Innanzitutto grazie a tutti per le tante ed ottime segnalazioni:
Carlo ha scritto:Complimenti Stefano! Anch'io stavo valutando il NLT solo che mi sono reso conto che in 2 anni e mezzo ho percorso circa 40.000 km, e questo mi mette in una condizione piuttosto sfavorevole
Perchè? Intendi dire che fai tanti chilometri? Io ho messo 45000, in 3 anni.
Se intendi che ne fai pochi, anche questo può essere negoziato.
Ovviamente non ti so dire quanto e come, partendo dai KM previsti non mi son messo a fargli fare preventivi inutili, ma secondo me una prova va fatta fare.
gianni.ga ha scritto:Adesso posso solo dirti che una acenta km 0 la potevi trovare a meno di 36.000 euro.
In verità io non posseggo quella cifra.
Molto a fatica avrei potuto tirare su 20.000 euro (ma molto a fatica) sempre che la banca mi avesse concesso il prestito poichè ho già pendenti un altro mutuo (che però scade quest'anno). Detto fra noi mi sono anche stupito hanno accettato quello del NLT.
Naturalmente quando vendo l'ampera conto di incassare 10.000 euro, e tiro un sospiro di sollievo, forse allora 20.000 euro potrei averli con molto meno problemi, ma poi sarei a piedi (io l'auto la uso per andare al lavoro, facendo i turni ho un orario al giorno in cui non ci sono i messi, purtroppo sono pure fuori Milano dove non arrivano neppure il Car Sharing).
Comunque se mi facevi tutti questo discorso dicendo "con 26.000 trovati una full electric" ti potevo dare ragione, ma 36k, proprio mi è impossibile.
Come ho scritto nel mio post, prima di scegliere il NLT ho cercato una 200km reali a <20.000 (il mio sogno era la IONIQ, ed i 200km sono più teorici che reali) ma ad oggi non è possibile.
Infine, come detto, della leaf non mi fido. Fra 3 anni avrei avuto sul gobbo un'auto con batteria SOH al 60%.... (o magari no, ma chi può dirlo? Il passato non promette bene...).
AndreaBertani ha scritto:Attento che a me non risulta che sia così.
Anche se l'auto è intestata a loro, quando gli arriva una multa loro la rimandano al mittente indicando i tuoi dati e allegando il contratto. A questo punto la P.M. rinotifica il verbale direttamente a te.
Vabbè cambia poco la prassi.
Se la rigirano a me, forse è meglio: son sicuro non mi addebitano extra.
Il modo cambia poco.
Sarebbe stato bello invece se pagavano loro per me e si perdevano loro i punti.
alextor68 ha scritto:Mi dispiace selidori ma il tuo discorso (che ho molto apprezzato) ha qualcosa che non va.
Mischi usa serie di cose per poi giungere alle conclusioni sbagliate.
Sono in ascolto.
gianni.ga ha scritto:Rivolgersi a noi ha senso solo per chi o non ha i soldi per comprare l'autovettura che desidera o per chi ha la partita IVA e che allora scarica la nostra fattura. Ti ho detto tutto.
Si, se avessi avuto PIVA sarebbe stato un altro mondo, son daccordo. Ma non ce l'ho.
Sarebbe come dire "Se non avessi avuto problemi di vista così particolari avresti potuto prendere occhiali da 100 euro invece che da 600". Si ok, ma il problema non si pone, su questo. Cerchiamo di avere il meglio spendendo 600€
alextor68 ha scritto:Se compravi la zoe che ho visto sul gruppo fb ieri, spendevi 17.000 euro + 4.284 di noleggio + 600 di assicurazione per un totale di 22.000 euro circa fra tre anni l'avresti venduta per circa 12.000 euro, (quanto vale oggi una R240 Flex del 2016 sullo stesso sito) facendo si che il tuo costo totale fosse di circa 10.000 euro, e non 17.000. Mica bruscolini!
Io non sono così convinto della rivendibilità della zoe fra 3 anni (come non lo sarei di LEAF, a dire il vero, anzi pure peggio in verità, proprio per i discorsi di #rapidgate, #TMS, #chademo... anche se non saranno problemi reali saranno comunque motivo per scendere di prezzo).
Riguardo appunto alla svalutazione... io ho comprato con 14.000 euro un'auto che solo 3 anni prima ne valeva 44.000 (svalutazione di due terzi) ed ad esempio le ION che costavano 37.000€ (o 39k a seconda del marchio) oggi si trovano a <10.000.
Non son così convinto che le auto elettriche tengano il mercato e dopo 3 anni valgono ancora il loro 50%, sopratutto adesso che finalmente arrivano le auto da 400km e la gamma (e concorrenza) si amplia (già citate eNiro, Kona, Model3 e se saliamo di gamma Mercedes EQ, Audi Etron, Jaguar, Porsche, ecc).
alextor68 ha scritto:E ti ho parlato solo di soldi, il resto dei vantaggi di avere una zoe rispetto ad una leaf li sai meglio di me.
Anzi, perché non hai preso una zoe con batterie di proprietà con NLT?
![Laughing :lol:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_lol.gif)
La zoe con batterie di proprietà hanno lo stesso problema di cui sopra: non si trovano sotto i 20.000 euro. Considero solo le zoe 41, come detto deve fare almeno 200km.
Sulla ricarica non c'e' niente da dire: zoe vince sempre ma... si ferma a 22 (che c'e' dappertutto): mentre la leaf arriva a 50kW (a pagamento, in crescita). Anzi sarei sarei stato pure contento di avere qualcosa di più in DC (i famosi 70kW della Ionic, altro motivo per cui la preferivo).
La leaf AC ora fa 6kW, concordo che siamo ancora terribilmente bassi, ma qualche compromesso con queste auto elettriche bisogna averlo.
Per il resto scusa ma LEAF non ha confronto con ZOE ed è giusto così visto la classe è diversa. Oggi ho provato il cruise control adattivo di serie in tutte le leaf, è una cosa da fine del mondo. In zoe non è neppure presente sulla top neppure come extra optional. Ma è solo un esempio: non c'e' storia fra le due auto (ripeto: confrontiamo una Panda con una golf, ovvio vince la seconda).
lormar71 ha scritto:Nonostante mi sembra che tu abbia ottenuto delle buone condizioni per la LEAF a noleggio (soprattutto il canone mensile di soli 320€), credo che alla fine il NLT convenga veramente soltanto alle aziende, per via della deducibilità del costo di almeno il 20% e della detraibilità IVA di almeno il 40%.
Come già detto, se ero azienda ci avrei pensato anche prima. Ma sono privato dipendente. Mi arrangio.
Il "CONVIENE" nelle auto elettriche è relativo, ho sempre detto non lo faccio per una questione di soldi, se no via di ION usata di settima mano incidentata.
Anzi Dacia del 2006 con impianto GPL e via andare.
Ho cercato di non dissanguarmi come privati, prendendo lo sfizio di una leaf da 36.000 euro e spendendo il meno possibile.
lormar71 ha scritto:Questo è il foglio Excel che mi è venuto fuori, tenendo conto di una percorrenza annuale (la mia) di 20mila km.
Il km annuale fa tutto.
Io sono sui 12000 annui (1000 al mese, facile), non so fin quando convenga il NLT in effetti. Bisogna fare due conti (i dati non sono pubblici, purtroppo), non è detto che in effetti per te vada bene.