Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

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lucabon
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Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da lucabon »

Mi sono dimenticato dei consumi....

Il viaggio d'andata, con una media di 89 km/h, ho avuto un consumo medio (indicato dall'auto) di 15,9 kWh/100km (465 km di autonomia con un "pieno").
Il viaggio di ritorno, con una media di 109 km/h (ma con "picchi" a 130 km/h del contachilometri [126 km/h reali]), il consumo medio è stato di 20,4 kWh/100km (362 km di autonomia).

Ieri ho fatto anche una prova (decisamente più breve, Milano-Torino) a 125 km/h costanti, e il consumo medio è stato di 23,7 kWh/100km (312 km di autonomia), mentre il ritorno fatto a 98 km/h costanti ha registrato come consumo medio 17,3 kWh/100 km (428 km di autonomia).

L'auto ha cioè una formula per l'autonomia relazionata alla velocità (reale) che è approssimativamente:
autonomia=(200-velocita)*4,2
E il consumo è inversamente proporzionale all'autonomia (74 sono i kWh disponibili al 100% di carica, poi ci sono altri 3,4 kWh di "buffer" inferiore):
consumo=74*100/autonomia

Da cui risulta la seguente tabella:

Codice: Seleziona tutto

Vel.	kWh/100	km/kWh	Aut.	Aut con buffer 
50	11,7	8,5	630	659
60	12,6	7,9	588	615
70	13,6	7,4	546	571
80	14,7	6,8	504	527
90	16,0	6,2	462	483
100	17,6	5,7	420	439
110	19,6	5,1	378	395
120	22,0	4,5	336	351
130	25,2	4,0	294	308
Il freddo incide un po', ma non più di quel tanto. Il primo tratto del viaggio Milano-Catania faceva piuttosto "freschino" (c'erano 3 gradi a Firenze, 4 gradi quando ho ricaricato, la temperatura minima della batteria è stata di 8 gradi) ma, rispetto al consumo "teorico" di 16,0 kWh/100km, ha avuto un consumo di 16,2 kWh/100km, circa l'1% in più, che potrebbe anche essere dovuto ad altri fattori come la nebbia fitta trovata durante il tragitto o i fari accesi. Il tratto successivo, dove la temperatura ha raggiunto anche i 20 gradi a Salerno e comunque la batteria era "calda" dalla precedente ricarica (30 gradi), ha registrato invece un consumo inferiore di circa il 2% (16,6 kWh/100km anziché i teorici 16,9), quindi tra "freddo" (3-8 gradi) e "caldo" (20-30 gradi) potrebbe esserci un 3% di differenza nell'autonomia.

Ah, non ho mai acceso riscaldamento o condizionatore, quindi tutti i numeri sono "massimi" e le prestazioni potrebbero diminuire significativamente d'inverno o d'estate con temperature rigide o molto calde nel caso in cui accenda il climatizzatore.
Comunque, nel precedente viaggio a Bruxelles, dove per un tratto ho tenuto acceso il riscaldamento, con una temperatura esterna di circa 11 gradi e 19 gradi impostati come temperatura interna, questo ha inciso solo per l'1% nel consumo della batteria.


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

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