Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Ciao a tutti....
Lunedì mattina mi consegnano una Citroen e-C4, non so ancora in che allestimento, per un test drive di due giorni.
Sono veramente curioso di scoprire questa auto, soprattutto per le sospensioni che dovrebbero renderla più “morbida” rispetto alla sorella e-2008 che mi aveva ben impressionato in una recente prova.
La prova verrà svolta in due giornate per me lavorative, quindi ne ricaverò dei dati attendibili per quanto riguarda consumi e percorrenza media oltre che ambientali, strada statale, superstrada, centro storico con molto pavé e ciottolato....
Ho anticipato il titolo che avrei usato martedì sera così Marco non mi correggerà.....se avete qualcosa da chiedere o qualche consiglio da darmi resto a disposizione.
Devo sostituire la Tiguan decennale di mia moglie ed ormai la scelta si sta restringendo..
Roberto
Lunedì mattina mi consegnano una Citroen e-C4, non so ancora in che allestimento, per un test drive di due giorni.
Sono veramente curioso di scoprire questa auto, soprattutto per le sospensioni che dovrebbero renderla più “morbida” rispetto alla sorella e-2008 che mi aveva ben impressionato in una recente prova.
La prova verrà svolta in due giornate per me lavorative, quindi ne ricaverò dei dati attendibili per quanto riguarda consumi e percorrenza media oltre che ambientali, strada statale, superstrada, centro storico con molto pavé e ciottolato....
Ho anticipato il titolo che avrei usato martedì sera così Marco non mi correggerà.....se avete qualcosa da chiedere o qualche consiglio da darmi resto a disposizione.
Devo sostituire la Tiguan decennale di mia moglie ed ormai la scelta si sta restringendo..
Roberto
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37596
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Interessante questa cosa: in effetti da quando ho la Corsa-e è l'unica cosa che rimpiango della vecchia liffona (anche se in montagna è una goduria... peccato che mancano le colonnine e quindi non ci vado mai, ma prima o poi arriveranno anche lì si speraOmix ha scritto:soprattutto per le sospensioni che dovrebbero renderla più “morbida”
![Very Happy :D](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Mi raccomando quando farai il test drive, fai anche una bella foto dell'auto da allegare qui.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 31/03/2021, 10:48
- Località: Como
Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Scusa io ho fatto un test drive in concessionaria 2 giorni fa, posso chiederti come si fa ad averla per 1 o 2 giorni? Il mio è andato molto bene, piccolo giretto in superstrada per capire le prestazioni e qualche km in urbano. Ho trovato l'auto comodissima per quanto riguarda le sospensioni. Molto bello il "Cruscotto virtuale" (non mi ricordo come si chiama). Non dirò cosa mi è piaciuto perché sono tante le cose ed era per me il primo giro in full elettric mai fatto. Quello che non mi è piaciuto della c4 è il "gradino" che si ha nell'entrare in macchina, soprattutto dietro è molto pronunciato. Poi per il giro durato circa 20 minuti non posso dire molto. La modalità sport è molto brillante e scattante, mentre la modalità eco ha un lag pauroso e delle prestazioni nettamente basse al limite dello scadente (come avessero montato un motore diesel quelli anni 80 su una macchina da 2 tonnellate) ma per il mio stile di guida in centro urbano poteva anche andare bene. In autostrada no, preferisco una risposta più pronta.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37596
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Guarda, se ti può consolare sappi che quando accendi l'auto va sempre in D di default, ed io ho provato Eco giusto quando sono uscito dalla concessionaria appena ritirato l'auto... poi mai più usatomauro antoniazzi ha scritto:la modalità eco ha un lag pauroso
![Wink ;)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_wink.gif)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
- EmmeQu
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 158
- Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
- Località: Modena (Provincia..)
- Veicolo: EV da comprare..
Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Mi accodo alla richiesta...mauro antoniazzi ha scritto:posso chiederti come si fa ad averla per 1 o 2 giorni?
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Buongiorno Mauro, tutto nasce dal rapporto che ho creato con il personale della concessionaria, probabilmente gli ho tolto qualche castagna dal fuoco parecchi anni fa quando erano costretti dalla casa madre a ricevere alcuni Berlingo elettrici ed erano di fatto quasi invendibili a causa dei costi di acquisto troppo elevati.mauro antoniazzi ha scritto:Scusa io ho fatto un test drive in concessionaria 2 giorni fa, posso chiederti come si fa ad averla per 1 o 2 giorni?
Negli ultimi due anni le cose sono cambiate ed effettivamente la coscienza elettrica è notevolmente aumentata, mi dicono di dieci Jumpy full electric già venduti ed anche il Berlingo inizia ad incontrare un discreto successo, a tal fine ho ricevuto spesso delle richieste telefoniche per chiarire alcuni aspetti dell’uso pratico dei mezzi elettrici, cose semplici tipo dove acquistare un cavo oltre al carichino in dotazione. Probabilmente la mia disponibilità mi ha permesso di avere questa agevolazione.
Roberto
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Sospensioni.......sono molto curioso!!! Ricordi di gioventù con DS, CX e DS che effettivamente abbiamo avuto in famiglia con la possibilità di viaggiar con la ruota bucata.marco ha scritto:Interessante questa cosa: in effetti da quando ho la Corsa-e è l'unica cosa che rimpiango della vecchia liffona
Quando dieci anni fa è uscita la DS 5 volevo acquistarla, salvo scoprire che Citroen ritenendola un auto sportiva non l’aveva dotata di sospensioni idrauliche.
Ho parlato con un ex possessore di C5 station e mi parlava di sensazione di “mal di mare” nella guida autostradale, ma penso siano sensazioni personali.
Velocità media della mia giornata tipo: 53 km/h, in città 35 km/h....la modalità ECO è ormai nel nostro DNA!!marco ha scritto:Guarda, se ti può consolare sappi che quando accendi l'auto va sempre in D di default, ed io ho provato Eco giusto quando sono uscito dalla concessionaria appena ritirato l'auto...
Fatta salva la prova di Mauro alla prima esperienza elettrica, sono curioso di capire se l’impostazione Eco sia effettivamente penalizzante oppure sia tranquillamente usufruibile nella maggior parte della giornata.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 31/03/2021, 10:48
- Località: Como
Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Ha ok ora capisco. buona prova alloraOmix ha scritto:
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 31/03/2021, 10:48
- Località: Como
Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Invece ti dirò che per il mio modo di guidare, in urbano userei sempre la modalita eco, l'auto elettrica la intendo così, rismarmiosa. poi sarà che uso perenne la eco sulla yaris ibrida e vado da Dio coi consumimarco ha scritto:Guarda, se ti può consolare sappi che quando accendi l'auto va sempre in D di default, ed io ho provato Eco giusto quando sono uscito dalla concessionaria appena ritirato l'auto... poi mai più usatomauro antoniazzi ha scritto:la modalità eco ha un lag paurosoA volte inserisco Sport giusto per sfizio, magari prima di un sorpasso impegnativo (molto raro in questi tempi di lockdown)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37596
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni
Certo, de gustibus... per carità!mauro antoniazzi ha scritto:in urbano userei sempre la modalita eco
![Very Happy :D](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Però se non hanno permesso di lasciarlo sempre attivato di default, credo che in fondo un motivo ci sarà: ipotizzo che sia stato pensato per essere usato quando serve, ovvero quando si è un po' a corto di energia, visto la limitazione nel comfort, nella prontezza ecc.... poi ovvio che non fa danni per cui ognuno fa come gli pare e piace (anche perché la tendenza mi pare sia fare come fai tu, piuttosto che come faccio io che me ne frego
![Very Happy :D](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)