Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
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VPP
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Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da VPP »

discovolante ha scritto: 18/01/2023, 18:46 cosa faranno i possessori di auto elettriche quando scopriranno che hanno comprato una vettura data per 33kw (45cv) e scoprono che in realtà ha 18.6kw?
Saranno felici perché pagheranno meno di assicurazione (almeno in Italia dove vale questa regola). Tu guidi la macchina o guidi il libretto di circolazione? :D



discovolante
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Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da discovolante »

io la guido praticamente sempre in eco. ma effettivamente non sono un vero "elettrico" da "giù tutto" con accelerazioni da 0-100 in 3 secondi :mrgreen:
Fringui
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Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Fringui »

Hdi ha scritto: 16/01/2023, 18:46 Secondo me il motore più potente aiuterà le vendite.
Da questo punto di vista sono egoista.. non voglio che l'elettrico prenda troppo piede..
mi piacciono gli incentivi, le colonnine libere, i costi bassi e le accise sui carburanti.
Nel momento in cui cambieranno le proporzioni, probabilmente anche prima. tutta la tassazione che ora pagano le accise
in qualche modo si riverseranno sul mondo elettrico, quindi.. c'è da sfruttare il momento.
mandaro
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Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da mandaro »

Hdi ha scritto: 13/01/2023, 14:59 Ipotizzo che con 65 cv elettrici le prestazioni siano più che confrontabili con un 1.0 a benzina aspirato tipo Panda ecc.
Secondo me sono nettamente superiori, per lo meno in quanto a sensazione (che poi alla fine è proprio quello che conta di più).
Non caso chiunque provi a guidare una elettrica, anche "piccola", sulle strade... normali (anche extraurbane) e in medie condizioni di traffico, rimane di solito impressionato perché la macchina "va" molto di più di quanto si aspettava. E gli stupori si riferiscono sempre alla ripresa, alla prontezza di risposta, ovvero a ciò che agli occhi di chiunque conosca un po' le differenze tra i motori elettrici e quelli a pistoni appare tanto sorprendente quanto l'assenza di balene (viventi) sulle Dolomiti.

Anch'io penso, come altri, che l'aumento di potenza nominale (massima) possa favorire le vendite della vettura. Anche perché un'auto che pretende di essere molto versatile e viene pubblicizzata addirittura come "quasi-SUV" può effettivamente trarre giovamento, all'occorrenza, dall'aggiunta di una manciata di CV. In fin dei conti un po' più di ripresa non dovrebbe dare fastidio e nessuno è comunque costretto a sfruttarla fino in fondo.
mandaro
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Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da mandaro »

Fringui ha scritto: ... Piuttosto era meglio aumentare la velocità di ricarica in DC ...
Credo sarebbe interessante, a questo proposito, sapere quale è a livello industriale la differenza tra il costo di un aumento di potenza alle ruote e il costo di un aumento di velocità di ricarica.

Da un lato bisogna agire sul motore elettrico, la cui tecnologia è stra-collaudata e capillarmente diffusa da moltissimo tempo, mentre dall'altro si tratta di agire sulla batteria, che costituisce proprio il... punto debole (e più costoso) di tutte le applicazioni "mobili" dell'energia elettrica e, in particolare, di quelle stradali.

Fringui
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Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Fringui »

Probabilmente l'aumento di potenza.. se non viene sostituito il motore.. è puramente una riprogrammazione della centralina.
Dubito che per quella differenza di cv abbiamo sostituito parti meccaniche..

Per aumentare la potenza di ricarica c'era la necessità di sostituire l'inverter, le batterie accettano la carica come in corrente continua, quindi per assurdo potrebbe caricare in dc come in ac, vista la bassa potenza della dacia e il piccolo pacco batterie. Arriva a caricare fino a 30kW, quindi carica a 1C, in alternata carica invece a 7.4kW, c'è ancora un bel margine di miglioramento, visto che molte colonnine sopportano ormai 22kW di ricarcica in alternata.
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Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da elNibi »

Penso anch'io sia possibile che si tratti di una riprogrammazione. Se non c'è vento contro :-D a volte a 130 si sente che l'auto spingerebbe anche oltre ma viene limitata a quella velocità. Poi magari al massimo sarebbe arrivata a 132 ma il "freno" è evidente
VPP
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Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da VPP »

La limitazione della velocità massima c'è in tutte le EV (anche SUV e berline di fascia alta) che senza potrebbero andare ben più forte.

Io dubito che abbiano riprogrammato la centralina perché vorrebbe dire aver fatto una cosa che non serve a nulla, riduce l'autonomia, aumenta i costi (assicurazione e se in futuro verrà meno l'esenzione il bollo) ma soprattutto non sei obbligato a fare e quindi perché farla? Chi compra una macchina così guarda solo il prezzo e non pensa certo di comprare una spider e quindi non la compra per 10 CV in più.

E' sicuramente una questione di supply-chain cinese, con questi prezzi si deve prendere quello che i fornitori cinesi ti offrono e non puoi certo avanzare pretese individuali.
mandaro
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Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da mandaro »

VPP ha scritto: Chi compra una macchina così guarda solo il prezzo e non pensa certo di comprare una spider e quindi non la compra per 10 CV in più.
E' sicuramente una questione di supply-chain cinese ...
In mancanza di informazioni oggettive in merito si possono solo fare delle ipotesi, tutte potenzialmente valide.
Comunque dal punto vista commerciale i CV in più non sono 10 ma 20, che rispetto ai precedenti 45 implicano un incremento del 44%, che non mi sembra marginale.

Se poi si tiene conto del fatto che uno degli aspetti più penalizzanti (sempre dal punto di vista commerciale) rispetto alle attuali concorrenti sta(va) proprio nella bassa potenza, non si può escludere che questo (economico) aumento produca effetti positivi sulle vendite. Le quali, come è noto, sono molto influenzate dagli aspetti puramente psicologici; forse più nel mondo dell'automobile che in altri.

Non mi pare inverosimile la figura di un potenziale cliente, attratto dal prezzo ma frenato dalla "troppa" differenza di potenza rispetto alle concorrenti, che alla notizia della sensibile riduzione di quella differenza rivaluta l'ipotesi di acquisto.
Certo non cambiano le rifiniture spartane ecc. ecc., ma probabilmente "chi compra una macchina così" o, quanto meno, ne prende seriamente in esame l'acquisto non disdegna l'approccio spartano e attribuisce più importanza a cose (dal suo punto di vista) più "pratiche", inerenti lo scopo primario del veicolo; come appunto la potenza del motore.
luiriv
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Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da luiriv »

Penso che il vantaggio principale della potenza extra sia nelle lunghe salite in collina e in montagna perché permette un minimo di scatto senza "spremere" il motore. Forse l'unico dubbio è se la batteria e/o la centralina possa(no) risentire delle maggiori correnti di scarica quando si sfruttano i kW in piú..

In questo video che mostra la Spring 45HP alle prese con una strada piuttosto ripida

https://www.youtube.com/watch?v=XVaXQosoUUs&t=143s

si nota che l'indicatore della potenza erogata arriva facilmente a fondo scala a meno di tenere andature (molto) tranquille..

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