Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11360
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
se no li avessero vietati..oggi compreremmo ancora motorini 2 Tempi a miscela.
Chi si ostinerà a non cambiare...farà parte dello zoccolo duro che dovra essere fatto cambiare con i divieti..che segiranno dopo questa prima fase in cui sono predominanti gli incentivi e la persuasione
Ovvio,,vanno fatti quando l'alternativa esiste..sia come tecnologia( e ormai ci siamo) , che come costo e disponibilità numerica.
Se sul costo , via incentivi, non manca molto..sulla disponibilità numerica, occorre dare tempo all'industria di modificare i propri assetti..altrimenti si fa piu danno che altro, vedi plastic tax
Chi si ostinerà a non cambiare...farà parte dello zoccolo duro che dovra essere fatto cambiare con i divieti..che segiranno dopo questa prima fase in cui sono predominanti gli incentivi e la persuasione
Ovvio,,vanno fatti quando l'alternativa esiste..sia come tecnologia( e ormai ci siamo) , che come costo e disponibilità numerica.
Se sul costo , via incentivi, non manca molto..sulla disponibilità numerica, occorre dare tempo all'industria di modificare i propri assetti..altrimenti si fa piu danno che altro, vedi plastic tax
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
Perché, io cosa ho scritto? Non ho forse parlato proprio di tali cose?puntogreen ha scritto:dopo la coppia c’è l’autonomia, poi i problemi di ricarica ...
Beh, se il mio è "filosofeggiare con i miei pensieri" (qualunque cosa ciò significhi), questo cos'è? Non è forse un tuo (legittimo, ovviamente) "pensiero" ?... per alcuni tipi di persone sarà molto molto difficile anzi impossibile proprio passare ad un veicolo ev
Lo scopo di un forum non è forse lo scambio di esperienze, conoscenze ed opinioni?
Sbaglierò, ma se una persona mi rivolge delle domande o delle osservazioni su quello che io scrivo, mi sembra normale (e anche, se vogliamo, educato e doveroso) rispondere.Leggiamo attentamente il titolo di un topic prima di prendere la tangente
Dovrei forse non rispondere? Oppure rispondere altrove, aprendo appositamente un'altra discussione, magari solo per quella singola risposta?
Oltre tutto qui si parla, proprio nel titolo, di autonomia di marcia; argomento cruciale, che coinvolge molti aspetti dell'auto elettrica (batterie, sistemi di raffreddamento, consumi, differenze estate/inverno, modalità di guida e di ricarica ecc. ecc.).
Mi pare abbastanza naturale che un tale argomento porti le persone a tirare in ballo quegli aspetti, così come mi pare naturale che il riferimento iniziale a UNA particolare vettura porti le persone a fare dei confronti con altre vetture. O forse alla discussione dovrebbero partecipare SOLO i possessori di quella particolare vettura?
Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
Per quanto mi riguarda io mi sono SOLO permesso di dire che secondo me, non appena l'alternativa esisterà sul serio (a livello pratico), moltissimi possessori di auto diesel (inclusi i totalmente disinteressati all'ecologia) saranno ben felici di passare dal loro fedele veicolo a gasolio a un veicolo più scattante, più parsimonioso, molto più silenzioso, tecnologicamente più semplice, meno rumoroso (e meno vibrante, puzzolente...), meno tassato, meno bisognoso di manutenzione, meno soggetto a guasti.marcober ha scritto: ... vanno fatti quando l'alternativa esiste... sia come tecnologia (e ormai ci siamo), che come costo e disponibilità numerica.
Non vedo proprio per quale motivo dovrebbero fare diversamente. Sfrenato amore per i fumi, gli iniettori, i tagliandi, i bolli maggiorati?
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1442
- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
Per le riflessioni traversali c'è la sezione "auto elettriche in generale"
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 304
- Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
- Località: TAA
Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
Ma infatti, chissà dov’è il mod?
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado ![Cool 8-)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_cool.gif)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
![Cool 8-)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_cool.gif)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37650
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
Sono qui, ma non si può moderare tutto tutto tutto tutto: già aggiorno tutte le unità di misura, mando messaggi privati, ottimizzo quasi sempre titoli, divido/sposto spesso le discussioni ecc., ma soprattutto gli utenti più navigati bisogna che imparino ad auto moderarsi da soli.puntogreen ha scritto:Ma infatti, chissà dov’è il mod?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
Pur non essendo un utente navigato, rivolgo anche a te la stessa domanda, che non ha per ora ricevuto risposta:marco ha scritto: ... soprattutto gli utenti più navigati bisogna che imparino ad auto moderarsi da soli.
se una persona mi rivolge delle domande o delle osservazioni su qualcosa che ho scritto e io, per rispondere (come mi sembra per lo meno educato), devo necessariamente dire qualcosa che non coincide perfettamente con lo specifico argomento del titolo, come dovrei comportarmi?
Dovrei forse non rispondere? Oppure rispondere altrove, aprendo appositamente un'altra discussione (con citazione dei messaggi coinvolti), magari solo per quella singola risposta?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6892
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
mandaro il problema è semplice.
Ci sono post dove si parla più di massimi sistemi e post dove si parla più di dati terra a terra.
Intervenire in ogni post non è necessario.
Se un post parla di autonomia della e-Up si spera di trovare dati o perlomeno previsioni di dati. Se poi di 4 pagine 3 parlano di altro (sacrosanto per carità ma è OT con il titolo di questo topic) o si apre altro, si divide la conversazione oppure direttamente non si interviene.
Ci sono post dove si parla più di massimi sistemi e post dove si parla più di dati terra a terra.
Intervenire in ogni post non è necessario.
Se un post parla di autonomia della e-Up si spera di trovare dati o perlomeno previsioni di dati. Se poi di 4 pagine 3 parlano di altro (sacrosanto per carità ma è OT con il titolo di questo topic) o si apre altro, si divide la conversazione oppure direttamente non si interviene.
Corsa-e Orange
- Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue
- e-Up White
- Indice tratte autostradali coperte da Free To X
![Immagine](https://images.spritmonitor.de/1203347.png)
![Immagine](https://images.spritmonitor.de/1387936.png)
![Immagine](https://images.spritmonitor.de/1263646.png)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37650
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
Un esempio vale più di mille parole: guarda quello che ha fatto il "mitico" Polianto qui > centro-porsche-milano-est-via-rubattino ... t8421.htmlmandaro ha scritto: come dovrei comportarmi?
Voleva parlare di questa installazione, ha fatto una ricerca sul forum ed ha visto che se ne accennava già in quel post, ma scrivendo li sarebbe andato fuori tema per cui ne ha quotato il pezzo saliente ma aprendo un nuovo thread.
Purtroppo è chi fa le domande che spesso fa casino, ma noi che rispondiamo dobbiamo fare un doppio controllo e se quello che diciamo vale la pena che venga divulgato dobbiamo farlo in nuovo argomento nella sezione corretta, per far si anche di non sporcare il thread esistente.
Capisco però che delle volte non è facile capire quando dividere e quando no, il confine è sottile sia per chi risponde ed anche per chi modera, e delle volte anche per chi fa la domanda: noi tutti comunque dobbiamo cercare di fare del nostro meglio, e di entrare nell'ottica che dobbiamo servire sopratutto per chi fa la ricerca e trova già la risposta pronta (anche senza domandare) oltre ovviamente ad aiutare chi fa la domanda, ma è quasi secondario perché per uno che fa la domanda ce ne sono altri 100/1000 che leggeranno la risposta.
Se dovessimo fare un sempre una domanda ed una riposta visibile solo ad un utente e poi cestinare tutto, sarebbe una chat... invece questo è un forum ed il suo punto di forza è di avere gli argomenti catalogati, ordinati e ricercabili sui motori di ricerca.
Non facciamone comunque una malattia, è normale che un po' di OT ci scappi di qua e di là, è nella natura umana divagare e poi spesso è fonte di nuovi spunti: facciamo del nostro meglio e va bene così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
- EmilianoMontanari
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1760
- Iscritto il: 22/09/2019, 19:03
Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!
Direi che il modo migliore sia tornare IT.
Tre due uno Via!![Smile :)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_smile.gif)
Tre due uno Via!
![Smile :)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_smile.gif)
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus