Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2986
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
Qua in zona siamo messi bene riguardo al discorso "fast nei parcheggi dei centri commerciali/supermercati":
ionity-a-conegliano-centro-cone-t26711.html
colonnine-ewiva-high-power-vittorio-ven ... 33103.html
stazione-in-dc-be-charge-marcon-ve-t33041.html
ionity-a-conegliano-centro-cone-t26711.html
colonnine-ewiva-high-power-vittorio-ven ... 33103.html
stazione-in-dc-be-charge-marcon-ve-t33041.html
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1283
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
tornando alla domanda, se la mia auto avesse una batteria da 100kwh invece di 50 che ha, passerei da 320km WLTP a 640km,
restando nel range 20-80% avrei 380km di autonomia, ne uso 50km(andata/ritorno) x lavoro quindi ogni settimana potrei caricare dal 20 all'80 usando una colonnina da 150 kW in 20 min
senza dover caricare a casa, senza preoccuparmi di eventuali "viaggi extra" avendo cmq il 40% di margine (120km di margine 0-20% + il residuo della settimana di 130km circa un 20%)
restando nel range 20-80% avrei 380km di autonomia, ne uso 50km(andata/ritorno) x lavoro quindi ogni settimana potrei caricare dal 20 all'80 usando una colonnina da 150 kW in 20 min
senza dover caricare a casa, senza preoccuparmi di eventuali "viaggi extra" avendo cmq il 40% di margine (120km di margine 0-20% + il residuo della settimana di 130km circa un 20%)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4628
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
Ti basta una 75 kWH come la mia per farlo. Ma anche una Model 3 standard. Invece di arrivare al 20% scarichi tranquillamente anche al 10% o meno e così carichi più velocemente.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1283
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
certo, ma conferma il fatto che batteria capiente = meno problemi x chi non può caricare a casa.
Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
Vero, basta ignorare il prezzo, come per le brioches...
Una soluzione per essere tale deve anche essere praticabile sia a livello individuale (prezzo) che collettivo (disponibilità di risorse).
Una soluzione per essere tale deve anche essere praticabile sia a livello individuale (prezzo) che collettivo (disponibilità di risorse).
Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
Penso che lo sviluppo sulle BEV , sempre che non ci siano sorprese eclatanti dovute alla crescente crisi mondiale e lotta commerciale tra continenti, sarà incentrato prima a far caricare le attuali batterie da 60 kWh a velocità sempre maggiori e poi si concentrerà ad avere capacità di accumulo maggiore in simil peso.
PEr i costi girati al consumatore non vedo nel futuro cose buone. L'auto sarà sempre di piu un bene costoso da acquistare e mantenere.
PEr i costi girati al consumatore non vedo nel futuro cose buone. L'auto sarà sempre di piu un bene costoso da acquistare e mantenere.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1283
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
la leaf nel 2010 costava 45.000€ con 160km di autonomia, ora una corsa-e costa 30.000€ senza incentivi con 400km di autonomia
i prezzi si abbassano e si abbasseranno ancora man mano che la tecnologia progredisce e che le BEV si diffondono quindi non è un problema quello.
il punto è auto con tanta autonomia vs poca autonomia x invogliare il passaggio a chi non può caricare a casa.
nell'esempio che ho fatto prima, con batteria da 50kwh e autonomia da 320km sempre stesso viaggio usando 20-80% per accedere alle fast e ricaricare il più velocemente possibile, si traduce in una ricarica ogni 3 giorni, in più un'eventuale emergenza diventa meno "gestibile"
quindi a che pro passare a una elettrica se poi sono dal "benzinaio" ogni 3 giorni invece che 2 settimane con una ice?
a che pro se ho un'emergenza e non posso muovermi se non ricaricando?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5012
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
E' inutile che ci giriamo attorno, ma per risolvere il problema sarebbero necessarie batterie che nello stesso volume e peso attuale abbiano il doppio della capienza, alla metà del costo e con una velocità di ricarica del doppio dell'attuale sul classico 20-80%.
Il tutto complementato da una infra di ricarica rapida veramente efficace
Per intenderci una Tesla dovrebbe avere almeno 120kwh di batteria al peso attuale, con ricarica 20-80% in 15 min max, che garantirebbero 600km teorici, che poi in realtà coinciderebbero a soste ogni 360km se si ricarica in range 20-80%. Quindi una percorrenza che sarebbe poco più di metà di quella di una ICE.
Non dimentichiamoci infatti che nella vita reale la batteria viene utilizzata comunemente tra una ricarica e l'altra in un range del 50-70% della sua capacità reale, per cui una batteria da 60kwh di fatto equivale a un utilizzo di 35-40kwh, quindi meno di 200km di autonomia
Il gap tecnologico da colmare sulle batterie è quindi ancora grande, anche se un gap percentualmente simile è stato colmato negli ultimi 10 anni.
Il tutto complementato da una infra di ricarica rapida veramente efficace
Per intenderci una Tesla dovrebbe avere almeno 120kwh di batteria al peso attuale, con ricarica 20-80% in 15 min max, che garantirebbero 600km teorici, che poi in realtà coinciderebbero a soste ogni 360km se si ricarica in range 20-80%. Quindi una percorrenza che sarebbe poco più di metà di quella di una ICE.
Non dimentichiamoci infatti che nella vita reale la batteria viene utilizzata comunemente tra una ricarica e l'altra in un range del 50-70% della sua capacità reale, per cui una batteria da 60kwh di fatto equivale a un utilizzo di 35-40kwh, quindi meno di 200km di autonomia
Il gap tecnologico da colmare sulle batterie è quindi ancora grande, anche se un gap percentualmente simile è stato colmato negli ultimi 10 anni.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
Fin tanto che si cerca di equiparare vecchio e nuovo non si uscirà mai da questo confronto infinito. Se oggi vuoi un elettrica che si comporta come una a Gasolio devi pensare almeno ad una batteria da 240 kWh ma che pesi il 10% di quello che uscirebbe oggi un mostro del genere (ca. 1,1 Tons) e poi ti dovresti poter presentare ad una super colonnina che sfrutta potenze di oltre 3 Mw per fare rifornimenti in 5 minuti. Oggettivamente utopico.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?
come gia scritto io invece penso che si lavorerà sodo per consentire agli attuali tagli di batteria (50-60-77 kWh) di essere caricati ad una media di 200 e oltre kW anzichè 80
Per fare cio probabile stiano sperimentando differenti materiali per le celle e software BMS . Questo è quanto , credo, sia fattibile da qui a 10 anni. Oltre impossibile prevedere .
Corrette unità di misura errate
Per fare cio probabile stiano sperimentando differenti materiali per le celle e software BMS . Questo è quanto , credo, sia fattibile da qui a 10 anni. Oltre impossibile prevedere .
Corrette unità di misura errate
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato