Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Lifane3plus »

Bisognerebbe riempire lo spazio vuoto dentro al cofano davanti con 3-4 blocchi di cemento :-D
Beh io col Volvo Polar, motore davanti e ruote motrici posteriori l'ho fatto diverse volte :lol: :lol: :lol: :lol:


scooter Lifan - Smart for two

discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da discovolante »

Hdi ha scritto: 24/08/2023, 13:33 Per confronto, la Twingo (motore 60 kW, batteria 22 kWh, ricarica solo AC fino a 22kW) arriva a 30-35 kW di rigenerazione, a spanne metà della potenza del motore.

https://www.motorsportrepublic.com/rena ... celeratore.
caratteristica comune delle elettriche è che più potenza ha il motore più rigenera ed è abbastanza logico. cambia il verso ma la direzione del flusso è la medesima quindi tanto dare tanto avere (certo, ben inteso, grosso modo parlando...).
di solito quindi con l'aumento della potenza aumenta anche la capacità della batteria, eccetto nel caso della nuova spring che ha stessa batteria sia per 45 che 65 cv.
sempre comune avvertenza per le elettriche è non fare troppo affidamento alla frenata rigenerativa con batteria carica oltre l'80%. come dire che se il "serbatoio" è pieno non riesci a spingerci dentro nulla (grosso modo parlando).
poi forse bisogna tener conto che se la spring45 ha un motore da 18.6kw, forse la spring65 ne avrà circa 26.9?
non me ne intendo ma lunedì chiedo al collega, mi vien da pensare che in funzione di generatore il motore non possa andare oltre la potenza nominale, mentre lo stesso motore può triplicare la potenza per brevi periodi.
io personalmente non ricordo di aver recuperato più di 12 kw usando anche il pedale del freno.
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Marmar70 »

VPP ha scritto: 24/08/2023, 12:43 Prende 30 kW anche all'80% di SoC o solo al 20%?
a volte si ma dipende da diversi fattori, principalmente dalla temperatura esterna ... comunque rimane sempre sopra i 12KW della frenata rigenerativa ... la prossima ricarica faccio screenshot del grafico ...
comunque la frenata rigenerativa tiene conto della % di carica della batteria: appena staccata dalla colonnina, la frenata rigenerativa è (giustamente) assente
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2173
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Hdi »

Impressioni di guida di quattroruote con anche un paio di brevi video.
https://www.quattroruote.it/news/primo_ ... video.html
Frank Zampa
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/06/2021, 12:28

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Frank Zampa »

Stamattina sono passato da un concessionario della provincia di Verona per vedere questa versione, ne avevano una disponibile, probabilmente farò una prova prima di fine mese.
Mi ha lasciato perplesso il fatto che ha detto che gli ordini per la Spring sono bloccati (non è appena uscita?) e che probabilmente da gennaio ci sarà un ritocco dei prezzi (non ha detto di più,,,).

Nel complesso la prima impressione è stata positiva, non da l'impressione di un'auto costruita in economia, ma ho dubbi sul confort dei sedili in finta pelle (soprattutto d'estate).

Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Fringui »

Non da l'idea di un'auto costruita in economia? mmmmm da possessore di una dacia spring posso dire che è una Uno Sting degli anni 90..
Perfetta per quello che deve fare.. leggera quindi consumi bassi.. ma dire che non è costruita in economia.. mmmm ;)
I sedili in estate sono indecenti.. molto meglio la stoffa che la plastica.
Frank Zampa
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/06/2021, 12:28

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Frank Zampa »

Forse non mi sono espresso bene...non da l'impressione di scarsa cura costruttiva. Certamente si vede che tutto è pensato per contenere i costi, ma l'aspetto complessivo non è dimesso o approssimativo, certo, semplice e un po' serioso, ma non "cheap".
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da CBR600F2013 »

1 anno fa in occasione di un intervento in garanzia in renault, la ebbi come auto sostituitiva per 3 giorni era la 45 cv ma penso che la 65 sia analoga eccetto lo scatto

la uno sting....io da giovane avevo la uno fire 45 di cui ero molto soddisfatto, credo che andiamo sminuire la mitica fiat uno se si paragona alla spring!
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Fringui »

Sicuramente non ricordi bene la uno ;)
Stesse portiere.. stesso rumore in chiusura.. stesse gomme..
Anche io avevo la fire 45.. un abisso dalla sting (UNO STING) ;)
Diciamo che è una uno con qualche chicca tecnologica in più.. ma la lamiera è quella (come il peso).
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Denny96 »

Però anche dire che la Spring è come una Uno di 25 anni fa, stessa lamiera ecc …è decisamente fuorviante. La Spring è un’auto costruita in economia, ma il telaio è decisamente più sicuro di una Uno nonostante il peso analogo. Inoltre ha dotazione tecnologica e di sicurezza che ovviamente la Uno non aveva. Quindi, per rimanere oggettivi, la Spring ha una filosofia vecchia per molte cose (come freno a mano, pulsanti fisici, clima manuale, plastiche, ambiente spartano) ma è comunque molto meglio di un’auto di oltre 20 anni fa (senza considerare che è un’auto elettrica)
Sembra scontato precisare, ci si può scherzare sopra perché oggettivamente la Spring non ha una cura costruttiva di primo livello, ma è comunque una buona auto, anzi eccellente per il contesto di uso urbano.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”