Vi racconto la mia Nissan Ariya Evolve 87 kWh color rame

Il cuore pulsante del Nissan Ariya è la tecnologia e-4ORCE di Nissan, formata da due motori elettrici che garantiscono stabilità e prestazioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
domedamo
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/03/2024, 15:12
Veicolo: Nissan Ariya

Vi racconto la mia Nissan Ariya Evolve 87 kWh color rame

Messaggio da domedamo »

Ed ecco a raccontarvi un po’ della mia Ariya.

È una evolve 87kWh con cerchi da 20” ( praticamente unico optional da poter scegliere il resto è tutto incluso nell’allestimento) color Rame e tetto nero. Quella che in sostanza si vede in ogni presentazione.
L’ho presa tra quelle disponibili in pronta consegna a fronte di uno sconto interessante dovuto al fatto che il concessionario la usava per fare qualche giro di prova e aveva fatto quindi qualche km .

Come dicevom per le dotazioni la macchina è veramente completissima. Pensate ad un optional ….c’è! alcuni forse anche “evitabili” come i movinenti meccanizzati di console centrale e cassetto portaoggetti.
Parlando della console lascia un po’ straniti per il vano sotto il bracciolo veramente ridotto. Mi piace pensare che il resto sia occupato da alcuni componenti elettronici.
Il movimento della stessa console ( motorizzato) permette di lasciare tirandola tutta indietro uno spazio molto ampio tra guidatore e passeggero e senza alcuna barriera, abbastanza pericoloso se si hanno oggetti che posson rotolare sotto i pedali, che permette di caricare quello spazio con borse o zaini. ( per sicurezza li ho sempre “ancorati” )
Oltre al cassetto portaoggetti passeggero ..non grandissimo.., c’è anche un cassetto centrale molto ampio e profondo. Sempre motorizzato.

I posti dietro son decisamente confortevoli per 2 persone. Molto bello che siano riscaldabili anche questi. Avrei preferito una divisone dei sedili posteriori 40-20-40 o con un passante ( 60-40 non ha veramente senso IMHO…serve una petizione per abolirli secondo me!! )

Il retrovisore, con il lunotto posteriore fumè e con un vetro ridotto, non è proprio ottimale, con scarsa luminosità si vede proprio poco.
Per fortuna si può utilizzare una furbata: azionando una levetta, il retrovisore diventa un monitor che proietta la retrocamera. Molto utile anche quando i sedili posteriori sono occupati da qualcuno o qualcosa di ingombrante.

HUD un po’ scarno, ci sono le indicazioni necessarie ma ne ho visti di più belli.
Il monitor davanti al volante ha molte configurazioni, ma come usabilità e come estetica mi piace molto di più quello delle Audi.

Molte componenti come i tasti volanti e il cambio sono in plastica lucida e purtroppo i segni delle dita si vedono, spero non si graffino rapidamente.
La barra in finto legno in cui sono inseriti i comandi del clima la trovo molto bella e i tasti a sfioramento rispondono bene al tatto.
Trovo intelligente la posizione della presa caricatore; è giustamente sul lato sinistro che solitamente è quello vicino al marciapiede quando si parcheggia.

la macchina è concepita per essere comodosa, anche la gestione del motore è orientata in questo senso.
Rispetto alle tesla o alla mach E che ti fanno entrare gli occhi nel retrocranio quando schiacci giù tutto, qui si assolutamente l’accelerazione e la coppia istantanea, ma non è da effetto WOW.
Lo trovo molto sensato. Lasciare tutti gli altri al palo è divertente ma a che pro?

La guida autonoma funziona molto bene, la macchina resta ben centrata nella corsia ( a velocità superiori ai 20km/h, sotto tende a rimbalzare tra le linee di corsia)

Per quanto riguarda i consumi, parlando di una edicola su ruote, sicuramente non è sul podio delle migliori, ma l’indovinometro quando è al 100% indica 440 km di autonomia e se nn si corre in autostrada, in un circuito misto li rispetta senza problemi.
Ad oggi con una percorrenza autostradale molto alta e a velocità sostenute, parecchie gite in montagna e qualche breve giro in giro nel circondario il valore indicato medio resettato 4000 km fa è di 21kWh/100 km.
Ieri sera per esempio con 11 gradi di temperatura, 28 km percorsi con una media di 60 km/h. consumo:16, 8 kWh/100km.

Bagagliaio poco sotto i 500 litri, comodo e con un piccolo doppio fondo. Avrei preferito un Frunk ( piccolo secondo me ci starebbe anche) o comunque uno spazio più profondo nel posteriore

La ricarica in DC è indicata a max 130kW.
Su colonnine HPC > di 100kW personalmente ho raramente raggiunto i 110 ma praticamente mai sotto i 90.
Il valore “accordato” con la colonnina poi resta stabile per tutta la ricarica ( solitamente non mi fermo più di 20 minuti)
È presente la possibilità di preriscaldare la batteria, ma è una impostazione manuale e non c’è indicazione ne su quanto tempo prima farlo ne quando è giunta nello stato ottimale.
Spero lo prendano in considerazione per i prossimi aggiornamenti per rendere visibile quanto meno un avviso sullo stato.

Usata solo un paio di volte per divertimento, la funzione di parcheggio automatico è molto precisa se il fondo è pulito e le strisce ben definite. Altrimenti non riconosce neppure lo spazio come posto utile.

Per quanto riguarda la App, è previsto un pagamento mensile per attivare le varie funzioni. Io ho scelto per poco meno di 2 euro/mese quello che include clima e controllo portiere.
C’è un bug per quanto riguarda la gestione delle mappe e della posizione, per cui non si può inviare alla macchina la destinazione, speriamo sistemino.

Per il resto se avete domane o curiosità ditemi pure

Ciao!!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37426
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi racconto la mia Nissan Ariya Evolve 87 kWh color rame

Messaggio da marco »

Ciao e grazie della recensione: una bella foto della tua auto non la metti? Giusto per capire di cosa stiamo parlando :D (molti già lo sanno, specialmente fra quelli che scrivono qui, ma tanti che ci leggono da fuori facilmente no): qui una guida > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2062
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Vi racconto la mia Nissan Ariya Evolve 87 kWh color rame

Messaggio da Hdi »

Non ho capito perché la presa sul lato sinistro è più comoda. Solitamente si parcheggia sul lato destro della strada, a meno di essere in Inghilterra....
Per il resto è una vettura molto interessante e secondo me un po' sottovalutata.
Ricarica DC: in pratica dici che il valore massimo non è molto elevato ma resta abbastanza costante? Vorrebbe dire che la curva di ricarica è favorevole...
domedamo
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/03/2024, 15:12
Veicolo: Nissan Ariya

Re: Vi racconto la mia Nissan Ariya Evolve 87 kWh color rame

Messaggio da domedamo »

ed infatti ho sbagliato a scrivere, la presa è a destra! solo che parcheggiando con l'anteriore fronte porta del box, quando vado a caricare per me è a sinistra...errore di sbaglio :lol: ...sorry

relativamente alle foto, visto che non sono in grado di fare foto decenti e soprattutto non è neppure molto pulita, vi metto qualche foto di copertina. tanto la macchina è esattamente la stessa
ariyainterni.jpg
ariyainterni.jpg (329.9 KiB) Visto 505 volte
interni


esterno
esterno2.JPG
esterno2.JPG (85.58 KiB) Visto 505 volte
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37426
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi racconto la mia Nissan Ariya Evolve 87 kWh color rame

Messaggio da marco »

Hdi ha scritto: 21/03/2024, 22:33 Non ho capito perché la presa sul lato sinistro è più comoda
È più comoda se la parcheggi in garage, perché devi tenere lo spazio per la portiera per poter scendere e salire dall'auto e quello spazio è lo stesso anche che ti serve per infilare e togliere il cavo: oltre a questo, quella posizione è appunto la più vicina a quando devi scendere e salire dall'auto quindi non devi girarci intorno, né all'auto né alla portiera.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2062
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Vi racconto la mia Nissan Ariya Evolve 87 kWh color rame

Messaggio da Hdi »

@marco quello che hai scritto è valido ma la mia domanda era riferita a quanto scriveva l'utente nel primo post ovvero il riferimento ad essere sul lato marciapiede...

Rispondi

Torna a “Nissan Ariya”