Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da mirko2016 »

Scusa ma adesso come ti sposti? Dici mezzi pubblici, ma sei senza auto?


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da andrea.ceria »

Non ho capito cosa ti frena.

Hai un reddito più che adeguato, una famiglia che cofinanzia l'acquisto, concittadini che ti pagano oltre all'ecobonus pure il FV, accumulo e wallbox in Puglia (e poi pensi di andare in Germania nel giro di 24 mesi...... pensare invece di lavorare nella propria città-regione natale, no? Ok, taccio il mio lato donchisciottesco patriottico), una batteria stracapiente ed una ricarica rapida più che accettabile, viaggi lunghi pochi e sporadici... ok, non carichi a casa, ma non siamo più nel 2015 dove le batterie erano intorno ai 22-30 kWh.
Tutto il resto (cavi, costi di ricarica, tessere, ecc) è inutile contorno.

Toh, la butto lì: se pensi di allargare la famiglia, il bagagliaio di una eNiro sarebbe più adeguato.

Edit. PS. Per me dopo Galeazzi c'è solo la spazzatura. Volevo dirlo, soprattutto ad un ing.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da Kimera »

Gaetanium ha scritto:Al momento mi sposto di mezzi pubblici e monopattino elettrico anche quando piove/grandina/vento e con neve.. ovviamente alle dovute velocità, sulle ciclabili e con pettorina + casco.
E io che pensavo di essere l'unico pazzo a fare una cosa del genere :lol:

A dirla tutta, all'epoca (2016) ero anche costretto a farlo perché con il cambio casa, colonnine inesistenti, ero costretto a lasciare in carica l'auto sotto una pensilina fotovoltaica messa a disposizione gratuitamente in un comune limitrofo.
Mi portavo nel bagagliaio la mia bici pieghevole elettrica, la "montavo" e me ne andavo a casa, con i cm di neve a bordo strada che mi accompagnavano per l'intero tragitto :oops: :mrgreen:

La passione implica anche sacrifici e se vedo che tu sei una persona che non ha paura di affrontare alcuni imprevisti/disagi, allora la Kia e-Soul 64kWh è la migliore selta che tu possa fare (secondo me).

Ovvio, si spera che usandola magari riuscirai a trovare un modo per minimizzare sempre di più gli eventuali disagi a cui andrai in contro ma almeno le basi, ci sono ;)

Per le colonnine durante i lunghi viaggi:
Basta programmare(fermarsi) solo alle fast che non siano "isolate".
Mi spiego: Se programmi di fermarti ad una fast, anche se l'utonomia dell'auto ti permette di arrivare direttamente a quella successiva, scegli solo quelle che sono affiancate da più fast nel raggio massimo di 10km.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Gaetanium
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/08/2020, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Kia E-Soul

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da Gaetanium »

andrea.ceria ha scritto:Non ho capito cosa ti frena.

Hai un reddito più che adeguato, una famiglia che cofinanzia l'acquisto, concittadini che ti pagano oltre all'ecobonus pure il FV, accumulo e wallbox in Puglia (e poi pensi di andare in Germania nel giro di 24 mesi...... pensare invece di lavorare nella propria città-regione natale, no?
Un po' in OT ma sono patriottico anche io tantissimo.. in puglia non avrei lavoro, posso solo entrare a fare l'insegnante nelle scuole superiori con 2 lauree triennali ed una magistrale.. è triste, ma purtroppo devo fare da turista nella mia regione natale se voglio vivere :(
E poi lavoro anche io quindi me lo sto pagando da solo l'ecobonus :D :D (e poi l'aria che respiriamo è di tutti)
Scherzi a parte, non esiste lavoro in Puglia come data scientist e già a Torino guadagno meno della metà di quanto guadagnerei all'estero.. aspetto solo che la mia ragazza finisca la magistrale e poi dovrò dire addio ad amici e famiglia :(
mirko2016 ha scritto:Scusa ma adesso come ti sposti? Dici mezzi pubblici, ma sei senza auto?
Attualmente sono a piedi e mi sto "sacrificando", vado anche a fare la spesa a piedi o con mezzi pubblici.. al diavolo mi son detto, voglio la macchina :roll:
Kimera ha scritto: E io che pensavo di essere l'unico pazzo a fare una cosa del genere :lol:
----
Per le colonnine durante i lunghi viaggi:
Basta programmare(fermarsi) solo alle fast che non siano "isolate".
Ho preferito una casa grande ad un buon prezzo lontano dall'ufficio rispetto ad una casa piccola vicino all'ufficio.. ho 40 mq in più a 300 euro in meno. Per arrivare a questo, però, mi son sacrificato e ho preso il monopattino.
Con casco integrale, giubotto e pettorina (sì sono ridicolo ma le volte che son caduto mi son salvato) riesco in monopattino (lo xiaomi da 30Km ma viaggio in modalità eco) a raggiungere l'ufficio e lo ricarico dentro l'ufficio.
Per gli spostamenti, invece, non se ne parla ma se dovessero fare un monopattino elettrico da 200Km sicuro lo comprerei hehehe

Essendo per giunta un codardone, su a better routeplanner ho già fatto i conti per 7 ricariche fast (finchè magari non mi abituo all'auto), non scenderò mai sotto al 30%!!!!
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da frank »

Con un auto con tutta quella batteria vai tranquillo anche sotto il 20%,di strada ne fai ancora tanta.
Poi più sei scarico, più carichi velocemente.
Già ABRP è prudente, non aggiungerne altra...
Sennò fai come ho fatto io una volta dal pasticcere, dovendo prendere una torta per cinque l'ho chiesta per 8. Il pasticcere me ne mostra una e dice, questa è giusta giusta per otto. E io pensando che per otto mi sembrava striminzita, ne ho presa una seconda. Alla fine avevo preso il triplo del necessario :lol:
Ultima modifica di frank il 14/08/2020, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da mirko2016 »

Ma scusa se riesci adesso senza auto, vuol dire che non hai bisogno di tutta questa autonomia perché ti arrangi ugualmente.... sistemando i tuoi 40+40 giornalieri andrebbe bene anche una Zoe nuova, oppure una di quelle usate che ci metteresti davvero pochi soldi di tuo (leaf 24 kWh ad esempio messa qui, 8500 trattabili, 6000 li mettono i tuoi... o una delle tante Zoe in autoscout)...

Comunque dal lato opposto chiederei anche per questa a sapere cosa viene... c'è uno che ha detto gli hanno chiesto 35 per via del pronta consegna....mi viene strano da pensare che siano ancora da detrarre i 10000 di incentivi (ma tu, lo avresti usato da Rottamare?)

https://www.tesla.com/it_IT/new/5YJ3204 ... edirect=no
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Gaetanium
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/08/2020, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Kia E-Soul

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da Gaetanium »

mirko2016 ha scritto:Ma scusa se riesci adesso senza auto, vuol dire che non hai bisogno di tutta questa autonomia perché ti arrangi ugualmente.... sistemando i tuoi 40+40 giornalieri andrebbe bene anche una Zoe nuova, oppure una di quelle usate che ci metteresti davvero pochi soldi di tuo (leaf 24 kWh ad esempio messa qui, 8500 trattabili, 6000 li mettono i tuoi... o una delle tante Zoe in autoscout)...

Comunque dal lato opposto chiederei anche per questa a sapere cosa viene... c'è uno che ha detto gli hanno chiesto 35 per via del pronta consegna....mi viene strano da pensare che siano ancora da detrarre i 10000 di incentivi (ma tu, lo avresti usato da Rottamare?)

https://www.tesla.com/it_IT/new/5YJ3204 ... edirect=no
Gli ecoincentivi ci sono ancora:
https://ecobonus.mise.gov.it/
Mancano i 2k del decreto rilancio ma leggevo che li avrebbero rimessi.. si spera!
L'auto di mia padre è incidentata ed inusabile, quindi metterei al suo posto quella.. lui vuole prendersi un'auto usata a prescindere da quel che io decida.

Adesso vivo senza auto in una città (più o meno) gestita bene con i mezzi pubblici. Ma non posso muovermi liberamente, la spesa è uno sbattimento, non posso viaggiare (se non pagando il biglietto mio e di altre 2 persone).. insomma è come se nel 2020 ti impedissero di usare la carta di credito o il cellulare... potresti benissimo andare e ritornare dal bancomat o usare i telefoni pubblici/di casa, ma è uno sbattimento.
Considera che per arrivare alle 9 di mattina devo svegliarmi alle 6:00 di mattina, mezz'ora per preparare colazione-pranzo e vestirmi/lavarmi e prendere l'autobus che mi fa arrivare in 40-50 minuti.. e lo devo prendere a quell'orario per evitare l'ingorgo studenti.. diciamo che per 6 anni basta fare sta vita :?

L'autonomia in città non ha grande senso (stavo valutando anche la smart elettrica for four) ma mi precluderei i viaggi, Genova / Milano / Pisa ma sono tante le città che voglio visitare.
Diciamo che se non mi godo la vita ora che son giovane e visito le città adesso, quando sarò vecchio magari non avrò più la vista per farlo :D

P.S.
I 6000 euro che mettono i miei son dovuti visto che li han sborsati per mia sorella, potrei pagarmela anche da solo ma voglio far valere i miei diritti :twisted:
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da andrea.ceria »

Gaetanium ha scritto: Scherzi a parte, non esiste lavoro in Puglia come data scientist e già a Torino guadagno meno della metà di quanto guadagnerei all'estero.. aspetto solo che la mia ragazza finisca la magistrale e poi dovrò dire addio ad amici e famiglia
Premessa: superOT, Marco cancella quando vuoi questo mio post da Don Chisciotte

Da quanto scrivi sei giovanissimo, under 30 e vuoi monetizzare al meglio gli anni spesi in università. A livello individuale ci sta, ma di fatto QUALUNQUE professionalità, dall'operaio generico a salire è meglio pagata all'estero (Svizzera, Danimarca, Svezia, ecc). E non siamo più negli anni '50 dove l'emigrazione - mi viene in mente il Polesine - era davvero forzata, pena letteralmente fare la fame.
Io qualche anno fa ho deciso di "riciclarmi" come PM nella mia regione natale con uno stipendio medio, lasciando un altro Paese dove ho lavorato brevemente, ma dove non avevo né parenti né amici (rete sociale) né la cultura-clima-costumi di casa.
Andarsene per ambizione economica è una scelta che rispetto anche se non condivido... c'è sempre la libera professione per tentare il successo economico dove e come si vuole.

Come la scelta di vivere fuori Torino per vivere nel largo e spendere meno, in cambio di più strada da fare tutti i giorni, la scelta di restare avrebbe dei lati sicuramente positivi.
Ultima modifica di andrea.ceria il 14/08/2020, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da carlomanda »

frank ha scritto:Essendo per giunta un codardone, su a better routeplanner ho già fatto i conti per 7 ricariche fast (finchè magari non mi abituo all'auto), non scenderò mai sotto al 30%!!!!
Lo dicevo anche io... Poi oggi siamo andati a mangiare fuori (un giretto da 380km). ABRP si ostinava a dirmi di fermarmi a ricaricare per arrivare a casa con il 20%, ma "l'indovinometro" che sulla Niro mi ha sorpreso a precisione (ok era tutta in pianura) diceva che ce l'avrei fatta arrivando a casa con 70km di autonomia. Alla fine così è stato!

Questa volta non ci sono cascato, il giro dell'Italia ha insegnato bene e mi sono impuntato trovando un po' di coraggio. Giunti a casa con il 18% e 70km precisi di autonomia!

Quindi ti dico, ok ABRP, ma non ci fare molto affidamento. Ci balla un buon 10% guidando in ECO rispettando i limiti!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6838
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da pepo154 »

Tutto condivisibile ma ti consiglierei la e-Niro se hai qualche minima intenzione di allargare la famiglia. Purtroppo la e-Soul ha troppo poco di bagagliaio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”