intenso a Quincinetto...ma via quello...non devo fare alcuna sosta e dopo 6 ore di sci...con le lenti a contatto che rugano..la moglie a casa che frigge...la figlia stanca..e la nebbia che scende...io parto alle 16 e alle 18 e 30 voglio essere in garage...se non mi mettono 50 colonnine sotto la funivia, la prossima auto sarà Plugin o ancora Diesel (i prezzi scenderanno delle diesel no?)
Se poi bloccano Milano 3 volte all'anno,..vado volentieri in 36 minuti di treno...inquino meno che con la Zoe
Per le mie esigenze.."manca un pezzo"
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da Seba67 »

marcober ha scritto:per lavoro viaggio abbastanza e per amore dello sci mi sparo spesso i 500 km in giornata
Per molti questo è "un'ammazzata di km"
E se avessi un mezzo con 1000.km di autonomia teorica (estate e piede leggero) magari ti consentirebbe di fare 500 km anche in inverno ada andatura allegra senza necessariamente fare soste di ricarica.....
E poi qualcuno ha scritto in questo post che a volte fa Roma/Milano/Roma e avendola fatta spesso in giornata confermo che è una bella ammazzata......
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pa

Messaggio da mandaro »

Kermit ha scritto:... abbiamo un approccio diverso ma ovviamente non è che il mio sia giusto e quello tuo sbagliato.
Io a dire il vero non vedo tutta questa differenza.
... esistono i noleggi, il car sharing, il treno, l'aereo, insomma sarò forse incosciente o troppo ottimista ma penso che nel bisogno una soluzione la trovo
Secondo me non si tratta di essere incoscienti (perché mai?). Non metto in dubbio che "nel bisogno" si possano trovare delle soluzioni, ci mancherebbe.
Io però parlavo di situazioni impreviste, di urgenze, di spostamenti non pianificati. Magari una sera mi arriva una telefonata, piacevole o meno, a seguito della quale devo immediatamente recarmi da qualche parte, magari a 100 o duecento km di distanza; se in garage ho un'auto a petrolio in riserva poco male, mi fermo al primo distributore e nel giro di 5 minuti sono a posto, ma se in garage non c'è un mezzo a petrolio da "fregare" e c'è solo l'auto elettrica appena messa in carica con un autonomia insufficiente la questione si complica assai. E può essere abbastanza... fastidioso, diciamo, spendere un bel po' di quattrini per comprarsi e mantenere in servizio (tasse, manutenzione) un proprio mezzo di trasporto privato già sapendo per certo, fin dall'inizio, che si dovrà ricorrere a prestiti, noleggi o altro nel momento in cui dovesse presentarsi una eventualità che oggettivamente è abbastanza verosimile, per mettere in conto la quale non serve chissà quale cosmico pessimismo.

Poi, ovviamente, se il mio interesse e il mio entusiasmo per una certa cosa (auto elettrica, motocicletta, musica lirica, pesca subacquea o qualsiasi altra cosa) sono intensi a sufficienza io posso essere disposto ad accettare e superare qualsiasi scomodità o difficoltà; magari senza neanche percepirla come tale o persino gratificandomi ancora di più. Ma questo può essere vero per una persona e totalmente falso per un'altra, senza che alcuna delle due meriti, per tale ragione, disprezzo. E qui si torna al discorso che ho fatto in precedenza. :]
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11228
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da marcober »

Seba67 ha scritto:
marcober ha scritto:per lavoro viaggio abbastanza e per amore dello sci mi sparo spesso i 500 km in giornata
Per molti questo è "un'ammazzata di km"
E se avessi un mezzo con 1000.km di autonomia teorica (estate e piede leggero) magari ti consentirebbe di fare 500 km anche in inverno ada andatura allegra senza necessariamente fare soste di ricarica.....
E poi qualcuno ha scritto in questo post che a volte fa Roma/Milano/Roma e avendola fatta spesso in giornata confermo che è una bella ammazzata......
ma forse non hai capito bene..faccio 250..scio..e 250..500 km ma in 2 tratte.
Solo che oggi

- le stazioni che hanno delle AC comode per le funivia sono mosche bianche...e ne hanno magari UNA
- di fermarmi a qualche fast ..per trovarla guasta o occupata..no grazie
- e auto che fanno 250 km invernali ..cariche..ad andatura mia..con 1400 m di dislivello..sono tutte belle care eh..non che la A5 sia regalata...ma insomma..

Se mi dicessero di fare 500 su unica tratta...programmo la sosta "cibo" ad una fast..no problem...ma preferirei treno
Se mi dicessero 1000..programmo la notte..ma preferirei aereo...lo so..inquina..ma che vi devo dire...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da mandaro »

pepo154 ha scritto:C’è da considerare che in futuro è facile che molti si troveranno costretti a comprare un’auto elettrica. ... Già alcuni marchi hanno annunciato la transizione totale (come Audi).
Non è solo facile; potremmo anche dire che è sicuro, "in futuro". Si tratta di vedere se quel futuro arriverà (come dicono alcuni) tra due o tre anni oppure tra dieci o venti o anche oltre.
Dagli "annunci" delle aziende produttrici non mi lascerei impressionare più di tanto, anche perché spesso sono giocati su logiche commerciali e sulla sottile (a parole) ma enorme (nei fatti) differenza tra elettrico ed "elettrificato".
Inoltre, stando alle recenti dichiarazioni dell'amministratore delegato di quel marchio giapponese ovunque citato come fulgido esempio di avanguardia nella elettrificazione stradale, quel futuro potrebbe allontanarsi ancora di più.

E comunque rimango dell'idea che non appena l'evoluzione dei sistemi di accumulo di energia elettrica arriverà a qualche traguardo nettamente consistente non ci sarà bisogno di alcuna costrizione; anzi, le costrizioni serviranno, caso mai, per riuscire a vendere motori a scoppio... :]
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da fornaiokona64 »

Vado ot... Ma ci tengo a sostenere la mia tesi... Ovvero...

Quando fra 5 o 10 anni, le auto elettriche saranno molto più abbordabili di oggi e avranno ancora più autonomia... Resta il problema dei punti di ricarica per tutti colore che, per forza di cose, saranno obbligati a ricaricare auto per strada...

Un singolo punto di ricarica su strada significa un posto auto blu a pagamento in meno per il comune...

Anche se già sta avvenendo che, vari comuni, facciano pagare la sosta anche su posto auto con colonnina di ricarica... Cosa che continuo a trovare davvero truffaldina... Ma a parte ciò... Resta il discorso che, ci vorrebbero davvero le prese di ricarica a ogni palo della luce per ogni singolo posto auto su strada, per garantire così a tutti la possibilità di ricaricare l'auto tranquillamente e senza aver paura di non trovare la colonnina e restare a secco...

Questa cosa... Qui in Italia... La vedo davvero dura da realizzare... Non siamo un paese che ha "voglia" di fare queste cose...
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pa

Messaggio da Kermit »

mandaro ha scritto: .... questo può essere vero per una persona e totalmente falso per un'altra, senza che alcuna delle due meriti, per tale ragione, disprezzo.
Disprezzo ? Spero che tu non ti riferisca ai miei post ... credo di aver scritto più e più volte che è una mia opinione e vale quanto quella diversa di altri.... e in generale non mi pare di aver colto disprezzo in nessun post, anche se magari e ne è sfuggito qualcuno....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”