Conviene inserire accumulo in nuovo impianto FV da 6 kWp?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Conviene inserire accumulo in nuovo impianto FV da 6 kWp?
Buongiorno, sto valutando l’installazione di un nuovo impianto fv da 6kWp (esposizione sud) e mi è stato proposto anche accumulo da 10kWh a circa 9k€. Per l’acquisto potrei usufruire del Bonus 50%. Vorrei sapere se ad oggi conviene o meno per nuovi contratti con GSE installare l’accumulo.
Leggendo qua e là mi sono fatto un idea più per il no ma volevo avere un vostro parere.
Sarei propenso nel predisporre un inverter ibrido ed eventualmente valutare in futuro l’installazione del pacco batterie. In questo caso quanto costerebbe indicativamente la pratica per comunicare a GSE la modifica dell’impianto (aggiunta batterie)?
Buona giornata
Grazie
Leggendo qua e là mi sono fatto un idea più per il no ma volevo avere un vostro parere.
Sarei propenso nel predisporre un inverter ibrido ed eventualmente valutare in futuro l’installazione del pacco batterie. In questo caso quanto costerebbe indicativamente la pratica per comunicare a GSE la modifica dell’impianto (aggiunta batterie)?
Buona giornata
Grazie
Ultima modifica di marco il 01/01/2023, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
Motivazione: Correzione unità di misura errata
Re: Conviene inserire accumulo in nuovo impianto FV da 6 kWp?
Su forum troverai molti topics a riguardo, e tutti sostanzialmente orientati verso il NO salvo se si ha la possibilità di accedere al 110...
Ad esempio nel mio caso, con 50% di detrazione, ho preferito investire sul sovradimensionamento dei pannelli (12 kWp) rispetto al massimo che ci consente e-distribuzione di immissione in monofase (inverter Solardedge da 6 kWp)...
La predisposizione dell'impianto con inverter ibrido l'ho cmq fatta anche se non conosco costo delle pratiche burocratiche per il futuro upgrade dell'impianto ...
Ad esempio nel mio caso, con 50% di detrazione, ho preferito investire sul sovradimensionamento dei pannelli (12 kWp) rispetto al massimo che ci consente e-distribuzione di immissione in monofase (inverter Solardedge da 6 kWp)...
La predisposizione dell'impianto con inverter ibrido l'ho cmq fatta anche se non conosco costo delle pratiche burocratiche per il futuro upgrade dell'impianto ...
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Nuovo impianto fv da 6kWp conviene accumulo?
Ciao, grazie per la risposta. Ho letto, sul forum ma ho anche letto che a breve non si potrà più fare lo scambio sul posto e quindi potrebbe venir utile l’accumulo. Ad oggi per nuove installazioni è ancora possibile optare per SSP, corretto?
Buona giornata
Grazie
Buona giornata
Grazie
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Anche se lo ssp, terminerà, l accumulo fino a che costerà 100/150€ al kWh non è conveniente. Ante detrazione s intende.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Ciao Alby62, grazie per la risposta. Intendevi 1000/1500 €/kWh corretto? Indicativamente i preventivi che ho vagliato erano intorno a quei valori. Ad oggi per nuove installazioni sai se si può richiedere ancora SSP?
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Nuovo impianto fv da 6kWp conviene accumulo?
Anche se termina il SSP non vuol dire che l'energia che immetti in rete sia "regalata". Ti verrà retribuita e ci dovrai pagare le tasse sopra ma se leggi bene le discussioni già presenti su questo forum vedrai che ai prezzi attuali l'accumulo non conviene mai. Poi se lo fai aggratis con il 110% è un altro discorso, ma a parte questo caso è sempre un investimento in perdita.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
No, intende proprio 100/150 Euro/kWh. Sopra quel prezzo stai solo regalando soldi al tuo installatore per un investimento che non si ripagherà mai andando come minimo ad azzerare il rendimento dell'impianto FV per 15 o più anni.
e credo che il prezzo che hai indicato, circa 9k€ per un impianto da 6kwp e 10kwh di accumulo, sia già con sconto in fattura
Ora tutto chiaro, non avevo colto il “sopra i”.
Il prezzo di 9 k€ era riferito al solo accumulo ante detrazione.
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Si confermi i 100/150€ secondo se uno si " Accontenta di ammortizzare in 6/9 anni
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw