La e-bike guadagna un sacco in salita rispetto al navigatore

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La e-bike guadagna un sacco in salita rispetto al navigatore

Messaggio da marco »

Nei giri in lungo ed in largo che ho fatto con la mia bici pieghevole a pedalata assisstita, ho notato che il navigatore Google Maps impostato in navigazione bici più o meno ci prende, sia in pianura che in discesa: ho notato però una grossa differenza quando si parla di "salita vera".
Ieri per esempio mi sono trovato ad affrontare una salita di montagna in cui il navigatore mi indicava circa mezz'ora per arrivare a destinazione, e guardando la distanza era poco più di 4 km: così tanto ci voleva? Solo metà tempo che andare a piedi?

Solitamente in bici si va molto più veloce che a piedi, si arriva circa 5 volte prima in pianura (ovvero un'ora a piedi la si fa in circa 20 minuti in bici, ed in città si arriva anche spesso prima che in auto): in quella salita invece (con pendenza intorno al 10-15%) il navigatore pensava che si andasse ad una media di circa 8 km/h in bici, ovvero appena il doppio che a piedi (considerando i 4 km/h a piedi). Usando invece le marce giuste sulla mia Fiido D21 e faticando circa come in pianura o poco più, visivamente ho visto che andavo su mediamente ai 12 km/h quindi ho percorso il tutto in circa 20 minuti invece che in mezz'ora, anticipando l'arrivo 1 minuti ogni 3 minuti percorsi circa.

Questo aspetto lo scrivo solo ora perché non è scontato, visto che mi avvicino al traguardo dei 2.000 km e l'ho notato solo ora: in pianura ed in discesa infatti si va circa al passo delle bici tradizionali, sempre se sulle muscolari ci sono persone allenate (soprattutto ragazzini, che vanno a missile e spesso mi passano pure davanti :lol: ) e si va ben più piano dei ciclisti con le bici da corsa. In salita invece la differenza c'è eccome, perché appunto il limite della bici è soprattutto in velocità perché limitata ai 25 km/h, mentre nelle salite da veramente il meglio di se.

Tornando alle muscolari invece c'è grande variabilità, si vedono alcuni che vanno anche più piano che a piedi mentre altri che vanno ai 30 all'ora o più, mentre le elettriche (quelle regolari) pareggiano tutti, rendendo a volte anche difficile superarci fra di noi, visto che andiamo tutti al pari :lol:
Comunque veramente un gran mezzo questa Fiido D21, ogni giorno che la uso sono soddisfazioni: grazie


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: La e-bike guadagna un sacco in salita rispetto al navigatore

Messaggio da EvFab »

Mi chiedo come possa un navigatore stimare la percorrenza in salita di una bici. Troppe variabili, pendenza, peso, potenza impostata, gambe del ciclista...
Ma tanto io sono "muscolare" e mi basta un cavalcavia per piantarmi :mrgreen:
Dal 10% in su è un miracolo se faccio i 6-7 all'ora pur con la mtb con la tripla.
In piano invece la goduria è mettersi a 27km/h e fare ciao ciao (si scherza, ovviamente).
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: La e-bike guadagna un sacco in salita rispetto al navigatore

Messaggio da albenex »

@EvFab
Maps fa una stima molto mediana immaginando percorrenza in piano a 25 km/h e decrescita esponenziale in salita.
Una cosa simile la fa anche con la modalità di navigazione "a piedi".

PS: se vuoi andare più forte in salita ti serve una BDC.. e in pianura puoi fare ciao ciao anche a 40 km/h sorpassando le e-bike (quanto meno quelle non modificate -.-)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La e-bike guadagna un sacco in salita rispetto al navigatore

Messaggio da marco »

EvFab ha scritto: 09/03/2024, 9:38 Mi chiedo come possa un navigatore stimare la percorrenza in salita di una bici
Eppure ci prende bene, anzi con la bici è proprio dove ci prende di più perché praticamente non hai mai traffico: non so se si affidi solo alle pendenze per calcolare i tempi oppure anche se si fa aiutare da quanti ha riconosciuto essere in bici e fare quella stessa strada.

Qualche domenica fa avevo fatto un giro di montagna con mia moglie con due bici ed all'andata stimava un paio d'ore ed al rientro poco più di un'ora, appunto perché a metà eravamo sul cucuzzolo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: La e-bike guadagna un sacco in salita rispetto al navigatore

Messaggio da EvFab »

albenex ha scritto: 09/03/2024, 9:54 PS: se vuoi andare più forte in salita ti serve una BDC..
Ho anche quella, ma in salita se già soffro in Mtb col rampichino figuriamoci coi rapporti più duri della bdc, anche se è più leggera.
Sono poco allenato e vicino ai 90kg, la gravità mi è ostile. Sono tipo più da cruise control e via
O da ebike :mrgreen:
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La e-bike guadagna un sacco in salita rispetto al navigatore

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: 09/03/2024, 8:16 ho notato che il navigatore Google Maps impostato in navigazione bici più o meno ci prende, sia in pianura che in discesa: ho notato però una grossa differenza quando si parla di "salita vera".
Beh, fin troppo ovvio. Perchè ti sorprendi?
Il navi fa riferimento a una bici muscolare. La pedalata assistita produce un vantaggio fondamentalmente in salita o in pianura alle alte velocità
marco ha scritto: 09/03/2024, 8:16 si arriva circa 5 volte prima in pianura (ovvero un'ora a piedi la si fa in circa 20 minuti in bici)
Sono 3 volte in meno, 5 volte in meno sono 12 minuti. Ma poco cambia il concetto
marco ha scritto: 09/03/2024, 8:16 in quella salita invece (con pendenza intorno al 10-15%) il navigatore pensava che si andasse ad una media di circa 8 km/h in bici, ovvero appena il doppio che a piedi (considerando i 4 km/h a piedi). Usando invece le marce giuste sulla mia Fiido D21 e faticando circa come in pianura o poco più, visivamente ho visto che andavo su mediamente ai 12 km/h Questo aspetto lo scrivo solo ora perché non è scontato.
Come non è scontato?????????? La tua è una bici a pedalata assistita, quindi normale che batti i tempi previsti dal navi!!!! La pedalata assistita appunto come scrivi tu è fatta per farti tenere pari ritmo in salita facendo la fatica della pianura (o se preferisci, una velocità più elevata in pianura, entro il limitatore, con la stessa fatica di una ansatura più bassa con una muscolare. Nasce proprio per questo!!
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La e-bike guadagna un sacco in salita rispetto al navigatore

Messaggio da marco »

EvFab ha scritto: 09/03/2024, 15:16 in salita se già soffro in Mtb col rampichino figuriamoci coi rapporti più duri della bdc
Ma con la bici da corsa te la fai anche in piedi la salita, altra roba :D (anche io ho avuto entrambe, muscolari)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La e-bike guadagna un sacco in salita rispetto al navigatore

Messaggio da Hdi »

In pianura, rispetto ad una camminata di pari tempo a 4 km orari o poco più, in bici si triplica la percorrenza già a 15 chilometri orari (velocità assolutamente di relax anche con una bici muscolare). A 25 kmh costanti (limite di assistenza del motore elettrico) la percorrenza a pari tempo sarebbe circa sei volte superiore ma, nella pratica, tra stop, incroci, eccetera, la velocità media è un po' inferiore.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La e-bike guadagna un sacco in salita rispetto al navigatore

Messaggio da marco »

Io ho stimato 20 di media, ed è quello che tiene anche Google credo perché in pianura ci prende bene, quindi si arriva 5 volte prima: avevo aperto anche un topic interessante tempo fa (interessante per me, ma a quanto pare frega niente a nessun altro :lol: > riepilogo-tempi-necessari-a-percorre-di ... 34711.html)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”