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La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Qui hanno fatto un test che risponde alla tua domanda:
https://www.youtube.com/watch?v=ZuGA-9p ... WhatCar%3F
https://www.youtube.com/watch?v=ZuGA-9p ... WhatCar%3F
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
A velocità molto molto basse la rigenerazione è molto ridotta se non nulla (avanzamento a passo d'uomo).
Questo tipo di situazioni comunque sono rare, significa un ingorgo perenne, prima o poi la coda finisce
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
bello sembra un Kandinskij
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
io parlo di esperienze personali con la mia auto, nel traffico i consumi sono molto ridotti
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Si nel traffico complessivamente le EV sono molto più efficienti garantendo ottime rigenerazioni dell'energia spesa per muoversi.
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Nel mio viaggio in questione, ho fatto 40 minuti [fatti quasi 2 km] a velocità che non superavano i 10km...
metti poi la stazza della Kona di quasi 1700kg... rigenerazione impostata a 0.
Ho una buona base di riferimento sui consumi: 15% di batteria che stanno a significare circa 9,6kwh per 91km.
Vediamo domani come si mette...
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Avercene! Purtroppo di questo tipo di grafici con i rendimenti dettagliati dei motori elettrici, corrispondenti a quelli BSFC dei motori termici, se ne trovano ben pochi.
(Anzi, se ne conoscete qualcuno più recente, preghiera di condividere).
Su quella Prius (motore EV magneti permanenti di una 70na di hp) a 1000rmp corrispondono a circa 14kph. Si vede che ha quel regime il rendimento scende velocemente verso 60% e probabilmente anche a meno nella indefinita area grigia al di sotto di esso.
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Negli anni di guida, ho capito che:
1) alte velocità sono un motivo per consumare di più a parità di altre condizioni
2) grandi repentine variazioni di velocità sono motivo di maggior consumo
Quindi se riesci a guidare a velocità costante, non troppo elevata (70-80 km/h), ci metterai di più ma il consumo sarà notevolmente più basso.
Ad esempio, da casa mia al posto di lavoro, sono 40 km percorrendo una superstrada che quando non c'è traffico, consente legalmente di andare a 130 km/h.
Se invece percorro un'altra strada, tendenzialmente cittadina e per un tratto una sorta di strada a scorrimento veloce, di 25km circa, consumo meno, molto meno e, ovviamente ci metto di più.
Quando parlo di "consumo", intendo quanti km/kWh o quanti kWh/100km.
Nel primo caso sono sui 15-17 kWh per 100km. Nel secondo caso, riesco a fare anche 12kWh per 100km.
Per tutti e due, varabile comune: la temperatura ambiente. Ovviamente se la temperatora è intorno ai 20 gradi, va bene per le batterie e per evitare di accendere il climatizzatore
Ovviamente tutto questo discorso cade se vi piace pestare sul pedale.
1) alte velocità sono un motivo per consumare di più a parità di altre condizioni
2) grandi repentine variazioni di velocità sono motivo di maggior consumo
Quindi se riesci a guidare a velocità costante, non troppo elevata (70-80 km/h), ci metterai di più ma il consumo sarà notevolmente più basso.
Ad esempio, da casa mia al posto di lavoro, sono 40 km percorrendo una superstrada che quando non c'è traffico, consente legalmente di andare a 130 km/h.
Se invece percorro un'altra strada, tendenzialmente cittadina e per un tratto una sorta di strada a scorrimento veloce, di 25km circa, consumo meno, molto meno e, ovviamente ci metto di più.
Quando parlo di "consumo", intendo quanti km/kWh o quanti kWh/100km.
Nel primo caso sono sui 15-17 kWh per 100km. Nel secondo caso, riesco a fare anche 12kWh per 100km.
Per tutti e due, varabile comune: la temperatura ambiente. Ovviamente se la temperatora è intorno ai 20 gradi, va bene per le batterie e per evitare di accendere il climatizzatore
Ovviamente tutto questo discorso cade se vi piace pestare sul pedale.
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Il grafico che avete mostrato della prius, non mostra il rendimento. E' il rapporto coppia/potenza.
Il rendimento nella nostra discussione sarebbe il rapporto tra potenza erogata dalla batteria e potenza erogata alle ruote..... c'è di mezzo l'insieme inverter+motore+motoriduttore/differenziale.
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