Come mai trovo luce rossa su Megane a fine ricarica da wallbox?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zioarry
★★★ Intenditore

Come mai trovo luce rossa su Megane a fine ricarica da wallbox?

Messaggio da zioarry »

ciao, ho iniziato a usare la wallbox dato che ho finito le 2 gift della renault e sono 2 volte che mi capita che quando scendo nel box per riprendere auto dopo carica trovo la luce rossa accesa dell'indicatore di carica.
Nell'app dazebox invece la ricarica non risultava finita ma il messaggio è cambiato da In ricarica a In attesa dell'auto come se stesse aspettando che l'auto gli mandasse qualche segnale.
L'auto è stata caricata correttamente e all'app myrenault arriva il messaggio di fine ricarica e memorizzata la ricarica nello storico a qualcuno è successo ?

Quando caricavo alle colonnine non mi è mai successo che diventasse rossa la luce

Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance

msaitta
★★★ Intenditore
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Come mai trovo luce rossa su Megane a fine ricarica da wallbox?

Messaggio da msaitta »

A me le colonnine estation fanno così se sgancio lato macchina prima che segnalarlo lato colonnina con tessera, in quanto i pin pilot/control gli svaniscono sotto il naso.
Jeep Avenger First Edition Immagine
zioarry
★★★ Intenditore

Messaggio da zioarry »

@91elettricotorino

Aggiornamenti, le ultime 2 ricariche che ho fatto al termine della ricarica la luce lato auto l'ho trovata verde.
ho invece ancora problemi e devo fare diversi tentativi di connessione prima che l'auto accetti la wallbox quando in auto non è impostata la carica istantanea ma une delle 2 programmazioni.
ho fatto anche la prova mettendo la programmazione alla wallbox e carica istantanea alla megane e ovviamente la luce era arancione, ho forzato la ricarica con app daze e tutto è partito regolarmente.
Sembra, ma mi riservo di fare altre prove, che se sull'auto è impostata la partenza ritardata della carica o la programmazione della carica quando si inserisce il connettore l'auto fatichi a dare l'ok di collegamento, entrambe le volte ho dovuto fare diversi tentativi.
Ho poi notato che se ci sono impostate o il ritardo o la programmazione, all'ora stabilita arriva sull'app renault che l'auto è in ricarica ma sull'app daze non si vedeno i dati, anzi rimane la voce in attesa dell'auto, in entrambi i casi ho dovuto tramite app renault modificare la tipologia di carica e mettere istantanea e salvare, a quel punto è partita la carica.
Nei prossimi giorni proverò a fare le stesse prove ma rimango nel box e vedo cosa succede alla wallbox o alla luce auto quando dovrebbero scattare le cariche programmate.
Ho sentito l'assistenza daze e mi ha confermato che con le megane hanno problemi e che stanno cercando di capire la causa. MI hanno chiesto di fare dei video per vedere appunto il comportamento in casi in cui ci sono le programmazioni impostate.
91elettricotorino
★ Principiante
Veicolo: Megane E-Tech 60kW

Messaggio da 91elettricotorino »

Io ho Daze Home T e mi succede il contrario!
Se collego la macchina impostata a carica istantanea, dopo circa 10-15 secondi la macchina registra "errore colonnina di ricarica" e ricevo luce rossa ma dall'auto non dalla colonnina, senza che parta la carica.
Se invece metto la programmazione 5 minuti successivi, collego, e poi da schermo Megane sposto l'impostazione in ricarica istantanea, una volta su due, non sempre, la carica parte e si conclude positivamente.
Se la carica parte però nel mio caso si conclude positivamente e non registro alcun tipo di errore lato colonnina.
Se invece imposto la ricarica programmata e la lascio così non parte e ottengo luce rossa da auto.
Di fatto sono sinora riuscito a farla funzionare solo con lo spostamento quasi immediato da ricarica programmata a ricarica immediata, a cavo collegato, ma non è una regola fissa purtroppo perché capita che registri comunque errore lato auto.
La colonnina con altre macchine (ID.4) funziona senza problemi, ritengo sia più un problema di Megane ma non sto ottenendo risposte soddisfacenti da assistenza Renault.
Ho avuto lo stesso errore anche e solamente con una colonnina pubblica del circuito Drivalia, Renault sembra essere sensibile alla messa a terra, quindi avevo dato la colpa alla colonnina.
La Daze invece ha una messa a terra ottima, l'ho fatta mettere diretta alla barra equipotenziale ed è abbondantemente sotto soglia (10ohm).
Renault Megane E-Tech 60kWh Techno Dublin - Daze Home T con DPM
numa82
★★ Apprendista
Veicolo: Megane e-tech 60Kw

Messaggio da numa82 »

Io ho la DAZEBOXHOME e il problema è simile al vostro ma con la aggravante che la Megane non riesce neanche a far partire la ricarica, sia in "ricarica istantanea" ne in "ricarica programmata" praticamente sempre luce rossa e questa cosa persiste da Giugno 2023 praticamente dopo una settimana dall'acquisto della macchina.
Contattato l'installatore e Daze che inizialmente non mi credevano. Prima l'installatore ha verificato tutti i cablaggi del mio impianto e con relativa verifica della massa a terra che risulta circa 5ohm, di mio ho fatto controllare la mia Megane da Renault e mi hanno detto che tutto ok anche perché ho sempre caricato sia alle Fast che alle 22kw le quali non mi hanno mai dato problemi...agli inizi di novembre DAZE è riuscita a far fare un intervento da due suoi tecnici che a mio malgrado non hanno praticamente risolto NIENTE nonostante hanno veramente controllato tutto quello che gli era possibile.
Il mio installatore ieri mi ha proposto di provare la mia Megane da un suo collega che ha una DAZEBOX C, la quale è installata con un filo di terra dedicato da 10mm2 e con nostra Meraviglia la Megane ha sempre caricato tutte le volte che gli ho inserito il cavo di ricarica sia in "ricarica istantanea" che "ricarica programmata" non ha mai avuto nessun problema!.
Io non dico niente (per scaramanzia🤞🏻) perché prima devo verificare se effettivamente installando un filo di terra dedicato possa risolvere il problema, ma spero almeno di essere sulla buona strada!

zioarry
★★★ Intenditore

Messaggio da zioarry »

@numa82 hai potuto vedere com'è la messa a terra dedicata ? leggendo un po' in giro non è una cosa che si faccia in 5 minuti ? Hai idea di come faranno da te se intendi usare la stessa soluzione della messa a terra dedicata ? Di quanti ohm dovrebbe essere la messa a terra ?
io ha la sezione dei fili da 6mm2 se fosse sufficiente cambiare la sezione e portarla a 10mm2 anche solo del filo di terra sarebbe già una cosa fattibile e nemmeno troppo onerosa in termini sia di tempo che di costi..dal contatore alla colonnina nel box ci sono circa 20mt
numa82
★★ Apprendista

Messaggio da numa82 »

@zioarry
Il collega del mio installatore è stato abbastanza chiaro, lui l'ha dovuta installare così perché nel suo box era riuscito a fare arrivare solo i fili Positivo e Negativo (da 6mm2) per via dei corrugati piccoli della casa, quindi la terra l'ha dovuta installare con un cavo dedicato da 10mm2 utilizzando un picchetto all'esterno del box. Sinceramente non ho chiesto perché ha usato il cavo da terra da 10mm2 ma credo sia per via di non perdere dispersione, ma ripeto non saprei.
Anch'io come te ho installato la sezione dei fili da 6mm2 e il mio impianto di messa a terra è al di sotto dei 5ohm, Daze mi ha confermato che va benissimo ma probabilmente la Megane è molto sensibile a questa cosa.
Domani sentirò l'installatore e credo che in settimana faremo una prova portando un filo di terra con un picchetto dedicato nel mio giardino e spero veramente che sia questo il Problema!....Appena so qualcosa di concreto non esiterò a farvi sapere.
glucas
★★ Apprendista
Veicolo: Megane e-tech Techno

Messaggio da glucas »

Sta per arrivarmi la DAZEBOX HOME S... qualcuno la usa con la Megane?
Megane E-tech Techno EV60 220CV optimum charge
numa82
★★ Apprendista

Messaggio da numa82 »

@glucas
Io ho la Dazeboxhome da sei mesi e ho sempre avuto problemi,a oggi Daze non ha ancora risolto il problema, spero che con la modifica alla massa terra che appena ho tempo di eseguire (vedi messaggio precedente) funzioni…
91elettricotorino
★ Principiante
Veicolo: Megane E-Tech 60kW

Messaggio da 91elettricotorino »

Buon anno a tutti. :)
Dovrei essere riuscito a risolvere i problemi con Daze, descrivo brevemente come e il tipo d'installazione che sto utilizzando in modo proficuo qualora possa essere utile a qualcuno di voi:

Colonnina Daze Home T con DPM, installata con cavi da 6mmq. Terra collegata direttamente con il cavo da 6mmq in barra equipotenziale senza giunte.
Aggiornamento auto "Motore elettrico 1.1.0 - Adattamento della ricarica per una maggiore compatibilità con le nuove stazioni di ricarica".
Versione firware Daze 13.0.0.

Il mio problema era la mancata partenza della ricarica con l'errore "Errore colonnina di ricarica" da parte della Megane e, in tutta verità, ritengo che la cosa più risolutiva sia stato l'aggiornamento 1.1.0 dell'auto.
La Daze mi ha comunicato di essere a conoscenza del problema con Megane e di stare lavorando a un aggiornamento per risolverlo, tuttavia credo che anche Renault abbia lavorato a questo e l'aggiornamento "Motore elettrico 1.1.0", per il mio caso, ha risolto il problema.
Se non avete scaricato l'aggiornamento, consiglio di scrivere a Renault Italia, io ho parlato via whatsapp, e richiedere una verifica. Ho eseguito la richiesta per due volte mandando, su loro richiesta, foto della schermata "Aggiornamenti disponibili", della schermata "Storico Aggiornamenti" e della schermata "Rete" e il mio VIN e non ho ricevuto risposta alcuna, ma il giorno dopo vedevo disponibili ben due aggiornamenti (spero non sia un caso).

Spero questo vi sia in qualche modo d'aiuto.
Renault Megane E-Tech 60kWh Techno Dublin - Daze Home T con DPM

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”