Il viaggio d'andata, con una media di 89 km/h, ho avuto un consumo medio (indicato dall'auto) di 15,9 kWh/100km (465 km di autonomia con un "pieno").
Il viaggio di ritorno, con una media di 109 km/h (ma con "picchi" a 130 km/h del contachilometri [126 km/h reali]), il consumo medio è stato di 20,4 kWh/100km (362 km di autonomia).
Ieri ho fatto anche una prova (decisamente più breve, Milano-Torino) a 125 km/h costanti, e il consumo medio è stato di 23,7 kWh/100km (312 km di autonomia), mentre il ritorno fatto a 98 km/h costanti ha registrato come consumo medio 17,3 kWh/100 km (428 km di autonomia).
L'auto ha cioè una formula per l'autonomia relazionata alla velocità (reale) che è approssimativamente:
autonomia=(200-velocita)*4,2
E il consumo è inversamente proporzionale all'autonomia (74 sono i kWh disponibili al 100% di carica, poi ci sono altri 3,4 kWh di "buffer" inferiore):
consumo=74*100/autonomia
Da cui risulta la seguente tabella:
Codice: Seleziona tutto
Vel. kWh/100 km/kWh Aut. Aut con buffer
50 11,7 8,5 630 659
60 12,6 7,9 588 615
70 13,6 7,4 546 571
80 14,7 6,8 504 527
90 16,0 6,2 462 483
100 17,6 5,7 420 439
110 19,6 5,1 378 395
120 22,0 4,5 336 351
130 25,2 4,0 294 308
Ah, non ho mai acceso riscaldamento o condizionatore, quindi tutti i numeri sono "massimi" e le prestazioni potrebbero diminuire significativamente d'inverno o d'estate con temperature rigide o molto calde nel caso in cui accenda il climatizzatore.
Comunque, nel precedente viaggio a Bruxelles, dove per un tratto ho tenuto acceso il riscaldamento, con una temperatura esterna di circa 11 gradi e 19 gradi impostati come temperatura interna, questo ha inciso solo per l'1% nel consumo della batteria.