La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Igor_Dichenko
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
Località: Kyiv
Veicolo: greengo icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Igor_Dichenko »

Il mio post ha bisogno di una spiegazione. Sotto meno 15 gradi. Non pensavo nemmeno che l'inverno fosse così caldo qui :-)



Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Shaman »

Igor_Dichenko ha scritto:Il mio post ha bisogno di una spiegazione. Sotto meno 15 gradi. Non pensavo nemmeno che l'inverno fosse così caldo qui :-)
Ah dicevi 15 gradi sotto lo zero... no, no, per fortuna qui raramente scendo sotto lo zero, massimo massimo sarò arrivato a -3/-4 ed effettivamente quando è freddissimo oltre che l'auto consuma un pochino di più è anche più facile che crei qualche difettuccio tipo che alla prima accensione il motore non parte e allora bisogna spegnere e riaccendere la macchina o a volte staccare e riattaccare la batteria dei servizi.
Ma ti ripeto, può succedermi una o due volte l'anno, in genere sto sempre sopra lo zero e non ho grossi problemi.
Certo se tu abiti a Kyiv come leggo sul tuo profilo immagino che con la Icaro potresti avere molti più problemi di me proprio a causa del freddo.
2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1121
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da LucaCassioli »

io nel 2013 avrei voluto comprarmi una Icaro appena uscita, dopo averla provata proprio alla sua presentazione a Roma e aver visto le prestazioni in salita, e proprio considerando le potenzialità di una batteria da 100km e 1000-2000 cicli.
Ma ovviamente mi fermò il prezzo assurdo (18000 euro all'epoca).
Quando me la comprai nel 2018 a 7000 euro pensai di aver fatto un affare.... ma poi scoprii la faccenda della totale mancanza di assistenza (a cominciare dal tizio che me l'ha venduta: aveva un negozio di auto e scooter elettrici... ma poi mi disse che in realtà me l'aveva venduta come privato... quindi senza nessuna garanzia, che simpatico).
Dopo aver speso 1000 euro per farmi cambiare il BMS ed essere comunque rimasto a piedi senza che nessuno fosse in grado di aiutarmi, dovetti svenderla a 1000 euro perchè non la voleva nessuno (un rottamatore mi aveva offerto 300 euro...).
Proprio al momento di andarla a prendere e caricare sul carroattrezzi per darla all'acquirente, scoprii qual era il vero guasto: una (o più) celle, dopo 6 mesi di auto ferma, erano andate a zero; quindi la macchina andava in protezione semplicemente perchè la batteria era rovinata, non perchè c'era qualche misterioso folletto dispettoso nascosto negli apparati elettronici.
Ma nessuno era in grado (o era in grado ma non voleva farlo) di collegarsi all'auto per fare una diagnostica della batteria , sennò avrebbero facilmente scoperto che la batteria era difettosa. Quelli di energeko mi dissero di averla collegata ai loro sistemi e aver fatto 10 km di giri di prova... ma il contakm al ritiro, e la cella rotta al momento della vendita, mi hanno rivelato che non era vero niente. Sono rimasto estremamente deluso dall'unica ditta che aveva in gestione e manutenzione 300 icaro su Roma, che in compenso provò più volte a vendermene un'altra.

Le potenzialità di questa macchina erano enormi (il sistema di telemetrie forniva un centinaio di dati in tempo reale a una centrale di gestione online che però fu dismessa per il pubblico pochi anni dopo il lancio della icaro, e in seguito utilizzata solo da Sharengo per i suoi veicoli).

Un vero peccato.
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

uahoooo, sono contento che ancora qualcuno allora la ha :-)
Perché non creiamo un gruppo telegram o simile che magari è anche più facilmente consultabile e accessibile????
io avrei un paio di cose da chiederti, essendo io già riuscito, grazie al diario di Luca ad entrare nella centralina,

1) che modifiche hai apportato

2) sono abbastanza certo (anche perchè guardando il cruscotto gli ampere non cambiano, che la rigenerazione della batteria in marcia non funziona, non è che tu avresti un'immagine della schermata della centralina per poterla comparare con la mia?

Grazie!!!
p.s. troppo contento che ci sia qualcuno ancora attivo !!!!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da selidori »

OT: ma perchè gruppo telegram? Per tenersi l'assistenza personale e non condividere con il mondo?
Ti farebbe piacere se arrivassi come TERZO e leggessi che due in privata chat si sono condivisi tutto e tu con la nuova ZhiDou rimani senza risposte e senza consultazione storica?
E' sicuramene bello avere uno schiavetto al proprio servizio ma è un pensiero egoistico che non porta niente alla collettività...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

selidori ha scritto:OT: ma perchè gruppo telegram? Per tenersi l'assistenza personale e non condividere con il mondo?
Ti farebbe piacere se arrivassi come TERZO e leggessi che due in privata chat si sono condivisi tutto e tu con la nuova ZhiDou rimani senza risposte e senza consultazione storica?
E' sicuramene bello avere uno schiavetto al proprio servizio ma è un pensiero egoistico che non porta niente alla collettività...
A) ormai la Greengo Icaro è posseduta da pochissime persone e spesso per avere una risposta (magari urgente) passano i giorni
B) non ho detto di chiudere questa pagina, ANZI
C) non voglio nessuno schiavetto, ma in caso di URGENZA e purtroppo con la Icaro può capitare, telegram sarebbe più immediato

tutto qui...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da selidori »

A ok, basta che non diventi una discussione a due senza condividere (ripeto: nell'interesse di tutti).
Se però si tiene la discussione privata le persone potenzialmente interessate non potranno che diminuire...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

selidori ha scritto:A ok, basta che non diventi una discussione a due senza condividere (ripeto: nell'interesse di tutti).
Se però si tiene la discussione privata le persone potenzialmente interessate non potranno che diminuire...
assolutamente no, non era mia intenzione, anche perchè io stesso qui ho scoperto molte cose, quindi sarebbe ipocrita da parte mia ;-)
Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Shaman »

Effettivamente è un problema che su Roma non ci siano venditori/assistenze serie.
Però oramai ho un sacco di amici bravi a smontarle e rimontarle, qui a Roma, se vi serve aiuto posso passarvi qualche contatto.
Io come vi dicevo mi sono trovato molto bene col sig. Alfonso di G.L.Car di Modena e ho da poco conosciuto un signore di Milano, di cui posso passarvi il contatto, che si è mostrato cortese, disponibile e mi ha fatto degli ottimi prezzi per i pezzi di ricambio (proprio come il sig. Alfonso) quindi vi consiglio pure lui se abitate in zona.

Comunque sto imparando a smontarla e rimontarla anche io da solo, è veramente facile, la centralina l'ho riprogrammata ma ho solo abbassato corrente e velocità di retromarcia per il resto ho lasciato tutto così, anche il freno motore collegato al recupero di energia di frenata che poteva essere impostato dal 5 al 50%, ed era settato al 20, così l'ho lasciato.
L'utente che dice che non ha attivo il recupero energia di frenata forse guarda l'amperometro solo a velocità basse, dove il recupero è minimo o assente, almeno la mia fa così, il freno motore si attiva soprattutto quando il tachimetro supera i 65 Km/h.

Stavo pensando di fare una cosa veramente matta, il viaggio della speranza, farmi quasi 500 Km per arrivare fino a Modena all'officina di G.L.Car e farmi montare il kit che aumenta la velocità e con la scusa farmi cambiare il tablet del computer di bordo che è rotto... ma mi sa che abortisco l'idea perché ho avuto un idea ancora più matta.

Mi hanno appena proposto una ZhiDou 9Kw ad un prezzo veramente basso, meno del valore stesso delle batterie.
Visto che è qui vicino, la vado a vedere e provare, se le batterie stanno in buono stato me la prendo e la rendo marciante ma la vecchia non posso venderla, ha troppo valore sia di batterie che di pezzi di ricambio per pensare di darla via magari a pochi soldi, potrei solo riconsegnare le targhe.

Oppure, e qui la mattata, mantenerle marcianti tutte e due, tanto con Zurich di assicurazione pago 242 euro annui e sto in ottava classe (incredibile sono riuscito a farmi rimborsare dei soldi che avevo pagato in più lo consiglio almeno a tutti quelli che hanno un'auto elettrica perché anche i prezzi sono veramente competitivi) quindi anche aggiungendo 23 euri di bollo arriviamo a 265.
Pagarne 530 per avere due macchine marcianti può essere un buon compromesso, posso tornare a casa con l'auto completamente scarica e ripartire subito con l'altra... non lo so ci devo pensare ma questa idea mi solletica assai.

Vi saluto con la foto del mio contachilometri, l'altra sera... con batterie che, dopo aver fatto 91.4 Km al freddo stanno ancora al 25% di carica, 76V con celle 3.21v la più alta 3.19v la più bassa, meraviglioso
IMG_20220210_220847.jpg
IMG_20220210_220847.jpg (1.18 MiB) Visto 1244 volte
...e con la foto della mia Icarella con il suo nuovo paraurti che il signore di Milano mi ha dato ad un prezzo veramente conveniente e me lo sono montato da solo per evitare altre spese visto che era facilissimo.
IMG_20220203_165406.jpg
IMG_20220203_165406.jpg (1.94 MiB) Visto 1244 volte
Ora mi chiedo, coloro gli "occhi" di rosso, e magari anche le maniglie, che non lo sono, mantenendo un sobrio rosso-nero, o mantengo il giallo, faccio anche le maniglie gialle, magari pure gli specchietti, magari aggiungendoci anche del verde, come il piccolo nasino con scritto ZD, facendola diventare simpatica e veramente unica?

Un abbraccio e un saluto a tutti
Ultima modifica di Shaman il 16/02/2022, 21:09, modificato 1 volta in totale.
2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

ciao, effettivamente è una "pazza idea" averle entrambe, ti posso chiedere per curiosità a quanto ti hanno proposto la 9kWh?
Forse sono io l'utente del regen che non si attivava, ed effettivamente era così, sono entrato nella centralina ed era attivato solo quello in frenata ma per qualche strano motivo non funzionava, allora l'ho disabilitato e attivato al 20% quello in rilascio dell'acceleratore, adesso si che finalmente funziona a dovere !!!!
Per quanto riguarda la colorazione, personalmente farei gli "occhi " rossi altrimenti diventerebbe troppo pacchiana.
Ciao !!!!

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”