La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Il primo modello al 100% elettrico del Biscione avrà un motore anteriore da 156 cavalli, la batteria da 54 kWh e una autonomia di circa 400 chilometri
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Messaggio da pIONiere »

@ZEnova Non condivido affatto la tua impressione, specie Born e ID3 sembrano quasi identiche, mentre Corsa-e, Mokka-e, e208, e2008, eC4, 600e e Avenger esteticamente sono auto molto differenti.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Messaggio da pepo154 »

Ma perché la 500e ha una piattaforma termica? La 500e é nativa elettrica.

In più Stellantis é partita dalla fascia economica e quindi ha fatto una sola motorizzazione e un pianale sia termico che ibrido. Con una sola batteria (a parte la 500e che é dedicata e morirà li, purtroppo).
Ad ora comunque ha 2 tagli e 2 motori differenti.
Poi é partita su fasce maggiori lanciando la 3008 con la nuova piattaforma (e in futuro tipo Grandland e modelli molto importanti) e quindi avrà 3 piattaforme Small Medium e Large a seconda delle esigenze.

Semplicemente le case hanno adottato metodi differenti ma l’importante é che il prodotto funzioni e che venda.
VW ad esempio é partita a bomba solo su piattaforme dedicate. Bello? Brutto? Sicuramente bello ma aveva delle previsioni sui costi che non sono rispettate e fa fatica a fare margine. Ora lo fa sulle termiche ma in futuro dovrà ancora tentare di abbassare i costi delle sue elettriche.
Che poi a guardare la storia VW in passato ha fatto auto come e-Golf ed e-Up senza piattaforme native e sono nati grandi auto, super efficienti e affidabili. Quindi dove é meglio?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Messaggio da robiPV »

Ho visto a sprazzi la presentazione.
Soprattutto gli interni sembrano molto belli, poi hanno sottolineato che dovrebbe tener fede alla tradizione Alfa con riguardo alle qualità stradali.
Prezzo d’attacco sotto 30k euro (immagino per la ibrida però)
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Messaggio da giuglio nasi »

Ma la Milano è fatta in Polonia?
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 371
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Messaggio da lucabre »

Esteticamente mi piace sia dentro che fuori, ma 39000 per un b-suv. Non ci siamo.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Messaggio da Hdi »

Su estetica ecc i gusti sono personali ma tecnicamente è la ennesima riedizione delle segmento B/Bsuv di Stellantis.
Trazione anteriore, 54 kWh, 156 cv, ricarica 100 kW. Poi c'è la versione "sportiva" da 240cv (fotocopia del powertrain 600 abarth?) che però costerà ben altra cifra rispetto ai quasi 40k della BEV in allestimento base. Ma 240 cv per una BEV sono una potenza relativamente tranquilla, a confronto degli oltre 400 cv di alcune versioni di EX30, #1, Mg4 4x4...
Ps. Spiace dirlo ma in proporzione è più interessante l'ibrida che oltretutto sarà proposta anche in versione 4x4.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Messaggio da DarkAngel00 »

capisco che vogliano risparmiare sulla progettazione, che vogliono restare nel sicuro con una piattaforma "collaudata", però ora basta, è il momento di far vedere la piattaforma STLA nelle sue varianti annunciate, costruite specificatamente per le elettriche...

tra l'altro sembra tutto tranne che un'alfa romeo. non ha nulla di caratteristico del marchio.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Messaggio da pIONiere »

@DarkAngel00 se vuoi vedere la piattaforma STLA allora vai a vedere la 3008. Pure la nuova Opel Frontera presentata giorni fa e' basata sulla piattaforma STLA.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Messaggio da DarkAngel00 »

@pIONiere
la frontera è stata presentata ma nn è attualmente in vendita
della 3008 non sapevo, grazie.
ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: La Alfa Romeo Milano sarà una B-SUV anche elettrica

Messaggio da ZFA »

@pIONiere la Frontera è basata sulla piattaforma "Smart Car", un derivato a basso costo della CMP. Stessa piattaforma della nuova ë-C3 e relativa versione Aircross (la Frontera è un leggero ricarrozzamento di quest'ultima).

Rispondi

Torna a “Alfa Romeo Junior”