Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

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berpaniz
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da berpaniz »

pIONiere ha scritto: 21/03/2023, 14:04 Il sistema VW si chiama erwin e' ci puoi accedere pure da privato (con delle limitazioni), ma ovviamente a pagamento (si parte da 8 euro per un ora).
Non so come e' la situazione con Tesla ma per legge in Europa pure Tesla dovrebbe permetterlo.
Da questo articolo non risulta che i costruttori diano accesso alla diagnosi delle batterie

https://www.dmove.it/news/danneggiament ... sicurative


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berpaniz
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da berpaniz »

Mark0 ha scritto: 21/03/2023, 18:34 O magari è semplicemente un'ulteriore occasione di business di Tesla, a scapito di compagnie che si dimostrano non al passo con i tempi, sostenuta dai loro dati su percorrenze e rischi dell'intera flotta. I conti li sanno fare di sicuro.
Il sospetto che queste società o divisioni di diretta emanazione della casa madre Tesla, come Tesla insurance e la rete supercharger, siano in perdita, ma non credo che Tesla pubblichi dei bilanci dettagliati su queste divisioni quindi non si sa, si va per deduzione logica.

Avviene anche con i finanziamenti a tassi sotto quelli di mercato, credo che le finanziarie che fanno i finanziamenti per auto Tesla abbiano un tornaconto dalla casa madre, ma anche qui i bilanci non dicono nulla

A Tesla conviene fare così in modo da agevolare la vendita delle proprie autovetture, in pratica quello che i proprietari risparmiano in assicurazione , rifornimento e finanziamenti lo pagano al momento dell'acquisto dell'auto.
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da pIONiere »

berpaniz ha scritto: 22/03/2023, 9:34Da questo articolo non risulta che i costruttori diano accesso alla diagnosi delle batterie
Se ti leggi la fonte (Reuters) vedrai che si riferisce principalmente al mercato americano e in particolare a Tesla ("batterie strutturali").
Sandy Munro, head of Michigan-based Munro & Associates, which tears down vehicles and advises automakers on how to improve them, said the Model Y battery pack has "zero repairability."
"A Tesla structural battery pack is going straight to the grinder," Munro said.
Comunque pure l'articolo Reuters mi sembra fatto coi piedi, fa un sacco di affermazioni generalizzate, anche se gli esempi concreti riferiti a Tesla probabilmente sono veri (non dubito le affermazioni di Munro che e' noto per la sua serietà ed esperienza) ho l'impressione che si tratta del solito articolo che cerca di parlare male delle elettriche.

Perlomeno in Europa e' un dato di fatto che qualsiasi officina libera ha il diritto di avere accesso agli stessi sistemi di diagnosi messi a disposizione alle officine delle concessionarie ufficiali (ovviamente a pagamento ma pure le concessionarie pagano per l'accesso).
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Hdi
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da Hdi »

Altro articolo di Vaielettrico che forse aggiunge qualche info in più. Se arriverà davvero (chissà) una norma sulla riparabilità delle BEV sarà una bella cosa.

https://www.vaielettrico.it/problemone- ... incidenti/
berpaniz
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da berpaniz »

Tutto sommato la e-Golf pare avvantaggiata su questo aspetto essendo un "Vecchio" progetto, dove la batteria è collocata distante dai bordi dell'auto ed è facilmente removibile, lo schassis dell'auto è come quello di una qualunque Golf quindi riparabile allo steso modo. Che poi questo si traduca in un costo contenuto per le riparazioni è un altro paio di maniche, ma le potenzialità tecniche per una riparazione "Onesta" ci sarebbero.
Perfino la batteria è facilmente smontabile e si potrebbero sostituire solo alcuni moduli.
Il problema e poi far rifunzionare il tutto dopo le riparazioni, ci sono dei casi di malfunzionamento che nemmeno la casa madre riesce raccapezzarsi quindi ci sarebbe comunque il rischio che dopo le spese fatte l'auto non torni più a funzionare.

https://www.youtube.com/watch?v=o8fZ2Zcic4Q
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pepo154
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da pepo154 »

Molto interessante il video grazie.
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sbatta
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da sbatta »

Altro articolo sul tema da Repubblica (testata non proprio BEVfriendly...)

https://www.repubblica.it/motori/2024/0 ... G-P7-S1-T1
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Fringui
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da Fringui »

Spezzerei una lancia a favore delle cose che si rompono.. diverse dalle auto elettriche.
Io l'auto elettrica l'ho presa perchè la mia vecchia auto.. ha rotto la pompa dell'acqua.. saltata guarnizione testa.. devasto totale.. l'ho buttata perchè mi costava meno la macchina nuova con gli incentivi... in più mi sembrava stupido nel 2024 prendere ancora un'auto termica.. con i costi del carburante attuale e la resa sotto il 30%.. il fastidio era grande dal distributore.

Quindi che sia elettrica o termica.. dipende, come sempre, da quanto costa riparare e cambiare...
Ma le termiche.. ho visto che non le regalano.. solitamente in quegli articoli di giornale decantano sempre che le elettriche sono care in caso di riparazione.. ma quando parlo con meccanici loro ringraziano parecchio le case automobilistiche per fare dei gran rottami con pezzi sottodimensionati o mal progettati.. per fare continui cambi di pezzi ;)
Quindi.. le auto in genere.. sono fatte per essere riparate.. non per durare in eterno e non ci sono modelli che si salvano da questa sventura... chi più, chi meno.
gigicar
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da gigicar »

sbatta ha scritto: 10/02/2024, 22:57 Altro articolo sul tema da Repubblica....
mamma mia è proprio un articolo della fiat.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

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