Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
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lucabon
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Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da lucabon »

Mi sono dimenticato dei consumi....

Il viaggio d'andata, con una media di 89 km/h, ho avuto un consumo medio (indicato dall'auto) di 15,9 kWh/100km (465 km di autonomia con un "pieno").
Il viaggio di ritorno, con una media di 109 km/h (ma con "picchi" a 130 km/h del contachilometri [126 km/h reali]), il consumo medio è stato di 20,4 kWh/100km (362 km di autonomia).

Ieri ho fatto anche una prova (decisamente più breve, Milano-Torino) a 125 km/h costanti, e il consumo medio è stato di 23,7 kWh/100km (312 km di autonomia), mentre il ritorno fatto a 98 km/h costanti ha registrato come consumo medio 17,3 kWh/100 km (428 km di autonomia).

L'auto ha cioè una formula per l'autonomia relazionata alla velocità (reale) che è approssimativamente:
autonomia=(200-velocita)*4,2
E il consumo è inversamente proporzionale all'autonomia (74 sono i kWh disponibili al 100% di carica, poi ci sono altri 3,4 kWh di "buffer" inferiore):
consumo=74*100/autonomia

Da cui risulta la seguente tabella:

Codice: Seleziona tutto

Vel.	kWh/100	km/kWh	Aut.	Aut con buffer 
50	11,7	8,5	630	659
60	12,6	7,9	588	615
70	13,6	7,4	546	571
80	14,7	6,8	504	527
90	16,0	6,2	462	483
100	17,6	5,7	420	439
110	19,6	5,1	378	395
120	22,0	4,5	336	351
130	25,2	4,0	294	308
Il freddo incide un po', ma non più di quel tanto. Il primo tratto del viaggio Milano-Catania faceva piuttosto "freschino" (c'erano 3 gradi a Firenze, 4 gradi quando ho ricaricato, la temperatura minima della batteria è stata di 8 gradi) ma, rispetto al consumo "teorico" di 16,0 kWh/100km, ha avuto un consumo di 16,2 kWh/100km, circa l'1% in più, che potrebbe anche essere dovuto ad altri fattori come la nebbia fitta trovata durante il tragitto o i fari accesi. Il tratto successivo, dove la temperatura ha raggiunto anche i 20 gradi a Salerno e comunque la batteria era "calda" dalla precedente ricarica (30 gradi), ha registrato invece un consumo inferiore di circa il 2% (16,6 kWh/100km anziché i teorici 16,9), quindi tra "freddo" (3-8 gradi) e "caldo" (20-30 gradi) potrebbe esserci un 3% di differenza nell'autonomia.

Ah, non ho mai acceso riscaldamento o condizionatore, quindi tutti i numeri sono "massimi" e le prestazioni potrebbero diminuire significativamente d'inverno o d'estate con temperature rigide o molto calde nel caso in cui accenda il climatizzatore.
Comunque, nel precedente viaggio a Bruxelles, dove per un tratto ho tenuto acceso il riscaldamento, con una temperatura esterna di circa 11 gradi e 19 gradi impostati come temperatura interna, questo ha inciso solo per l'1% nel consumo della batteria.


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

GPaolo
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Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da GPaolo »

robynhub ha scritto: 23/01/2024, 19:48
lucabon ha scritto: 18/01/2024, 12:46 @robynhub:
Le RWD 2023 in Europa dovrebbero avere tutte l'heater della batteria (a parte la mia...). La tua è modello 2023? Se sì, puoi controllare se nelle impostazione EV hai "Precondizionamento batteria" o "Modalità invernale"?

La mia e' modello RWD 2023 Modello MY2023 72.6KWH 2WD EVOLUTION . Putroppo non ha l'heater (altrimenti non scrivevo qui) e mancano le voci dal menu'.
Aggiornamenti sw a power train fatti da poco in officina.

:(
se non sbaglio le ioniq 5 MY2023 hanno la batteria da 77.4 kWh.....quindi qualcosa non torna
lucabon
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Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da lucabon »

GPaolo ha scritto:
robynhub ha scritto: La mia e' modello RWD 2023 Modello MY2023 72.6KWH 2WD EVOLUTION . Putroppo non ha l'heater (altrimenti non scrivevo qui) e mancano le voci dal menu'.
se non sbaglio le ioniq 5 MY2023 hanno la batteria da 77.4 kWh.....quindi qualcosa non torna
Sì, le MY2023 dovrebbero avere batteria da 58 o 77.4 kWh, il taglio da 72.6 è stato "abolito". Però qui la discussione era sulla presenza dell'heater: la MY2023 da 77.4 kWh (come la MY2022 da 72.6 kWh) commercializzata in Italia non l'ha, e quindi la prima ricarica per i viaggi lunghi potrebbe essere relativamente "lenta": dal 10% all'80%, 31-39 minuti a seconda della temperatura esterna anziché i 18 nel caso in cui avesse avuto l'heater.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
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Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da lucabon »

Altro piccolo resoconto del recente viaggio in Germania (Essen).

Nel tratto di andata (Milano-Bergamo-Essen), lungo 1095 km, abbiamo cercato di tenere la velocità massima consentita (max 130 km/h sulle autostrade tedesche), ma tra traffico, code, rallentamenti per lavori e qualche problemino alla ricarica su colonnine IECharge, il viaggio è durato in totale 18h, di cui 13h 08' in movimento ad una media di 81,3 km/h. ll consumo indicato dall'auto è stato di 16,8 kWh/100km, quello reale considerando un'efficienza media di ricarica del 90% è stato di 18,7 kWh/100km.
Abbiamo fatto 4 ricariche (meglio, 3 ricariche e 1/4...) e a parte la seconda dove la ricarica si è interrotta quasi subito ma non me ne sono accorto (eravamo andati a pranzare, pausa di quasi 2 ore), ed abbiamo poi perso un'altra mezz'ora nel tentativo di farla ripartire e chiamare il servizio clienti, in tutte le altre è stata l'auto che ha aspettato la nostra pausa. Per la terza ricarica (Bruchsal Est - Germania) le colonnine erano tutte occupate quando siamo arrivati, ma se ne sono liberate 3 nel giro di 5 minuti.

Il viaggio di ritorno (Essen-Milano, l'amico che viaggiava con me si è fermato in Germania), lungo 992 km, lo abbiamo preso con più calma e ci siamo fermati anche a visitare brevemente Colonia, per un totale di circa 16h di viaggio di cui 13h 14' in movimento ad una media di 72,9 km/h. Il consumo indicato dall'auto è stato di 15,1 kWh/100km, quello reale (considerando i kWh prelevati) di 16,8 kWh/100km. Abbiamo fatto 2 ricariche, e una terza di prova ancora sulla stessa stazione IECharge che aveva dato problemi all'andata, ma che non era necessaria per arrivare a casa.

Le stazioni di ricarica erano o direttamente nell'area di servizio sull'autostrada o nelle immediate vicinanze. Non essendoci poi i caselli, si perdono al massimo un paio di minuti per raggiungere la stazione.

Avevo in previsione di ricaricare a destinazione al LIDL vicino dove alloggiavo, ma il tempo di portare l'auto, tornare a piedi, ritornare a riprenderla forse non ne valeva la pena visto che comunque avevamo ancora il 50% di batteria e le ricariche alle HPC fino all'80% durano al massimo 20 minuti. Poi l'App LIDL che mi permetteva di ricaricare a 0,29 €/kWh era tutta in tedesco e (credo) mi chiedesse un indirizzo di residenza in Germania per poter inserire la carta di credito per il pagamento, quindi in ogni caso non sarei riuscito ad utilizzarla a quella tariffa.

Ho fatto l'abbonamento Ionity Passport Power che, con 12 Euro, permette di ricaricare a 0,33 €/kWh in Francia e 0,39 €/kWh in quasi tutti gli altri paesi europei, compresa la Germania (in Italia sono 0,47 €/kWh). Le (quasi) ricariche su IECharge sono costate 0,25 €/kWh: se fossero state complete, avrei abbassato un pochino i costi. All'andata ho fatto un piccolo rabbocco sulla FreeToX (con Freshmile) prima della Svizzera per evitare di ricaricare in Svizzera, sia perché non ho il roaming per attivare le Ionity da App, sia perché costa di più rispetto alla Francia.
In totale ho speso 104 Euro per le ricariche HPC, più 12 Euro per l'abbonamento e circa 4 Euro per la ricarica a casa (ricaricato solo con il fotovoltaico), per un totale di 120 Euro per tutto il viaggio, che vuol dire circa 5,75 €/100 km o circa 0,33 €/kWh. Con la mia precedente auto a benzina, avrei speso circa il doppio, considerando poi la totale inefficienza del motore quando si è in coda.

Ho tenuto il condizionatore acceso tutto il tempo impostandolo a 24 gradi (all'andata è entrato in funzione il riscaldatore, visto che c'erano 14 gradi quando siamo arrivati, e ho abbassato a 22 gradi).


Da notare che in quasi tutte le ricariche è successo come per i SUC Tesla, che cioè poco dopo l'80% la potenza di ricarica si è ridotta a circa 6 kW per circa 3 minuti, probabilmente per fare il bilanciamento delle celle. Non che mi dispiaccia che vengano persi 3 minuti per tenere efficiente la batteria, ma mi piacerebbe capire quale sia il criterio per cui ogni tanto lo fa e talvolta invece no.

ANDATA - RICARICA 1 - FreeToX Cadorago Est (CO)
Ricaricati: 26,6 kWh [SOC 61%-95%]
Prelevati: 29,7 kWh (eff. 89,8%)
Inviati a batteria: 28,9 kWh (perdita stazione-auto 5,6%)
Potenza media/massima: 84/240 kW
Durata: 21m 02s
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ANDATA - RICARICA 1 ¼ - IECharge Wittenheim (FRANCIA)
Ricaricati: 20,1 kWh [SOC 32%-60%]
Prelevati: 24,1 kWh (eff. 83,5%)
Inviati a batteria: 21,6 kWh (perdita stazione-auto 10,2%)
Potenza media/massima: 190/230 kW
Durata: 10m (effettiva 2h 09m)
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ANDATA - RICARICA 2 - Ionity - Bruchsal Est (GERMANIA)
Ricaricati: 55,3 kWh [SOC 14%-88%]
Prelevati: 61,9 kWh (eff. 89,3%)
Inviati a batteria: 59,4 kWh (perdita stazione-auto 4,0%)
Potenza media/massima: 155/233 kW
Durata: 23m 53s
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ANDATA - RICARICA 3 - Ionity - Bad Honnef (GERMANIA)
Ricaricati: 40,2 kWh [SOC 27%-81%]
Prelevati: 44,7 kWh (eff. 89,9%)
Inviati a batteria: 43,1 kWh (perdita stazione-auto 3,6%)
Potenza media/massima: 141/235 kW
Durata: 19m 04s
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RITORNO - RICARICA 1 - Ionity - Bad Honnef (GERMANIA)
Ricaricati: 46,3 kWh [SOC 20%-82%]
Prelevati: 50,8 kWh (eff. 91,1%)
Inviati a batteria: 50,1 kWh (perdita stazione-auto 1,4%)
Potenza media/massima: 188/235 kW
Durata: 16m 12s
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RITORNO - RICARICA 2 - Ionity - Mahlberg Ovest (GERMANIA)
Ricaricati: 73,5 kWh [SOC 0%-100%]
Prelevati: 81,8 kWh (eff. 89,9%)
Inviati a batteria: 79,0 kWh (perdita stazione-auto 3,5%)
Potenza media/massima: 97/230 kW
Durata: 50m 22s
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essenmil2.png (84.66 KiB) Visto 90 volte

RITORNO - RICARICA TEST - IECharge Wittenheim (FRANCIA)
Ricaricati: 5,9 kWh [SOC 80%-87%]
Prelevati: 8,5 kWh (eff. 68,8%)
Inviati a batteria: 6,1 kWh (perdita stazione-auto 28,5%)
Potenza media/massima: 98/105 kW
Durata: 5m 16s
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