La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da laevus »

robertocr ha scritto: 27/02/2024, 11:38 Se l'auto ha un buon sistema di rigenerazione i consumi sono minori
Screenshot_20240227-124946.png
Screenshot_20240227-124946.png (425.59 KiB) Visto 494 volte
https://info.ornl.gov/sites/publication ... b26762.pdf



libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1202
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da libks »

Qui hanno fatto un test che risponde alla tua domanda:
https://www.youtube.com/watch?v=ZuGA-9p ... WhatCar%3F
conz.PNG
conz.PNG (826.63 KiB) Visto 490 volte
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6737
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da pepo154 »

robertocr ha scritto: 27/02/2024, 11:38 Se l'auto ha un buon sistema di rigenerazione i consumi sono minori
A velocità molto molto basse la rigenerazione è molto ridotta se non nulla (avanzamento a passo d'uomo).
Questo tipo di situazioni comunque sono rare, significa un ingorgo perenne, prima o poi la coda finisce :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2538
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da robertocr »

bello sembra un Kandinskij
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2538
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da robertocr »

pepo154 ha scritto: 27/02/2024, 16:21 A velocità molto molto basse la rigenerazione è molto ridotta se non nulla (avanzamento a passo d'uomo).
Questo tipo di situazioni comunque sono rare, significa un ingorgo perenne, prima o poi la coda finisce :D
io parlo di esperienze personali con la mia auto, nel traffico i consumi sono molto ridotti
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6737
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da pepo154 »

Si nel traffico complessivamente le EV sono molto più efficienti garantendo ottime rigenerazioni dell'energia spesa per muoversi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 616
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Cortonio »

pepo154 ha scritto: 27/02/2024, 16:21
robertocr ha scritto: 27/02/2024, 11:38 Se l'auto ha un buon sistema di rigenerazione i consumi sono minori
A velocità molto molto basse la rigenerazione è molto ridotta se non nulla (avanzamento a passo d'uomo).
Questo tipo di situazioni comunque sono rare, significa un ingorgo perenne, prima o poi la coda finisce :D
Nel mio viaggio in questione, ho fatto 40 minuti [fatti quasi 2 km] a velocità che non superavano i 10km...
metti poi la stazza della Kona di quasi 1700kg... rigenerazione impostata a 0.
Ho una buona base di riferimento sui consumi: 15% di batteria che stanno a significare circa 9,6kwh per 91km.
Vediamo domani come si mette...
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - codice invito Becharge XNLD9Q
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da laevus »

laevus ha scritto: 27/02/2024, 12:52
Screenshot_20240113-215009_Drive~2.jpg
Screenshot_20240113-215009_Drive~2.jpg (155.01 KiB) Visto 366 volte
robertocr ha scritto: 27/02/2024, 17:53 bello sembra un Kandinskij
Avercene! Purtroppo di questo tipo di grafici con i rendimenti dettagliati dei motori elettrici, corrispondenti a quelli BSFC dei motori termici, se ne trovano ben pochi.
(Anzi, se ne conoscete qualcuno più recente, preghiera di condividere).

Su quella Prius (motore EV magneti permanenti di una 70na di hp) a 1000rmp corrispondono a circa 14kph. Si vede che ha quel regime il rendimento scende velocemente verso 60% e probabilmente anche a meno nella indefinita area grigia al di sotto di esso.
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da JackB »

Negli anni di guida, ho capito che:
1) alte velocità sono un motivo per consumare di più a parità di altre condizioni
2) grandi repentine variazioni di velocità sono motivo di maggior consumo

Quindi se riesci a guidare a velocità costante, non troppo elevata (70-80 km/h), ci metterai di più ma il consumo sarà notevolmente più basso.

Ad esempio, da casa mia al posto di lavoro, sono 40 km percorrendo una superstrada che quando non c'è traffico, consente legalmente di andare a 130 km/h.
Se invece percorro un'altra strada, tendenzialmente cittadina e per un tratto una sorta di strada a scorrimento veloce, di 25km circa, consumo meno, molto meno e, ovviamente ci metto di più.
Quando parlo di "consumo", intendo quanti km/kWh o quanti kWh/100km.
Nel primo caso sono sui 15-17 kWh per 100km. Nel secondo caso, riesco a fare anche 12kWh per 100km.
Per tutti e due, varabile comune: la temperatura ambiente. Ovviamente se la temperatora è intorno ai 20 gradi, va bene per le batterie e per evitare di accendere il climatizzatore

Ovviamente tutto questo discorso cade se vi piace pestare sul pedale.
Kona Xline 64KWh Sunset red
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 579
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da FrancoVecchi »

Il grafico che avete mostrato della prius, non mostra il rendimento. E' il rapporto coppia/potenza.
Il rendimento nella nostra discussione sarebbe il rapporto tra potenza erogata dalla batteria e potenza erogata alle ruote..... c'è di mezzo l'insieme inverter+motore+motoriduttore/differenziale.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”