Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
epsilon
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/10/2021, 15:55

Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Messaggio da epsilon »

Salve,
oggi volevo usufruire di una wallbox installata nei pressi del mio ufficio ma utilizzando il cavo in dotazione alla ID3 non ci sono riuscito. Mi sapete dire che tipo di spina è questa? Che tipo di cavo dovrei comprare?
spina.jpg
spina.jpg (1.16 MiB) Visto 512 volte



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Messaggio da evduck »

Non è una normalissima type2?

Quello che è strano è che alcuni pin sembrano "tappati", probabilmente riesci solo con un cavo monofase
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
epsilon
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/10/2021, 15:55

Re: Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Messaggio da epsilon »

evduck ha scritto:Non è una normalissima type2?

Quello che è strano è che alcuni pin sembrano "tappati", probabilmente riesci solo con un cavo monofase
Mi avevano detto che si trattava di una colonnina con presa mennekes type 2 - Kw 3.2 a ricarica lenta. Pensavo che il cavo in dotazione fosse adeguato ma è la prima volta che vedo i pin tappati.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Messaggio da evduck »

Pardon, in realtà quelle plastiche dovrebbero "rientrare" quando inserisci la spina, vedo infatti dalla foto che avevo fatto su una BeCharge qui colonnina-becharge-22kw-vittorio-veneto ... 22187.html che sembra proprio identica
Non è che c'è qualche tipo di blocco sulla presa/sulla wallbox?

L'unica cosa diversa sembra quella cornice rossa che sembra proprio bloccare il meccanismo, ho il sospetto che chi la ha installata si sia dimenticato di rimuoverla, ma è solo un'ipotesi, aspettiamo il parere di altri
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Messaggio da FAM »

Si vede qual è il produttore della presa/colonnina?
Scame?

FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Messaggio da FAM »

https://www.scame.com/web/scame-italia/ ... D%3DT24%7D

https://www.scame.com/web/scame-italia/ ... 200.23267S

https://www.scame.com/documents/20143/2 ... 927-11.pdf

Potrebbe essere questa, e non parla di parti da rimuove al momento dell'installazione... per me quella parte rossa è una guarnizione.
Per me il problema in cui stai sbattendo è che non si aprono gli otturatori degli alveoli, se sia perché tu "usi male" la presa (forse devi inserire la spina con un movimento rotatorio), o perché è stata installata male, o perché è già rotta (*) proprio non saprei.

* Sì, ne ho viste di prese Scame in installazioni pubbliche già pochi mesi inutilizzabili grazie al loro patetico otturatore degli alveoli rotto e bloccato.
epsilon
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/10/2021, 15:55

Re: Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Messaggio da epsilon »

Ecco una foto della colonnina. Ma da quello che ho letto credo che il problema sia mio. Forse non ho effettuato l'inserimento tramite rotazione come qualcuno ha suggerito. Riproverò.
colo.jpg
colo.jpg (1.28 MiB) Visto 372 volte
Baccoba
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/12/2021, 9:09

Re: Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Messaggio da Baccoba »

In realtà non dive fare una rotazione (come ad esempio nelle Enelx) ma devi appoggiare la spina e farla scorrere verso l'alto, poi soingi per inserirla.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Messaggio da selidori »

Si, sono appunto prese con i shutter dovrebbero andare con cavi normali (qua è presa monofase, ma non cambia, ovviamente), i fori dunque sono chiusi con un meccanismo che viene allontanato quando inserisci la spina e spingi lo stantuffo nero in plastica sopra ai due pin di controllo (esso dovrebbe rientrare e quindi allontanare lateralmente i tappi sui fori dei contatti).

Io forzerei, deve andare, a meno di rotture, ovvio, anche se pure a me è capitato fossero incastrate: colonnine-7-4-kw-penny-market-via-gerol ... tml#p38656
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Strano tipo di presa di Tipo 2 con pin protetti singolarmente

Messaggio da Mark0 »

Questo mostra come dovrebbe (!) funzionare:


Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”