Meglio pack augmented vision plus o advanced driving assist plus?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Meglio pack augmented vision plus o advanced driving assist plus?

Messaggio da Megnip »

Non c'era già stata una replica? Ho la notifica, avevo anche già letto il post, ma se la clicco mi dice che "l'argomento non esiste" o qualcosa di simile...

Purtroppo, in questo momento storico, chiedere informazioni ad un concessionario sulla mobilità elettrica spesso si traduce in grandi delusioni a causa di grande incompetenza...



CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 542
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Meglio pack augmented vision plus o advanced driving assist plus?

Messaggio da CapRichard »

Carlo16 ha scritto: 10/01/2023, 21:04
Oggi parlando con il concessionario, mi dice che la Pdc non serve a climatizzare l'abitacolo ma a climatizzare la batteria durante la guida e climatizzarla prima della ricarica, mi ha messo in testa più dubbi di quanto ne avessi prima.
Sapete qualcosa a riguardo
Ci sono in giro le documentazioni francesi dalle quali si possono estrarre un po' di informazioni. Ora dovrei ritrovarle sparse in chissà quale gruppo FB ma mi ricordo cosa c'è scritto.

In Francia la PDC viene venduta come accessorio aggiungibile in ogni configurazione e pertanto ha con sé una sorta di trafiletto di spiegazione.

Le Megane E tech con PDC hanno questi benefici.
1) miglioramento dell'efficienza nella climatizzazione dell'abitacolo.
2) miglioramento dell'efficienza del preriscaldamento batteria per andare ad un caricatore veloce
3) implementazione del recupero calore avanzato del motore e della batteria per riscaldare l'abitacolo. Ergo, migliora anche questo l'efficienza complessiva.

Stando alle brochure, anche le versioni senza pdc hanno il riscaldamento batteria per i charger, ma consumano di più per farlo. C'era un * che diceva " funzionalità disponibile con un aggiornamento dopo il lancio*


Sappi in generale che la PDC ha un range di funzionamento limitato alla massima efficienza e richiede un po' di tempo per arrivare a regime, quindi da il meglio di sé in climi non troppo rigidi e su percorsi lunghi. Se parti molto sotto lo 0 e fai tratti brevi non vedrai grossi benefici. Se fai tratte medio-lunghe, molto meglio.
Spador
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/01/2023, 18:56
Località: Bergamo
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Meglio pack augmented vision plus o advanced driving assist plus?

Messaggio da Spador »

Io inizialmente avevo optato per il pacchetto con pdc e cruise adattivo.

Dopo aver letto il forum ho invece cambiato l'ordine e optato per il pacchetto che include tutti gli ADAS escludendo la PDC.

Abito nella bassa bergamasca dove gli inverni non sono più quelli di una volta e i viaggi invernali di una certa lunghezza sono piuttosto rari.

Spero di aver fatto una scelta coerente con le mie esigenze...
In attesa di Megane E-Tech EV60 Tech con pacchetto augmented vision & advanced driving assist.
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Meglio pack augmented vision plus o advanced driving assist plus?

Messaggio da Megnip »

Ciao @Spador (benvenuto e complimenti!), probabilmente hai letto anche le mie considerazioni e posso confermare di non essere pentito della scelta, anzi.
A latitudini simili alle tue, nel mio utilizzo tipico, dopo due mesi, riscontro un consumo medio per la climatizzazione di circa 2.3kWh per 100km, solo con qualche accorgimento e senza che il comfort ne risenta.
Di contro, la presenza di tutti gli ADAS e di tutti gli aiuti alla guida aggiunge comodità e serenità ad un'esperienza di guida già di livello superiore.
Ti troverai bene, a prescindere dalla PdC o meno.
Ho letto che sarà la tua prima elettrica. Dopo un po' di sconcerto iniziale dovuto all'estrema semplicità di guida che va contro alle abitudini pregresse in cui c'era sempre da fare/smanettare/sfrizionare, soprattutto se provieni da un auto con cambio manuale, scoprirai un piacere di guida unico!
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Meglio pack augmented vision plus o advanced driving assist plus?

Messaggio da Dinamite_Bla »

A posteriori, potessi tornare indietro e fare una scelta diversa, forse anche io sceglierei il pacchetto completo senza PDC. Avendo preso una pronta consegna, e volendo a suo tempo la PDC (era anche il momento in cui quelle prive stavano avendo problemi a causa di un bug), ero convinto della scelta. Oggi, dopo aver meglio studiato, se avessi saputo quello che so oggi, forse avrei chiesto se tra le auto in pronta consegna ce n'era una con gli altri pack: una in realtà c'era ma era già prenotata, e si liberò in realtà dopo che avevo già firmato tutto... non so se avrei potuto fare un cambio, ma avevo fretta e non volevo mettere altre difficoltà in mezzo all'operazione.

Sia chiaro che sono stracontento della mia Megane, non è un aspetto che in nessun modo, a oggi, mi fa pentire della scelta. Ma certamente quando sarà il momento di scegliere un'altra auto, l'esperienza e la conoscenza (fatta grazie a questo forum soprattutto) mi faranno agire in modo più consapevole.

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1070
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Meglio pack augmented vision plus o advanced driving assist plus?

Messaggio da gigicar »

quindi consigliate quella senza pdc
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Meglio pack augmented vision plus o advanced driving assist plus?

Messaggio da EvFab »

Quello che può andar bene a me non è detto si addica ad altri. Quindi più che consigliare di prendere o meno la pdc (che "ai miei tempi" in realtà era il park distance control, ovvero i sensori di parcheggio e magari solo posteriori :mrgreen:) , chi già ha l'auto può dare la sua opinione in base al suo utilizzo.
Io, pianura veneta orientale, spostamenti brevi o brevissimi (7-30km) e neanche tutti i giorni, per quella volta ogni tanto che farò più strada metterò in conto una minore efficienza. Amen...
Ci fosse stata la possibilità di prenderla come optional singolo, in aggiunta al pack degli adas e senza sforare la soglia dell'incentivo, probabilmente l'avrei acquistata.
Anche se vale il detto "quello che non c'è non si può rompere".
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Spador
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/01/2023, 18:56
Località: Bergamo
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Meglio pack augmented vision plus o advanced driving assist plus?

Messaggio da Spador »

@Megnip @Dinamite_Bla
Grazie per le risposte! Sicuramente l'elettrico sarà tutto un altro mondo anche se provengo comunque da un'auto con cambio automatico (Steptronic Bmw 8 rapporti).
Quello che più mi mancherà sarà la trazione posteriore che rende la vettura ben bilanciata a livello di pesi e rende lo sterzo molto omogeneo.

Tornando alla scelta di NON avere la PDC:

Nel mio tipico tragitto casa lavoro di 7km (sola andata o solo ritorno) utilizzerò il volante riscaldabile. Ho notato che praticamente il riscaldamento della mia vettura termica ingrana effettivamente solo quando si è praticamente arrivati. Praticamente non vale nemmeno la pena accenderlo.

Nei tragitti più lunghi mi riscalderò anche con la resistenza ovviamente ma, aldilà di qualche possibile week-end fuori porta, per percorrenze piuttosto brevi.

Per aiutare l'auto a non utilizzare troppa energia nei tipici momenti invernali penso possa diventare piuttosto utile ricordarsi di mettere un telo per evitare il ghiaccio sul parabrezza (si lo so è banale) e forse un trattamento antiappannate (qualche carrozziere e qualche detailer lo fanno).

@Megnip Leggendo questo thread e in particolare uno dei tuoi interventi ho deciso quindi di avere gli ADAS completi e al massimo caricare qualche volta in più in inverno.

@Dinamite_Bla Tranquillo anche io in fase di configurazione della mia Bmw feci degli errori dettati dalla fretta. Questo non mi ha impedito di godermela finchè l'ho avuta! (In particolare configurandola in Bmw non ho notato che aggiungendo solo 200 euro avrei potuto avere il cruise adattivo. Il venditore non mi ha avvisato e probabilmente era interessato solo al fatto di farmi firmare il prima possibile! Mi mangiai le mani ma... tutta esperienza.......e la limitata possibilità di configurazione della Megane E-Tech penso mi abbia aiutato questa volta.
In attesa di Megane E-Tech EV60 Tech con pacchetto augmented vision & advanced driving assist.
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 542
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Meglio pack augmented vision plus o advanced driving assist plus?

Messaggio da CapRichard »

Per la questione preriscaldamento batteria.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”