Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 686
- Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
- Località: Casoria
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
@red69
beh, diciamo che in tanti hanno approfittato negli ultimi anni di incentivi nell'acquisto di un veicolo elettrico. Io non faccio parte di questa schiera in quanto l'ho preso usato
C'è innanzitutto molta ignoranza e chiusura (facebook improvvisamente mi sta facendo leggere commenti degli haters dell'elettrico e c'è da mettersi le mani nei capelli! Il "rosicone" quello ignorante forte, difficilmente lo dichiarerà apertamente e credo faccia solo cattiva pubblicità.
Io mi auguro di sbagliare e di godermi la mia macchinina per molti km ancora
beh, diciamo che in tanti hanno approfittato negli ultimi anni di incentivi nell'acquisto di un veicolo elettrico. Io non faccio parte di questa schiera in quanto l'ho preso usato
C'è innanzitutto molta ignoranza e chiusura (facebook improvvisamente mi sta facendo leggere commenti degli haters dell'elettrico e c'è da mettersi le mani nei capelli! Il "rosicone" quello ignorante forte, difficilmente lo dichiarerà apertamente e credo faccia solo cattiva pubblicità.
Io mi auguro di sbagliare e di godermi la mia macchinina per molti km ancora
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
“Che se ne parli bene, che se ne parli male, l’importante è che se ne parli”.leggere commenti degli haters dell'elettrico e c'è da mettersi le mani nei capelli! Il "rosicone" quello ignorante forte, difficilmente lo dichiarerà apertamente e credo faccia solo cattiva pubblicità.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2909
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Questa credo sia la stupidaggine più grande che l'umanità abbia mai partorito, e ha fatto più danni che altro
L'ultimo esempio dell'applicazione di questa regola malsana lo abbiamo avuto con la "venere social", dove si sono pure fatti belli sui social dopo l'uragano di critiche che gli è piovuto addosso
Risultato: progetto abbandonato, e dire che ne avevano parlato così tanto (esclusivamente male sarà per quello )
Per rimanere IT invece come scritto molte volte credo che uno dei "vantaggi" destinato a scomparire sia la possibilità di comprare gli abbonamenti, che hanno abbattuto parecchio i prezzi (anche pre-aumenti)
L'ultimo esempio dell'applicazione di questa regola malsana lo abbiamo avuto con la "venere social", dove si sono pure fatti belli sui social dopo l'uragano di critiche che gli è piovuto addosso
Risultato: progetto abbandonato, e dire che ne avevano parlato così tanto (esclusivamente male sarà per quello )
Per rimanere IT invece come scritto molte volte credo che uno dei "vantaggi" destinato a scomparire sia la possibilità di comprare gli abbonamenti, che hanno abbattuto parecchio i prezzi (anche pre-aumenti)
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Cosa c'entra la transizione con l'aumento dei prezzi scusa? O forse "transizione" è diventato un sinonimo (improprio) di inflazione?red69 ha scritto: ↑19/08/2023, 0:28 ...
Se il livellamento dei prezzi lo facciamo verso l'alto, altro che rosiconi, avremo schiere di incazzati. Ovvero quelli che prima un'auto nuova se la potevano permettere e poi non più.
È un punto fondamentale della transizione che i governi devono tenere in debita considerazione.
...
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
10 anni fa si diceva che il prezzo delle BEV sarebbe progressivamente sceso a livello delle termiche. Invece è successo praticamente l'inverso. Le sempre maggiori complicazioni tecnologiche (che hanno portato a un listino generale pieno di ibride mild, full, plugin...) hanno fatto salire il prezzo delle termiche, in aggiunta l'inflazione ha peggiorato le cose. Ormai una quota di automobilisti ha rinunciato in partenza ad un'auto nuova o comunque recente. Chiaro che molti non l'hanno presa bene.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4865
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Facebook non orienta le opinioni su queste cose. Così come non le orienta lo scemo del bar sotto casa.Cortonio ha scritto: ↑19/08/2023, 7:03 @red69
C'è innanzitutto molta ignoranza e chiusura (facebook improvvisamente mi sta facendo leggere commenti degli haters dell'elettrico e c'è da mettersi le mani nei capelli! Il "rosicone" quello ignorante forte, difficilmente lo dichiarerà apertamente e credo faccia solo cattiva pubblicità.
Io mi auguro di sbagliare e di godermi la mia macchinina per molti km ancora
Ti faccio un esempio: Facebook (così come altri social) era bombardato da messaggi no-vax eppure il 90% degli italiani si è vaccinato. Quindi non conta tanto quello che si legge ma conta di più chi lo scrive e quali argomentazioni fornisce.
Non mi farei di questi problemi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4865
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
C'entra e te lo ha spiegato bene @Hdi
La transizione ha un costo e qualcuno lo deve pagare.
- se lo paga il cittadino comune (in termini aumento dei costi) questo si arrabbia
- se lo paga lo Stato , sotto forma di agevolazioni, ne beneficiano in pochi e come dice @Cortonio gli altri (che sono poi quelli che li finanziano in quanto taxpayers) potrebbero anche non prenderla benissimo (e non perché rosicano,)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Riformulo la domanda in maniera più esplicita e inequivocabile: che cosa c'entra l'aumento dei prezzi delle auto con motore endotermico con la transizione energetica?
Sorvolo sui discorsi populisti della "transizione energetica pagata dal cittadino" perché a meno che una razza aliena si manifesti domani e se ne faccia carico il costo di tutto è a carico del cittadino. Quale altra entità misteriosa dovrebbe pagare questo costo così come tutti gli altri costi (solo a titolo di esempio, spese per guerre varie, ricerca scientifica e tecnologica, istruzione, sicurezza, infrastrutture e via dicendo, la lista è molto ma molto lunga...)?
P.S. Poi additare la "transizione energetica" che ad oggi non c'è stata neanche per finta come motivo degli ultimi aumenti del costo della vita con la benzina a 2 Euro/l e il gas solo da poco sceso sotto gli 0,4 Euro/smc fa molto teoria negazionista degna di QAnon.
Sorvolo sui discorsi populisti della "transizione energetica pagata dal cittadino" perché a meno che una razza aliena si manifesti domani e se ne faccia carico il costo di tutto è a carico del cittadino. Quale altra entità misteriosa dovrebbe pagare questo costo così come tutti gli altri costi (solo a titolo di esempio, spese per guerre varie, ricerca scientifica e tecnologica, istruzione, sicurezza, infrastrutture e via dicendo, la lista è molto ma molto lunga...)?
P.S. Poi additare la "transizione energetica" che ad oggi non c'è stata neanche per finta come motivo degli ultimi aumenti del costo della vita con la benzina a 2 Euro/l e il gas solo da poco sceso sotto gli 0,4 Euro/smc fa molto teoria negazionista degna di QAnon.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4865
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Come che c'entra? L'aumento medio del prezzo delle endotermiche è dovuto anche al processo di elettrificazione. Che poi faccia ridere parlare di elettrificazione per una hybrid mild, tipo Panda con me sfondi una porta aperta.
Per il cittadino della strada è un attimo pensare che il prezzo reale della Panda passato da 12k (pre covid) ai quasi 16 attuali sia dovuto a quella parolina magica. Il che non è totalmente vero ma lo è parzialmente. L'ibridazione (si dice cosi?) ha imfluito sull'aumento, come hanno influito altri fattori quali guerra, aumento materie prime, etc.
Pensa poi quanto è impattante per l'uomo della strada pensare che se passiamo da hybrid a full electric si va a 25k (20k con incentivo) per una potenziale Panda elettrica.
Ps: inutile che tiri in ballo il costo della vita, io sto parlando tuttalpiù di spese di acquisto e gestione dell'AUTO
Per il cittadino della strada è un attimo pensare che il prezzo reale della Panda passato da 12k (pre covid) ai quasi 16 attuali sia dovuto a quella parolina magica. Il che non è totalmente vero ma lo è parzialmente. L'ibridazione (si dice cosi?) ha imfluito sull'aumento, come hanno influito altri fattori quali guerra, aumento materie prime, etc.
Pensa poi quanto è impattante per l'uomo della strada pensare che se passiamo da hybrid a full electric si va a 25k (20k con incentivo) per una potenziale Panda elettrica.
Ps: inutile che tiri in ballo il costo della vita, io sto parlando tuttalpiù di spese di acquisto e gestione dell'AUTO
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Forse se invece di transizione energetica parliamo di transizione ecologica il discorso si capisce meglio. Sappiamo tutti la differenza abissale che c'è tra le emissioni di una vettura Euro 0, 1, 2, 3 e quelle di una vettura euro 5 o Euro 6 ( il discorso vale un po' per tutti i carburanti con sfumature diverse). Per l'inquinamento, se sostituissimo magicamente tutte le auto dallo 0 a 3 in giù con delle ormai superate euro 5 si avrebbe un grandissimo e immediato miglioramento rispetto alla situazione attuale dove si vendono auto nuove euro 6 e BEV ma con numeri di mercato ridotti a causa del prezzo delle auto attuali che le rende inaccessibili a una fascia sempre più consistente di persone, a cominciare da quelle che hanno le auto più vecchie. Eppure già è in arrivo l'euro 7 che comporterà ulteriori aumenti di prezzo, tanto che per alcune fasce di mercato il listino delle termiche sarà ancora più vicino alle BEV corrispondenti. Intendiamoci, è sacrosanto cercare di inquinare meno, preoccuparsi del futuro del pianeta. Ma è logico che la prendano molto male le persone che già adesso non arrivano a fine mese e percepiscono come concreta la prospettiva di trovarsi praticamente a piedi, senza potersi più permettere una qualsiasi auto (che spesso è necessaria per andare al lavoro: niente auto, niente impiego).