Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?

Messaggio da selidori »

Ora che me lo fate notare, non è tanto il cambio gomme che mi fa apparire la segnalazione, quanto il cambio di temperature.
Notare che non ho detto "cambio di stagione" perchè quello avviene una sola volta, ma proprio che uso l'auto una volta che sono -3 ed il giorno dopo che sono +13.
Forse queste differenze (unito all'uso, che farà aumentare la temperatura) provoca delle deformazioni che incasinano le dimensioni e quindi le letture (io ho solo un treno di gomme, quindi preferisco i sensori classici che almeno li tari una volta nella vita, li avevo su leaf ed in 3 anni si sono fatti vivi una sola volta ma avevano ragione... con la ec4 oramai è una spia fissa ed è sempre falso allarme, pur facendomi perdere tempo a cercare un benzinaio dal quale farmi insultare...).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?

Messaggio da foxxx »

Puoi alternare i benzinai ai gommisti per la prova della pressione. :D
netraider
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2021, 15:04
Località: Milano
Veicolo: Opel Corsa - E

Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?

Messaggio da netraider »

Mi è capitata la stessa cosa dopo una foratura che ha comportato la sostituzione dello pneumatico, spia accesa per un anno senza possibilità che rimanesse spenta. Quando ho cambiato tutto il treno di gomme la spia si è spenta definitivamente.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?

Messaggio da marco »

Durante il viaggetto fatto e raccontato qui > 2-134-km-fatti-in-5-giorni-in-corsa-e-d ... 35278.html ho dovuto resettare la pressione più volte. La cosa curiosa è che mi è capitato di fare delle tratte anche di oltre 100 km alla velocità di codice massima consentita senza che si accendesse alcuna spia, poi uscivo e facevo qualche tratta ai 60-70 km/h e la spia si accendeva. Boh!? Comunque pare credo legato alla temperatura, forse quando si scaldano o si raffreddano gli pneumatici, ovvero sempre poi in base alla velocità ed allo stile di guida credo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?

Messaggio da marco »

Credo che il problema stia rientrando, ovvero si vede che gli pneumatici si stanno un po' consumando ed assestando: sono infatti ormai diverse settimane che la spia non si accende più, anche se per la verità sono anche diverse settimane che non vado in autostrada, ma mentre all'inizio mi si accendeva anche in città ora non si accende più manco in tangenziale. Boh? Meglio così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?

Messaggio da marco »

Sono andato dal gommista per prenotare la rotazione delle gomme, davanti con dietro, e nel mentre gli ho chiesti per l'avviso sulla pressione gomme che di tanto in tanto continua ad accendersi, soprattutto alle alte velocità. Mi ha misurato anche lui la pressione ed era ok, ed ha detto che potrebbe essere l'equilibratura. Quando mi girerà le gomme ci darà un occhio, e vediamo se risolviamo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”