Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pasquale.castelgrande
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/04/2019, 18:09
Località: Bologna
Veicolo: Tesla Model 3
Contatta:

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da pasquale.castelgrande »

Ciao sono a Parigi proprio in questi giorni e posso dire che sia Enel X sia Becharge non dialogano con tutte le Ionity e le Fast in Francia.
Tutte le stazioni di servizio hanno caricatori Fast ed i prezzi a consumo in alcuni casi sono più bassi che i Supercharger.
Impostando su ABRP l'abbonamento ti appare un'informazione falsata perché poi effettivamente la stazione non risulta attivabile né con RFID ne da App. Ti conviene davvero studiare bene l'itinerario e verificare l'interperabilità prima di ritrovarti brutte sorprese.
Per la prima volta decido di non utilizzare i punti di ricarica Tesla e sfruttare le stazioni di terze parti .
Ho utilizzato differenti piani Enel X, Be Charge, Charge Point , Maingau, per sfruttare la migliore curva di ricarica.


Tesla Model 3 LR AWD - http://www.electric-trips.com - Ordina una nuova Tesla in sconto...clicca sul link 8-) - https://www.tesla.com/it_it/referral/pasquale96188

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Grazie Pasquale, ovviamente è un feedback fondamentale il tuo. Per caso tu hai controllato anche sulle app di EnelX e Becharge oltre a ABRP? Giusto per capire se almeno quelle elencate lì posso considerarle "tranquille" oppure mi devo aspettare sorprese di qualche tipo.

Edit: chiedo questa cosa specifica perché ho controllato e l'app EnelX mi indica sul tragitto (impostato via App) proprio fermate solo alle Ionity. Arrivarci e scoprire che l'app ha mentito potrebbe essere antipatico. :D

Grazie.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1253
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da libks »

Andare in Francia con un'elettrica? Sei matto? Ho visto su la7 che non puoi nemmeno fare un roma/reggio calabria, figurati ad andare all'estereo!!!
VAI DI GASOLONE!!!!

Naturalmente scherzo ;-)

Personalmente non ho ancora fatto viaggi all'estero, ma dovesse servirmi, probabilmente sarei disposto a spendere di più, ed affidarmi al navigatore VW e alle sue colonnine wecharge (Ionity), per evitare ogni sbattimento.

Colonnina, carta VW e bòn (che tra l'altro non sono tariffe poi così sconvenienti, anzi).


Per pararmi le terga, probabilmente nel caso farei affidamento sul RFID di EVWAY.

Con le tessere Nazionali, avrei un po' di timore -come evidenziato da qualcuno sopra - che roaming e mestieri "all'italiana", una volta in terra straniera, facciano cilecca e creino inconvenienti... no, grazie ;-)


Non c'è un corrispettivo della tessera VW anche per Renault (e che quindi sia "internazionale")?

Ecco, io farei affidamento su quella (anche al costo di spendere (100€?) in piu' della migliore combinazione abbonamento+punti della coop+kWh bonus del mio compleanno con l'operatore "mio cuggino".

W IL GASOLONE!!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


@Dinamite_Bla Belìn provincia di Savona? Sarai mica di Finale Ligure?!??! Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Renault ha il Mobilize Charge Pass che citavo, che funziona quando ne ha voglia (il che è antipatico visto che ho 130 euro e rotti di gift card ancora da consumare). In questo momento sono dotato di app di ogni tipo e delle RFID di EnelX, BeCharge, Mobilize e Nextcharge. Credo che quest'ultima dovrebbe mettermi al riparo da ogni sorpresa, al costo di pagare a consumo (cosa da evitare che... son palanche!). Ovviamente, vorrei capire quale abbonamento può riservarmi meno sorprese indesiderate, ma vista la situazione credo che partirò con Enel X da 320 kWh e il Mobilize, i cui problemi sembrano essere risolti (almeno dal punto di vista dell'autenticazione). L'app di Enel X mi segna disponibili tutte le Ionity della mia pianificazione, quindi dovrebbe andare.

Penso che a ogni ricarica proverò a usare Mobilize, così da esaurire il credito che mi rimane, se non va proverò EnelX con l'abbonamento e alla peggio Nextcharge a consumo. BeCharge lo tengo "in più" in caso non funzionasse Mobilize potrei attivare un abbonamento da biberonaggio per rientrare a casa (i 320 kWh di EnelX non basteranno), ma a quel punto di problemi di compatibilità non dovrei averne perché ritengo che quando ne avrò bisogno sarò già in Italia.

Non sono di Finale, ho passato molte estati a Varigotti però, e ci passo ogni tanto quando ho voglia di un buon gelato e dirigo la Megane in direzione Calice Ligure. :)
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da chionweb »

Ciao, lo sai vero che in Francia TUTTE le stazioni vanno prima con RFID e poi solo circa il 15% con app?

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Non lo sapevo, grazie dell’info, ma non è un problema. Mai usata un’app nemmeno in Italia, a parte un test con un suc tesla: l’idea di mettermi a spippolare con il telefono anche per quello quando per pochi euro posso avere una card e attivare la colonnina in 3 secondi netti non mi è mai parsa una buona idea, sinceramente. Come scrivevo, ho a disposizione 4 rfid: EnelX, beCharge, Mobilize e Nextcharge, direi che sono coperto. Però è un info utilissima per chiunque altro dovesse capitare in questo thread.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”