Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
Secondo me la domanda del topic è più difficile di quel che si pensi.
La e-Soul è un auto molto efficiente e con batteria grande, non a caso è lo stesso powertrain della Hyundai Kona64 che è considerata l'alternativa alla Tesla se vuoi viaggiare.
Il problema è solo nell'infrastruttura oggi giorno ed è questa che dovrebbe far paura.
Il problema delle colonnine gratuite non è solo che non lo saranno per sempre ma, anche che sono più facili da trovarle occupate e/o guaste.
Il problema dell'infrastruttura di ricarica in italia invece è che sono ancora poche rispetto all'esigenza dei sempre più numerosi elettromobilisti, magari sono guaste e non sono segnalate su nessuna app, magari sono occupate o magari per qualche motivo la tua tessera o l'app stessa della colonnina non funziona.
Poi affidarsi solo alle colonnine pubbliche ha anche altre due conseguenze spiacevoli:
In inverno, quando fa freddo, nevica o piove, come farai a fare il famoso "ultimo miglio"?
Con il monopattino? Sotto la pioggia con temperature che scendono al di sotto dei 5°C?
Con la neve? Che con il monopattino senza abs è molto facile scivolare e farsi male?
Non lo so...
Se l'auto elettrica la potresti caricare a casa, sicuramente sarà la soluzione migliore ma, se non puoi, valuta tutto a 360°.
Non ti voglio scorsaggiare, anzi! L'auto elettrica è l'invenzione più bella e più ecologica che oggi tu possa fare e anche come comodità di guida, è un mondo che non puoi neanche immaginare di quanto sia migliore rispetto alle auto a petrolio ma, l'infrastruttura di ricarica è un problema oggi giorno per me, anche perché purtroppo ancora non abbiamo auto che si ricaricano in 15 minuti
La e-Soul è un auto molto efficiente e con batteria grande, non a caso è lo stesso powertrain della Hyundai Kona64 che è considerata l'alternativa alla Tesla se vuoi viaggiare.
Il problema è solo nell'infrastruttura oggi giorno ed è questa che dovrebbe far paura.
Il problema delle colonnine gratuite non è solo che non lo saranno per sempre ma, anche che sono più facili da trovarle occupate e/o guaste.
Il problema dell'infrastruttura di ricarica in italia invece è che sono ancora poche rispetto all'esigenza dei sempre più numerosi elettromobilisti, magari sono guaste e non sono segnalate su nessuna app, magari sono occupate o magari per qualche motivo la tua tessera o l'app stessa della colonnina non funziona.
Poi affidarsi solo alle colonnine pubbliche ha anche altre due conseguenze spiacevoli:
In inverno, quando fa freddo, nevica o piove, come farai a fare il famoso "ultimo miglio"?
Con il monopattino? Sotto la pioggia con temperature che scendono al di sotto dei 5°C?
Con la neve? Che con il monopattino senza abs è molto facile scivolare e farsi male?
Non lo so...
Se l'auto elettrica la potresti caricare a casa, sicuramente sarà la soluzione migliore ma, se non puoi, valuta tutto a 360°.
Non ti voglio scorsaggiare, anzi! L'auto elettrica è l'invenzione più bella e più ecologica che oggi tu possa fare e anche come comodità di guida, è un mondo che non puoi neanche immaginare di quanto sia migliore rispetto alle auto a petrolio ma, l'infrastruttura di ricarica è un problema oggi giorno per me, anche perché purtroppo ancora non abbiamo auto che si ricaricano in 15 minuti
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 08/08/2020, 19:21
- Località: Torino
- Veicolo: Kia E-Soul
Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
Beh mi sto convincendo sempre più
Le auto non elettriche le scarto perchè devo andare in ufficio anche nei giorni di blocco traffico!
Per i viaggi di lavoro, me li dicono minimo 1 settimana prima di andare solo in quel luogo per qualche giorno, quindi è un non problema.
Per le ricariche so che un giorno magari becco la colonnina gratuita piena o sarò costretto a farla a pagamento, ma con quel che risparmio ogni giorno credo non sia un problema!
Il SUV Pack credo di evitarlo, già con la Diesel non corro oltre i 110Km/h in autostrada ed in genere vado piano di mio..
Devo capire per il discorso ricariche a pagamento, sembra essere un discorso articolato... non so bene come muovermi con tutti i gestori e app che esistono!
Lascio anche un dubbio che mi perseguita: i cavi di ricarica? Quali cavi di ricarica devo comprare da siti esterni per stare tranquillo? La ricarica è veramente limitata a 7,2KW o se compro su estation un cavo tipo 2 a 22KW posso star tranquillo?
Le auto non elettriche le scarto perchè devo andare in ufficio anche nei giorni di blocco traffico!
Per i viaggi di lavoro, me li dicono minimo 1 settimana prima di andare solo in quel luogo per qualche giorno, quindi è un non problema.
Per le ricariche so che un giorno magari becco la colonnina gratuita piena o sarò costretto a farla a pagamento, ma con quel che risparmio ogni giorno credo non sia un problema!
Il SUV Pack credo di evitarlo, già con la Diesel non corro oltre i 110Km/h in autostrada ed in genere vado piano di mio..
Devo capire per il discorso ricariche a pagamento, sembra essere un discorso articolato... non so bene come muovermi con tutti i gestori e app che esistono!
Lascio anche un dubbio che mi perseguita: i cavi di ricarica? Quali cavi di ricarica devo comprare da siti esterni per stare tranquillo? La ricarica è veramente limitata a 7,2KW o se compro su estation un cavo tipo 2 a 22KW posso star tranquillo?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 467
- Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
- Località: Verona
- Veicolo: Tesla Model Y LR
Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
Questa è una scelta personale. Dipende da come uno vive l'auto. La mia le ha di serie (escluso l'head-up display) e personalmente i sedili elittrici e ventilati sono una cosa spettacolare!Gaetanium ha scritto:Il SUV Pack credo di evitarlo, già con la Diesel non corro oltre i 110Km/h in autostrada ed in genere vado piano di mio..
In Italia tendenzialmente ti basta Enel-X, riesci ad usare il 90% delle colonnine. Poi bisogna vedere nella tua zona cosa c'è. Per esempio ini Liguria Duferco è molto diffusa, qui a Verona il comune ha colonnine gratuite con un app a se. Insomma, butta un occhio nextcharge e vedi che colonnine ci sono nelle zone che frequenti. Per le card personalmente mi sto trovando molto bene con Maingau, un operatore tedesco che ha roaming attivo con Enel e Ionity a prezzi molto bassi.Gaetanium ha scritto:Devo capire per il discorso ricariche a pagamento, sembra essere un discorso articolato... non so bene come muovermi con tutti i gestori e app che esistono!
Di serie ti danno il cavo con trasformatore e presa schuko. A parte di devi per forza comprare il cavo Type2. Quale modello dipende da come prendi l'auto. Se installi l'OBC da 11kw (secondo me sono soldi veramente ben spesi) allora ti conviene acquistare quello da 22kw per stare tranquillo su tutte le colonnine. Se invece opti per il 7,4kw di serie, allora basta che compri un cavo monofase da 32A. OPvviamente con 11kw i tempi di ricarica si accorciano, e non di poco!Gaetanium ha scritto:Lascio anche un dubbio che mi perseguita: i cavi di ricarica? Quali cavi di ricarica devo comprare da siti esterni per stare tranquillo? La ricarica è veramente limitata a 7,2KWh o se compro su estation un cavo tipo 2 a 22KWh posso star tranquillo?
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
Non ho capito cosa c'entra il SUV pack con andare pianocarlomanda ha scritto:Questa è una scelta personale. Dipende da come uno vive l'auto. La mia le ha di serie (escluso l'head-up display) e personalmente i sedili elittrici e ventilati sono una cosa spettacolare!Gaetanium ha scritto:Il SUV Pack credo di evitarlo, già con la Diesel non corro oltre i 110Km/h in autostrada ed in genere vado piano di mio..
o!
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 08/08/2020, 19:21
- Località: Torino
- Veicolo: Kia E-Soul
Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
Lo prenderei solo per l'head-up display per aiutarmi a non superare i limiti, ma ogni poco butto comunque l'occhio sul cruscotto quindi potrei farne a meno.. il resto sono optional che potrei anche farne a meno.Se potessi montare dopo qualche mese il SUV PACK sarei più contento, devo chiedere al concessionario...mirko2016 ha scritto:Non ho capito cosa c'entra il SUV pack con andare pianocarlomanda ha scritto:Questa è una scelta personale. Dipende da come uno vive l'auto. La mia le ha di serie (escluso l'head-up display) e personalmente i sedili elittrici e ventilati sono una cosa spettacolare!Gaetanium ha scritto:Il SUV Pack credo di evitarlo, già con la Diesel non corro oltre i 110Km/h in autostrada ed in genere vado piano di mio..
o!
Giò ero indeciso dall'inizio, credo proprio che quindi ricado sull'acquisto (diavolo tentatore!)!carlomanda ha scritto:Questa è una scelta personale. Dipende da come uno vive l'auto. La mia le ha di serie (escluso l'head-up display) e personalmente i sedili elittrici e ventilati sono una cosa spettacolare!Gaetanium ha scritto:Il SUV Pack credo di evitarlo, già con la Diesel non corro oltre i 110Km/h in autostrada ed in genere vado piano di mio..
In Italia tendenzialmente ti basta Enel-X, riesci ad usare il 90% delle colonnine. Poi bisogna vedere nella tua zona cosa c'è. Per esempio ini Liguria Duferco è molto diffusa, qui a Verona il comune ha colonnine gratuite con un app a se. Insomma, butta un occhio nextcharge e vedi che colonnine ci sono nelle zone che frequenti. Per le card personalmente mi sto trovando molto bene con Maingau, un operatore tedesco che ha roaming attivo con Enel e Ionity a prezzi molto bassi.Gaetanium ha scritto:Devo capire per il discorso ricariche a pagamento, sembra essere un discorso articolato... non so bene come muovermi con tutti i gestori e app che esistono!
Di serie ti danno il cavo con trasformatore e presa schuko. A parte di devi per forza comprare il cavo Type2. Quale modello dipende da come prendi l'auto. Se installi l'OBC da 11kw (secondo me sono soldi veramente ben spesi) allora ti conviene acquistare quello da 22kw per stare tranquillo su tutte le colonnine. Se invece opti per il 7,4kw di serie, allora basta che compri un cavo monofase da 32A. OPvviamente con 11kw i tempi di ricarica si accorciano, e non di poco!Gaetanium ha scritto:Lascio anche un dubbio che mi perseguita: i cavi di ricarica? Quali cavi di ricarica devo comprare da siti esterni per stare tranquillo? La ricarica è veramente limitata a 7,2KWh o se compro su estation un cavo tipo 2 a 22KWh posso star tranquillo?
Per le app ti ringrazio. ora provo a vedere anche come funziona nextcharge!!!
Ma quindi l'auto ricarica anche a 22KW in AC? Non sto riuscendo a trovare questa informazione, mettere l'OBC di serie a 11KW mi costa 500 euro mentre su estation mi verrebbe a costare 330 con l'iva, ma non capisco se la macchina supporta più potenza! Se dovesse farlo, prendo il type 2 a 22KW direttamente.
Stavo vedendo i tempi di ricarica su https://ev-database.org/car/1154/Kia-e-Soul-64-kWh, mi rimane solo da sbloccare questo mistero!
P.S.
Il concessionario non è tanto utile sul farmelo capire nemmeno..
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
No no su estation compri il cavo solamente, l'OBC è un "macchinario" (inverter) che ti consente di caricare in trifase. Se non lo metti di serie ha il OBC monofase a 7,4 kW.
Non puoi caricare a 22 kW, puoi usare cavo da 22 kW ma caricherai a 11.
SUV pack non potrai metterlo dopo, dai ci sono sedili in pelle, resistenza sotto i sedili, ventola....come fanno a montartelo aftermarket...
I dettagli estetici del SUV pack si magari potresti anche se li trovi in vendita (ma che te ne fai?)...
Comunque se non ti interessa, head up display puoi comprarlo aftermarket a pochi soldi su eBay AliExpress ecc.
Non puoi caricare a 22 kW, puoi usare cavo da 22 kW ma caricherai a 11.
SUV pack non potrai metterlo dopo, dai ci sono sedili in pelle, resistenza sotto i sedili, ventola....come fanno a montartelo aftermarket...
I dettagli estetici del SUV pack si magari potresti anche se li trovi in vendita (ma che te ne fai?)...
Comunque se non ti interessa, head up display puoi comprarlo aftermarket a pochi soldi su eBay AliExpress ecc.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
Gaetanium, per andare piano basta il cruise control.
Lo imposti al limite della velocità e quando freni dopo lo reimposti.
Io lo uso sempre, sia in città che nelle altre strade.
Per rallentare e accelerare uso i tasti al volante tranne nei casi di necessità.
L'ideale è il cruise control adattivo che frena per te per tenere la distanza di sicurezza poi riporta l'auto alla velocità impostata.
Attento ai semafori e alle precedenze.
Lo imposti al limite della velocità e quando freni dopo lo reimposti.
Io lo uso sempre, sia in città che nelle altre strade.
Per rallentare e accelerare uso i tasti al volante tranne nei casi di necessità.
L'ideale è il cruise control adattivo che frena per te per tenere la distanza di sicurezza poi riporta l'auto alla velocità impostata.
Attento ai semafori e alle precedenze.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 08/08/2020, 19:21
- Località: Torino
- Veicolo: Kia E-Soul
Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
Ottimo allora, l'obc sarà un acquisto da fare sicuro.mirko2016 ha scritto:No no su estation compri il cavo solamente, l'OBC è un "macchinario" (inverter) che ti consente di caricare in trifase. Se non lo metti di serie ha il OBC monofase a 7,4 kW.
Non puoi caricare a 22 kW, puoi usare cavo da 22 kW ma caricherai a 11.
SUV pack non potrai metterlo dopo, dai ci sono sedili in pelle, resistenza sotto i sedili, ventola....come fanno a montartelo aftermarket...
I dettagli estetici del SUV pack si magari potresti anche se li trovi in vendita (ma che te ne fai?)...
Comunque se non ti interessa, head up display puoi comprarlo aftermarket a pochi soldi su eBay AliExpress ecc.
Per il suv pack... vorrei ma al prezzo finale inizia a diventare interessante anche la tesla!
Mi son fatto 1400 km di noleggio con il renault capture a benzina, è per quello che dico non mi serve l'head up! Il cruise control è una cosa irrinunciabile per me, già quello diciamo che mi garantisce il 99% della vita in macchinagianni.ga ha scritto:Gaetanium, per andare piano basta il cruise control.
Lo imposti al limite della velocità e quando freni dopo lo reimposti.
Io lo uso sempre, sia in città che nelle altre strade.
Per rallentare e accelerare uso i tasti al volante tranne nei casi di necessità.
L'ideale è il cruise control adattivo che frena per te per tenere la distanza di sicurezza poi riporta l'auto alla velocità impostata.
Attento ai semafori e alle precedenze.
Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
Quando arrivi vicino a 40.000 euro il passo è automatico.Gaetanium ha scritto: Per il suv pack... vorrei ma al prezzo finale inizia a diventare interessante anche la tesla!
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 08/08/2020, 19:21
- Località: Torino
- Veicolo: Kia E-Soul
Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?
Hai centrato tutti i punti alla perfezione! Al momento mi sposto di mezzi pubblici e monopattino elettrico anche quando piove/grandina/vento e con neve.. ovviamente alle dovute velocità, sulle ciclabili e con pettorina + casco.Kimera ha scritto:Secondo me la domanda del topic è più difficile di quel che si pensi.
Il problema è solo nell'infrastruttura oggi giorno ed è questa che dovrebbe far paura.
Con il monopattino? Sotto la pioggia con temperature che scendono al di sotto dei 5°C?
Con la neve? Che con il monopattino senza abs è molto facile scivolare e farsi male?
Il discorso è che mi sono stancato di questa vita da "formichina immagazzinatrice" e volevo fare un regalo a me stesso in comodità, che sia un investimento a lungo termine e che mi permetta di essere in pace e di non dovermi preoccupare di eventuali blocchi/limitazioni e ztl.
La macchina la assicurerei con una kasko quasi sicuramente (se è nel limite del ragionevole come prezzo) e quindi nei giorni di bel tempo la parcheggio lontano e nei giorni brutti me la parcheggio sotto in ufficio.
Le colonnine mi spaventano.. sento tantissima gente lamentarsi (non so ancora se a ragione o se si esagera talvolta), ma comunque circa 30 euro per fare un pieno con enelx non mi sembra un costo malvagio!
Ho solo paura di pagare oltre 30k euro e ritrovarmi una situazione bloccante.
So benissimo che non troverò sempre colonnine gratuite ma sono un plus che comunque non escludo!
Se attualmente il caso peggiore è trovare una colonnina guasta ma facendo 10 Km ce n'è una attiva.. ci si incazza ma si tollera.
Dentro Torino credo che la situazione sia tollerabile poi, per i viaggi invece chiamo e controllerei se le colonnine sono funzionanti.