Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2986
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Messaggio da evduck »

Qua in zona siamo messi bene riguardo al discorso "fast nei parcheggi dei centri commerciali/supermercati":
ionity-a-conegliano-centro-cone-t26711.html
colonnine-ewiva-high-power-vittorio-ven ... 33103.html
stazione-in-dc-be-charge-marcon-ve-t33041.html


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1283
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Messaggio da DarkAngel00 »

tornando alla domanda, se la mia auto avesse una batteria da 100kwh invece di 50 che ha, passerei da 320km WLTP a 640km,
restando nel range 20-80% avrei 380km di autonomia, ne uso 50km(andata/ritorno) x lavoro quindi ogni settimana potrei caricare dal 20 all'80 usando una colonnina da 150 kW in 20 min
senza dover caricare a casa, senza preoccuparmi di eventuali "viaggi extra" avendo cmq il 40% di margine (120km di margine 0-20% + il residuo della settimana di 130km circa un 20%)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4628
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Messaggio da frank »

Ti basta una 75 kWH come la mia per farlo. Ma anche una Model 3 standard. Invece di arrivare al 20% scarichi tranquillamente anche al 10% o meno e così carichi più velocemente.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1283
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Messaggio da DarkAngel00 »

certo, ma conferma il fatto che batteria capiente = meno problemi x chi non può caricare a casa.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Messaggio da VPP »

Vero, basta ignorare il prezzo, come per le brioches... ;)

Una soluzione per essere tale deve anche essere praticabile sia a livello individuale (prezzo) che collettivo (disponibilità di risorse).

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Messaggio da gianry »

Penso che lo sviluppo sulle BEV , sempre che non ci siano sorprese eclatanti dovute alla crescente crisi mondiale e lotta commerciale tra continenti, sarà incentrato prima a far caricare le attuali batterie da 60 kWh a velocità sempre maggiori e poi si concentrerà ad avere capacità di accumulo maggiore in simil peso.
PEr i costi girati al consumatore non vedo nel futuro cose buone. L'auto sarà sempre di piu un bene costoso da acquistare e mantenere.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1283
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto: 26/09/2023, 9:59 Vero, basta ignorare il prezzo, come per le brioches... ;)
la leaf nel 2010 costava 45.000€ con 160km di autonomia, ora una corsa-e costa 30.000€ senza incentivi con 400km di autonomia
i prezzi si abbassano e si abbasseranno ancora man mano che la tecnologia progredisce e che le BEV si diffondono quindi non è un problema quello.

il punto è auto con tanta autonomia vs poca autonomia x invogliare il passaggio a chi non può caricare a casa.

nell'esempio che ho fatto prima, con batteria da 50kwh e autonomia da 320km sempre stesso viaggio usando 20-80% per accedere alle fast e ricaricare il più velocemente possibile, si traduce in una ricarica ogni 3 giorni, in più un'eventuale emergenza diventa meno "gestibile"
quindi a che pro passare a una elettrica se poi sono dal "benzinaio" ogni 3 giorni invece che 2 settimane con una ice?
a che pro se ho un'emergenza e non posso muovermi se non ricaricando?
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 5012
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Messaggio da red69 »

E' inutile che ci giriamo attorno, ma per risolvere il problema sarebbero necessarie batterie che nello stesso volume e peso attuale abbiano il doppio della capienza, alla metà del costo e con una velocità di ricarica del doppio dell'attuale sul classico 20-80%.
Il tutto complementato da una infra di ricarica rapida veramente efficace

Per intenderci una Tesla dovrebbe avere almeno 120kwh di batteria al peso attuale, con ricarica 20-80% in 15 min max, che garantirebbero 600km teorici, che poi in realtà coinciderebbero a soste ogni 360km se si ricarica in range 20-80%. Quindi una percorrenza che sarebbe poco più di metà di quella di una ICE.

Non dimentichiamoci infatti che nella vita reale la batteria viene utilizzata comunemente tra una ricarica e l'altra in un range del 50-70% della sua capacità reale, per cui una batteria da 60kwh di fatto equivale a un utilizzo di 35-40kwh, quindi meno di 200km di autonomia

Il gap tecnologico da colmare sulle batterie è quindi ancora grande, anche se un gap percentualmente simile è stato colmato negli ultimi 10 anni.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Messaggio da Replay »

Fin tanto che si cerca di equiparare vecchio e nuovo non si uscirà mai da questo confronto infinito. Se oggi vuoi un elettrica che si comporta come una a Gasolio devi pensare almeno ad una batteria da 240 kWh ma che pesi il 10% di quello che uscirebbe oggi un mostro del genere (ca. 1,1 Tons) e poi ti dovresti poter presentare ad una super colonnina che sfrutta potenze di oltre 3 Mw per fare rifornimenti in 5 minuti. Oggettivamente utopico.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Le BEV con grandi autonomie saranno la soluzione per chi non può ricaricare a casa?

Messaggio da gianry »

come gia scritto io invece penso che si lavorerà sodo per consentire agli attuali tagli di batteria (50-60-77 kWh) di essere caricati ad una media di 200 e oltre kW anzichè 80
Per fare cio probabile stiano sperimentando differenti materiali per le celle e software BMS . Questo è quanto , credo, sia fattibile da qui a 10 anni. Oltre impossibile prevedere .

Corrette unità di misura errate
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”