Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
kensan
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2024, 5:05

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da kensan »

Doncamillo ha scritto: 29/04/2024, 15:15 Buongiorno Kensan, ho letto con interesse la tua analisi!
Grazie, mi fa piacere che qualcuno le abbia lette, magari se hai trovato delle stupidaggini o anche degli errori fammelo sapere. (P.S.. kensan è un nick name, il mio nome è Sandro, come il nome dell'ex presidente Pertini o Sandra Milo)
WLTP, per l'esperienza di questo ignorante in materia, è una barzelletta, ma se c'è una cosa che ho capito (spero!) è che le variabili che possono influire in meglio o in peggio sui consumi della mia springhina siano da "infinito" in su.
Hai ragione, in effetti se guardi il grafico del tragitto della Spring nel ciclo WLTP è composto da 4 fasi e ogni fase ha un percorso del tutto arbitrario. Se il tuo percorso è quasi sempre nella fase 4 allora il WLTP non ti rappresenta. Inoltre la Spring è stata fatta viaggiare a 23°C, se ha temperature molto diverse allora non ci siamo. Inoltre il grafico della WLTP con le sue accelerazioni e decelerazioni non è detto corrisponda al tuo piede. Anche qui possiamo non esserci proprio.
Mi viene difficile stratificare in maniera precisa i consumi senza considerare qualche migliaia di altri parametri, mi spiego meglio: il mio riscaldatore mediamente mi alza i consumi di 1-2 kwh, ma sta acceso davvero poco, perchè l'abitacolo si scalda subito, e perchè sono puntualmente costretto a scegliere tra l'opzione "la mando anche sui piedi e li cuocio", e "non la mando sui piedi e mi gelano via". Di solito ce la mando, ma poco dopo spengo tutto.
Mi viene da ridere pensando che lo abbiano fatto apposta così non si usa il riscaldamento e l'auto ha molta più autonomia.



kensan
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2024, 5:05

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da kensan »

Fringui ha scritto: 29/04/2024, 16:56 La dacia riscalda con una resistenza.. rendimento 1.. non c'è cosa peggiore.
Riscalda con un compressore.. quindi una pdc.. rendimento male che va è almeno 2.. il che vuol dire che a parità di potenza consuma la metà..
Nel campo domestico, le pompe di calore hanno "rendimento" (COP) pari a circa 4, poi dipende dal salto termico.
kensan
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2024, 5:05

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da kensan »

alby62 ha scritto: 29/04/2024, 17:38 7/8€ per 100 km per un diesel, è un signor diesel dal piede leggero.
Ecco, non ho una idea precisa, facciamo 8/9 euro per 100 km.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Fringui ha scritto: 29/04/2024, 16:56 La dacia riscalda con una resistenza.. rendimento 1.. non c'è cosa peggiore.
Riscalda con un compressore.. quindi una pdc.. rendimento male che va è almeno 2.. il che vuol dire che a parità di potenza consuma la metà..
Volevo scrivere raffresca.. se si legge si capisce.. ma mi è scappato riscalda al posto di raffresca.
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Denny96 »

Riporto i dati del viaggio di oggi, dalla zona di Pescara al Molise zona Larino, NO autostrada (quindi con leggero dislivello e molte strade con limite a 70).

Partenza col 100%, temperature sui 19°C, soleggiato.
Da 2 m s.l.m a 255 m s.l.m (maps riporta in totale 822 m di dislivello in salita, 570 m in discesa e al ritorno 300-552 m)

ANDATA:131 km, 49% batteria rimanente
RITORNO: 260.5 km, 3 % batteria rimanente
Consumo medio di tutto il viaggio (260.5 km): 9.5 kW/100km
Velocità media totale di tutto il viaggio: 55.8 km/h

Considerando la batteria da 26.8 kWh, compiere 260.5 km con quasi il 97% di batteria vuol dire aver avuto un consumo medio effettivo di 9.9 kW/100km. Questo può voler significare che la batteria della mia Spring, dopo quasi 3 anni e più di 40mila km, è circa al 96 % di SOH

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”