Doncamillo ha scritto: ↑29/04/2024, 15:15
Buongiorno Kensan, ho letto con interesse la tua analisi!
Grazie, mi fa piacere che qualcuno le abbia lette, magari se hai trovato delle stupidaggini o anche degli errori fammelo sapere. (P.S.. kensan è un nick name, il mio nome è Sandro, come il nome dell'ex presidente Pertini o Sandra Milo)
WLTP, per l'esperienza di questo ignorante in materia, è una barzelletta, ma se c'è una cosa che ho capito (spero!) è che le variabili che possono influire in meglio o in peggio sui consumi della mia springhina siano da "infinito" in su.
Hai ragione, in effetti se guardi il grafico del tragitto della Spring nel ciclo WLTP è composto da 4 fasi e ogni fase ha un percorso del tutto arbitrario. Se il tuo percorso è quasi sempre nella fase 4 allora il WLTP non ti rappresenta. Inoltre la Spring è stata fatta viaggiare a 23°C, se ha temperature molto diverse allora non ci siamo. Inoltre il grafico della WLTP con le sue accelerazioni e decelerazioni non è detto corrisponda al tuo piede. Anche qui possiamo non esserci proprio.
Mi viene difficile stratificare in maniera precisa i consumi senza considerare qualche migliaia di altri parametri, mi spiego meglio: il mio riscaldatore mediamente mi alza i consumi di 1-2 kwh, ma sta acceso davvero poco, perchè l'abitacolo si scalda subito, e perchè sono puntualmente costretto a scegliere tra l'opzione "la mando anche sui piedi e li cuocio", e "non la mando sui piedi e mi gelano via". Di solito ce la mando, ma poco dopo spengo tutto.
Mi viene da ridere pensando che lo abbiano fatto apposta così non si usa il riscaldamento e l'auto ha molta più autonomia.