65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da carlo.marchesini »

A mio avviso il problema va risolto esattamente all'opposto. Queste sono constatazioni teoriche...se devo andare al mare...se devo andare per lavoro ...ma dove? da dove? per dove? Può avanzarle solo chi in pratica si trova effettivamente in una situazione del genere...
Un acquisto massivo di auto elettriche risponde automaticamente a questi quesiti. Gli investimenti per le infrastrutture seguono a ruota...se non in contemporanea....
Non comprare più auto a combustione...questo è un atto politico ed etico netto...chiaro...non c'è bisogno che la legge obblighi alcunché....



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da Kimera »

Vorrei sottolineare due punti cruciali (secondo me) che sintetizzano ancora meglio il mio pensiero
Kermit ha scritto:A mio avviso l'elettrico al momento non è per tutti SE non si è disposti a cambiare il proprio modo di viaggiare.
E ancora
Kermit ha scritto:Io mi sono divertito e ci ho messo poco piu che a fare il giro ortodosso, ma quanti avrebbero ritenuto invece la cosa inaccettabile?
Per avvicinarsi al "modo di viaggiare del termico" basta ridurre i consumi (bastano 15kWh/100km a 130km/h con riscaldamenti accesi e come dimostra la Hyundai Ioniq, non siamo lontani nel pensare che possa essere realtà un domani) in modo che 300km si coprono con 45kWh di energia.

Vogliamo coprire una distanza davvero lunga come 1.000km?
Ok, batteria da 60kWh netti, la libertà di arrivare anche al di sotto dell'80% (bastano i 45kWh di prima) da coprire in 15 minuti con una potenza costante di 200kW fermandosi 3 volte.

Ci impiegheremo 45 minuti in più di un termico?
E quale termico non si fermerà almeno una volta per coprire 1.000km?
Ecco che le differenze si ridurebbero di tanto e stiamo parlando di un veicolo elettrico dalle caratteristiche non impossibili da realizzare:

1) 60kWh di batteria (già esistono)
2) 15kWh/100km come consumo autostradale (con batterie più leggere e miglioramenti tecnologici, si può fare)
3) 200kW di carica costante (come insegna la e-Tron, ci siamo molto vicini già ora)

Insomma, queste caratteristiche non sembrano difficilissime da poter raggiungere in futuro, anzi :)
carlo.marchesini ha scritto:Oppure valuti che certe abitudini sono nulla...ripeto nulla..rispetto all'obiettivo di non inquinare l'aria che respiriamo al quale siamo chiamati tutti a dare un contributo...
E dai!
Non ci talebalizziamo in discorsi così estremi come se fossimo nelle crociate, con scudo e almetto in Litio che ha come stemma il fulmine elettrico da portare come vessillo :roll: :lol:

Noi con le auto elettriche non cambieremo di una virgola la qualità dell'aria, non ce la raccontiamo!
Quello che inquina di più al mondo sono le fabbriche, allevamenti intensivi, riscaldamenti domestici, aerei, navi e ancora, mezzi pesanti come Tir con rimorchio e forse, ma forse, alla fine della classifica, forse ci arrivano le auto (seconde solo alle moto che inquinano ancora meno).

Sicuramente possiamo dare "il buon esempio" con la speranza che tutto il resto si converta all'elettrico e che l'elettricità arriverà da fonti rinnovabili ma, sicuramente se dovessero rimanere soltanto le auto a convertirsi all'elettrico, anche l'intero parco circolante mondiale, come inquinamento globale non cambierà assolutamente nulla.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da carlo.marchesini »

Io parlo dell'interazione tra uomo e ambiente. Per ragioni di tempo e competenza qui mi fermo. Non parlo del mondo. Parlo di respirare l'aria dove ci sono macchine a combustione accese intorno. L'obiettivo è non averne. L'energia il più possibile da fonti rinnovabili.
Questo è per me un obiettivo conseguibile. Ora. Non sono uno scopritore di nuove leggi universali...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da marcober »

carlo.marchesini ha scritto:Gli investimenti per le infrastrutture seguono a ruota...se non in contemporanea.....
Bah...a fine 2020 ci sono + 100% di elettriche sul mercato Italiano rispetto a fine 2019 (+30 mila su 60 mila in totale)
In 12 mesi NON sono aumentate le Fast del 100%
Dunque no...,,nessuna "contemporaneità",,ma anzi pesante ritardo della infrastruttura.
Dunque chi compra e poi apsetta"..si aspetta invano..esempio? fresco di oggi viaggio-da-pescara-a-ferrara-ho-rinnega ... 14937.html

Io ancora non mi fido ad abbandonare Diesel come prima auto..ed avendone una da 3 anni non posso essere accusato di "non conoscere" argomento.
ma dove? da dove? per dove?
Se parto da voghera..in inverno..pieno carico..e salgo a LaThuile..250 km..1500 metri di dislivello.. a duna velocita "da diesel"...mi servono almeno 75 kwh..dunque auto da 90..e poi mi serve..posto auto CON 7 kw NEL parcheggio della funivia...ma non solo UNA , ma acentinaia, dato che sono centinai gli sciatori che arrivano...
Auto esiste? Ni..forse solo la tesla o la ID con la massima batteria
Colonnina esiste? a Lathuile...che è la piu fornita..NON c'è ALCUNA AC nel parcheggio funivia..esiste solo una FAST, che appunto NON puoi occupare quando scii...giustamente.

Parto la Domenica mattina per andare in Liguria con la Zoe?..vado a Varazze..dove a Luglio e Agosto puoi aspettare anche 1 h un parcheggio..per dire quante auto si muovono.
Colonnine pubbliche a Varazze? ZERO!
Dunque s evado, poi devo ricaricare ad una FAst tornando , perdendo almeno 30 minuti..quando auto era rimasta ferma 6 ore.

Direi c'è ne abbastanza per dire che "non ci siamo".
Non si puo dire che "dobbiamo cambiare noi" ..se il problema è ZERO colonnine..mi spiace..ma chi è tornato indietro (Gino) ..o chi scrive che è deluso (ma non per problemi tecnici come il ns amico..e mi scuso per OT)..io no lo incolpo di "non essere pronto a cambiare".
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da alby62 »

Caro Marcober non dovrei pubblicizzarlo troppo ma a sauxe d oulx ci sono 4 stalli da 22 kw ac a 150 mt da seggiovia altri 2 ma senza park dedicati. A 30p mt da altra seggiovia . 4 stalli sempre 22 kw a 600mt da altra seggiovia e 2 stalli da 22kw a 400 mt da lla stessa seggiovia. Poi se hai tesla e se cliente uno stallo a 300 mt dalla seggiovia. Questi stalli a parte uno li monitorizzo e sono poco occupati. Nel 2017 non c era nulla poi 2stalli nel 2018 e altri 8 nel 2019 e infine gli ultimi 3 lo scorso anno.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da carlo.marchesini »

Non conosco le tratte e non ho modo di verificare. Ti credo sulla parola. Non ho ragione per dubitare.
Per salire sulla Thuille serve quindi la macchina diesel secondo te. Ok. Anche per andare al mare.
Io credo di no. In nessun caso. Tu stesso mi dici che ci sono colonnine. Non mi metterebbe paura nè salire il cima nè tornare su dal mare. Con una Jaguar I Pace menchemeno. Stavamo parlando di questa macchina. Le infrastrutture aumentano giornalmente. Anche in chiave prospettica nessun dubbio ad abbandonare la mia Phedra del 2002 per passare completamente alla mobilità elettrica. Con due macchine elettriche. Due utilitarie.
Per me l'inquinamento ambientale è un grosso problema che richiede un contributo di tutti i cittadini. Appena possono è chiaro. Tenere ancora una macchina diesel di pochi anni, lo posso capire. Spendere 60.000 per una macchina diesel oggi, meno. Comprerei una Jaguar I Pace ;) .
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da carlo.marchesini »

...allora ci sono le colonnine. Lo sforzo di guardare se e dove sono le colonnine nel punto che vogliamo raggiungere è un fastidio trascurabile se pensiamo che viaggiando con l'auto elettrica non si emettono inquinanti nell'aria.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace

Messaggio da Kermit »

carlo.marchesini ha scritto:Comprerei una Jaguar I Pace ;) .
Ad Aprile la mia sarà riscattabile con il 15% di sconto sul valore di mercato .... :D ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pa

Messaggio da marcober »

carlo.marchesini ha scritto:...allora ci sono le colonnine. Lo sforzo di guardare se e dove sono le colonnine nel punto che vogliamo raggiungere è un fastidio trascurabile se pensiamo che viaggiando con l'auto elettrica non si emettono inquinanti nell'aria.
Ci sono colonnine per strada...ma per me non é la soluzione....per me le auto elettriche vanno caricate “in sosta”.
Se devo perdere 40/50 minuti per caricare i 60 kWh per tornare a casa...rischiando che sia occupata o guasta...per me non è adattarsi...ma la dimostrazione che non siamo pronti.

Alby ...se la,stazione più attrezzata ha 6 colonnine...la dice lunga..su attrazioni dove la domenica arrivano 1500/2000 auto?
Varazze ospita almeno 2500 auto ogni we....zero colonnine per la ricarica in sosta...
Mi fa piacere che ci sia gente che accetta comunque la sfida...ma non fa per me...per ora...e comunque significherebbe comunque una Tesla da 100 Mila come entrylevel....già la,Jaguar senza i supercharger, ma anche no.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pa

Messaggio da Kermit »

marcober ha scritto: Ci sono colonnine per strada...ma per me non é la soluzione....per me le auto elettriche vanno caricate “in sosta”.
Se devo perdere 40/50 minuti per caricare i 60 kWh per tornare a casa...rischiando che sia occupata o guasta...per me non è adattarsi...ma la dimostrazione che non siamo pronti.
È un punto di vista, lecito per carità, ma non è detto che valga per tutti. Per i pochi viaggi che faccio in auto fermarmi ogni tanto non è un problema come ho già detto. E privarmi del piacere di guida di una EV (per non parlare dei vantaggi ecologici) perché non voglio perdere del tempo non mi sembra una valida ragione.
Tu dici che non siamo pronti, io dico che non tutti hanno voglia di sostenere qualche cambio nel proprio stile di vita.

Dopodiché viviamo in un paese libero, ognuno fa quello che ritiene più giusto per sé e in questo caso le scelte di uno non limitano le possibilità di scelte degli altri quindi direi che non ci sono problemi.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”