Altro piccolo resoconto del recente viaggio in Germania (Essen).
Nel tratto di andata (Milano-Bergamo-Essen), lungo
1095 km, abbiamo cercato di tenere la velocità massima consentita (max 130 km/h sulle autostrade tedesche), ma tra traffico, code, rallentamenti per lavori e qualche problemino alla ricarica su colonnine IECharge, il viaggio è durato in totale
18h, di cui
13h 08' in movimento ad una
media di 81,3 km/h. ll consumo indicato dall'auto è stato di
16,8 kWh/100km, quello reale considerando un'efficienza media di ricarica del 90% è stato di
18,7 kWh/100km.
Abbiamo fatto 4 ricariche (meglio,
3 ricariche e 1/4...) e a parte la seconda dove la
ricarica si è interrotta quasi subito ma non me ne sono accorto (eravamo andati a pranzare, pausa di quasi 2 ore), ed abbiamo poi perso un'altra mezz'ora nel tentativo di farla ripartire e chiamare il servizio clienti, in tutte le altre
è stata l'auto che ha aspettato la nostra pausa. Per la terza ricarica (Bruchsal Est - Germania) le colonnine erano tutte occupate quando siamo arrivati, ma se ne sono liberate 3 nel giro di 5 minuti.
Il viaggio di ritorno (Essen-Milano, l'amico che viaggiava con me si è fermato in Germania), lungo
992 km, lo abbiamo preso con più calma e ci siamo fermati anche a visitare brevemente Colonia, per un totale di circa
16h di viaggio di cui
13h 14' in movimento ad una
media di 72,9 km/h. Il consumo indicato dall'auto è stato di
15,1 kWh/100km, quello reale (considerando i kWh prelevati) di
16,8 kWh/100km. Abbiamo fatto
2 ricariche, e una terza di prova ancora sulla stessa stazione IECharge che aveva dato problemi all'andata, ma che non era necessaria per arrivare a casa.
Le stazioni di ricarica erano o direttamente nell'area di servizio sull'autostrada o nelle immediate vicinanze. Non essendoci poi i caselli, si
perdono al massimo un paio di minuti per raggiungere la stazione.
Avevo in previsione di ricaricare a destinazione al
LIDL vicino dove alloggiavo, ma il tempo di portare l'auto, tornare a piedi, ritornare a riprenderla forse non ne valeva la pena visto che comunque avevamo ancora il 50% di batteria e le ricariche alle HPC fino all'80% durano al massimo 20 minuti. Poi l'App LIDL che mi permetteva di ricaricare a 0,29 €/kWh era tutta in tedesco e (credo) mi chiedesse un indirizzo di residenza in Germania per poter inserire la carta di credito per il pagamento, quindi in ogni caso non sarei riuscito ad utilizzarla a quella tariffa.
Ho fatto l'abbonamento
Ionity Passport Power che, con 12 Euro, permette di ricaricare a 0,33 €/kWh in Francia e 0,39 €/kWh in quasi tutti gli altri paesi europei, compresa la Germania (in Italia sono 0,47 €/kWh). Le (quasi) ricariche su
IECharge sono costate 0,25 €/kWh: se fossero state complete, avrei abbassato un pochino i costi. All'andata ho fatto un piccolo rabbocco sulla FreeToX (con
Freshmile) prima della Svizzera per evitare di ricaricare in Svizzera, sia perché non ho il roaming per attivare le Ionity da App, sia perché costa di più rispetto alla Francia.
In totale ho speso 104 Euro per le ricariche HPC, più 12 Euro per l'abbonamento e circa 4 Euro per la ricarica a casa (ricaricato solo con il fotovoltaico), per un totale di
120 Euro per tutto il viaggio, che vuol dire circa
5,75 €/100 km o circa
0,33 €/kWh. Con la mia precedente auto a benzina, avrei speso circa il doppio, considerando poi la totale inefficienza del motore quando si è in coda.
Ho tenuto il
condizionatore acceso tutto il tempo impostandolo a 24 gradi (all'andata è entrato in funzione il riscaldatore, visto che c'erano 14 gradi quando siamo arrivati, e ho abbassato a 22 gradi).
Da notare che in quasi tutte le ricariche è successo come per i SUC Tesla, che cioè
poco dopo l'80% la potenza di ricarica si è ridotta a circa 6 kW per circa 3 minuti, probabilmente per fare il bilanciamento delle celle. Non che mi dispiaccia che vengano
persi 3 minuti per tenere efficiente la batteria, ma mi piacerebbe capire quale sia il criterio per cui ogni tanto lo fa e talvolta invece no.
ANDATA - RICARICA 1 - FreeToX Cadorago Est (CO)
Ricaricati: 26,6 kWh [SOC 61%-95%]
Prelevati: 29,7 kWh (eff. 89,8%)
Inviati a batteria: 28,9 kWh (perdita stazione-auto 5,6%)
Potenza media/massima: 84/240 kW
Durata: 21m 02s
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ANDATA - RICARICA 1 ¼ - IECharge Wittenheim (FRANCIA)
Ricaricati: 20,1 kWh [SOC 32%-60%]
Prelevati: 24,1 kWh (eff. 83,5%)
Inviati a batteria: 21,6 kWh (perdita stazione-auto 10,2%)
Potenza media/massima: 190/230 kW
Durata: 10m (effettiva 2h 09m)
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ANDATA - RICARICA 2 - Ionity - Bruchsal Est (GERMANIA)
Ricaricati: 55,3 kWh [SOC 14%-88%]
Prelevati: 61,9 kWh (eff. 89,3%)
Inviati a batteria: 59,4 kWh (perdita stazione-auto 4,0%)
Potenza media/massima: 155/233 kW
Durata: 23m 53s
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ANDATA - RICARICA 3 - Ionity - Bad Honnef (GERMANIA)
Ricaricati: 40,2 kWh [SOC 27%-81%]
Prelevati: 44,7 kWh (eff. 89,9%)
Inviati a batteria: 43,1 kWh (perdita stazione-auto 3,6%)
Potenza media/massima: 141/235 kW
Durata: 19m 04s
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RITORNO - RICARICA 1 - Ionity - Bad Honnef (GERMANIA)
Ricaricati: 46,3 kWh [SOC 20%-82%]
Prelevati: 50,8 kWh (eff. 91,1%)
Inviati a batteria: 50,1 kWh (perdita stazione-auto 1,4%)
Potenza media/massima: 188/235 kW
Durata: 16m 12s
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RITORNO - RICARICA 2 - Ionity - Mahlberg Ovest (GERMANIA)
Ricaricati: 73,5 kWh [SOC 0%-100%]
Prelevati: 81,8 kWh (eff. 89,9%)
Inviati a batteria: 79,0 kWh (perdita stazione-auto 3,5%)
Potenza media/massima: 97/230 kW
Durata: 50m 22s
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RITORNO - RICARICA TEST - IECharge Wittenheim (FRANCIA)
Ricaricati: 5,9 kWh [SOC 80%-87%]
Prelevati: 8,5 kWh (eff. 68,8%)
Inviati a batteria: 6,1 kWh (perdita stazione-auto 28,5%)
Potenza media/massima: 98/105 kW
Durata: 5m 16s
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