Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Smile »

Beh .. più che aver timori so che con le BEV ci sono benefici per l'ambiente e comodità di guida per l'autista. Poi ci sono vantaggi che vanno e vengono per es. : incentivi per l'acquisto statali, regionali, comunali, accesso alle Ztl e parcheggio gratuito, bollo gratis per 5 anni o a vita ( dell'auto ) , assicurazione scontata, ricarica gratis con fotovoltaico, al Lidl, da commercianti vari, banche , ristoranti , centri sportivi, alberghi , ricarica scontata con abbonamento ecc . Questi vantaggi non sono per tutti come non lo sono le BEV . Poi non so , qualcuno ne ha trovato altri ?



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da VPP »

Il discorso ztl, sosta gratutia su strisce blu è gestito a livello di Comune e quindi non fa testo. Ci sono già oggi comuni dove puoi entrare in ZTL senza pagare e comuni dove paghi lo stesso soprattutto se non sei residente. Idem per la sosta.

L'esenzione dal bollo per 5 anni è legge dello Stato (ex. Regio Decreto del 1920, non sto scherzando...) mentre in Lombardia e Piemonte è per sempre perché la tassa automobilistica è tassa regionale e quindi le singole regioni possono definire agevolazioni maggiori ma non togliere quelle previste dallo Stato. La tassa automobilistica serve a finanziare la sanità pubblica che probabilmente fra qualche anno fallirà comunque ma non certo per la nostra esenzione dal bollo... :(

Supertasse per i veicoli meno inquinanti oltre ad essere improponibili a livello politico e civile andrebbero anche contro la UE e quindi a meno di fare l'Italexit non se po' fa...

Sempre per le norme UE dovremmo avere lo sconto sui pedaggi autostradali. Ad oggi solo la Brebemi e la relativa tangenziale esterna di Milano fanno lo sconto. In teoria dovrebbero farlo tutte le autostrade ma sappiamo quanto è potente la loro lobby e quindi la vedo dura a meno che il Governo intervenga di autorità come ha fatto per obbligarli a mettere le colonnine nelle AdS. Con questo Governo la vedo improbabile a meno di essere costretto perché la UE ci punta il fucile (procedura di infrazione) alla nuca. :(
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4801
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da red69 »

Alla fin fine stiamo arrivando alla conclusione che questi vantaggi ( mi riferisco a quelli economici, non a quelli ecologici) sono relativi (perché dipendono da comuni e regioni) e nemmeno esclusivi delle Bev. A prescindere dal venire confermati o meno nel tempo.
I parcheggi ad es a Milano sono gratuiti anche per molte PHEV perché il limite emissioni non è 0, idem l'area C. Per l'area B una BEV è come una euro 5 benzina n
Gli incentivi sono appannaggio anche di ibride e phev, sebbene in termini assoluti un po minori.
Lo sconto brebemi è del 30% per le BEV , ma di fatto c'è un 20% per tutti gli altri.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da reidinanto »

Parlando solo economicamente, la ricarica gratis con il FV rimarrà per sempre (credo proprio), per cui già quello è un vantaggio notevole. Io in 2,5 anni ho già risparmiato 4000 euro di costi di benzina... media di circa 18-20,000 km all'anno. Dopo 10 anni avrò risparmiato 16k * quindi quasi l'acquisto dell'auto, niente male.

* sempre che nel frattempo la benzina non aumenti ancora, il risparmio l'ho calcolato su una media di 1,64 euro al litro degli anni passati, per cui sicuramente sarà maggiore!
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Replay »

Personalmente credo che i vantaggi che oggi servono anche ad incentivare l'acquisto di questo tipo di veicoli si debbano assottigliare sulla lunga distanza, ma è anche vero che mi attendo una maggior economia dei costi di riparazione, gestione ed acquisto che entraranno sempre più in un ottica di larga scala.

Oggi non mi spaventa la scomparsa delle "agevolazioni" anche perchè sono uno che le auto le tiene fino al termine vita generalmente e quindi credo quindi che vi potrò dare qualche bel resoconto tra altri 7-8 anni di guida elettrica per farvi sapere a che punto sono con l'usura delle mie BEV! ;)

Sinceramente la prima preoccupazione rispetto alla scomparsa degli incentivi sono i presupposti su cui stanno costruendo gli standard EURO7 che nella testa dell'Europa dovrebbero diventare operativi dal 01.07.2025 e che andranno a colpire anche il mercato dell'elettrico, imponendo vincoli su autonomia e durata delle batterie supplementari e più restrittive rispetto a quanto fatto oggi. Vincoli su microplastiche degli pneumatici e polveri sottili degli impianti frenanti, Telemetria e sicurezza informatica per la lettura da remoto contro le manomissioni.

Vero che EURO7 come tutte le norme non è retroattiva, ma tutti sappiamo benissimo che poi tali classificazioni ricadono nel mirino di enti regionali e comunale per limitare la circolazione del traffico e l'ultima cosa che vorrei sentirmi dire tra qualche anno che la mia Elettrica non EURO 7 non è più idonea a circolare saltuariamente per qualche motivo particolare. Personalmente avrei preferito una normativa EURO BEV1 ed una EURO7 per gli altri piuttosto che fare di tutta l'erba un fascio.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Cortonio »

@VPP
è proprio questa "paura" che ho nei confronti dell'elettrico!

Perchè lo stato dovrebbe non farti pagare una tassa che gli altri pagano? Quando vogliono, i politicanti mettono su leggi la sera per la mattina e ti ritrovi a pagare il bollo, le strisce blu, l'assicurazione più salata, tassa di circolazione magari sui CV... tariffe sulle ricariche che salgono sempre più e chissà quale altra "chicca" da loro inventata... Infondo noi utilizziamo comunque l'auto (magari anche più spesso visto la piacevolezza di guida) e gli costiamo di meno rispetto ad una termica o ibrida...
O forse sono io che mi sto facendo mille paranoie!

... io speriamo che me la cavo!
:D
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da VPP »

Se dovremo pagare il bollo pazienza tanto lo si è sempre pagato anche con le termiche.

Non ho capito perché le assicurazioni dovrebbero diventare più care. Il mercato è liberalizzato e le compagnie decidono le tariffe. Se intendi che lo Stato possa mettere qualche tassa aggiuntiva solo per le BEV andrebbe contro la UE e quindi la vedo difficile.

Se con CV ti riferisci alla potenza dichiarata nelle brochure commerciali non ha nessun valore di legge. La potenza è quella indicata nel libretto che si misura al banco secondo le norme tecniche vigenti a livello UE. Qualsiasi modifica regolatoria dovrebbe passare dalla UE e colpirebbe tutte le auto non solo le BEV.

Io non mi faccio così tante paranoie tanto di qualcosa dobbiamo morire (sgrat... sgrat...).

Anzi no un timore ce l'ho. Che comincino a spegnere colonnine invece che installarne di più perché siamo in quattro gatti e la maggior parte rimangono inutilizzate senza generare utili.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da fornaiokona64 »

Ehm....
Il bollo si paga già... Alcune regioni non prevedono alcuna esenzione...
Nel Lazio paghi 1/4 dopo i primi 5 anni
Io pagherò quest'anno il primo bollo ridotto per 20 euro
Dovessi pagarlo per intero pagherei 80 euro circa
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da VPP »

Il bollo si paga già... Alcune regioni non prevedono alcuna esenzione...
L'esenzione per i primi 5 anni è legge dello Stato così come il pagamento in misura ridotta del 75% negli anni successivi senza limite fino alla loro rottamazione.

Le regioni che non prevedono nulla di migliorativo devono applicare la legge statale. Quelle che vogliono fare qualcosa di diverso sono obbligate a prendere provvedimenti tassativamente migliorativi per il proprietario. Per esempio Lombardia e Piemonte dove non si paga per sempre.

Se la Lombardia (mia regione di residenza) dovesse abrogare la legge regionale (come Regione solo quello potrebbe fare) migliorativa a partire dal sesto anno pagherò il 25% dell'importo calcolato sui kW di libretto. Non ne farei un dramma. ;)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Replay »

@VPP come scrivevi più su, le leggi che ci sono oggi potrebbero non esserci più domani mattina. Pensa al superbollo che un giorno scomparve sulle auto a Gasolio e dopo diversi anni fu reinserito sui kw di potenza a libretto.

Oggi chi abita in regioni che applicano solo la legge nazionale e possiede un auto elettrica, paga si il 25% ma se sfora i 100kW paga anche il 25% del superbollo sulla base che più cavalli ai più inquini!!! :o

Oppure chiedo a @fornaiokona64 che visto che pagherà il bollo immagino abbia già fatto anche la revisoine del 4° anno alla sua BEV, hai notato che sul certificato di revisione hai pagato anche il servizio di analisi dei GAS DI SCARICO della tua BEV??? La legge rende obbligatoria all'atto della revisione per QUALSIASI veicolo questo importante test....

Il problema è che il manuale dice di inserire la sonda fino all'indicatore sopra riportato nel tubo di scarico dell'autoveicolo, ma mi domando se tale procedura è stata seguita pedissequamente per una BEV! :lol: :lol:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”