Perchè scegliere il Silence S01 e perchè la versione Plus

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
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Angelo64
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Perchè scegliere il Silence S01 e perchè la versione Plus

Messaggio da Angelo64 »

Ho acquistato da un mese circa il Silence S01 versione Plus e volevo condividere con voi luci e ombre, dopo i poco più di 500Km. che ho percorso fino ad oggi!

L'acquisto è risultato abbastanza facile e senza intoppi... ho fatto praticamente tutto a distanza (con aiuto di telefono ed email), e in meno di un mese ho avuto il mio scooter consegnato direttamente sotto casa mia.

A fornirmelo, è stato quello che mi risulta essere l'unico fornitore ufficiale per tutta Italia ossia Exelentia Srl con sede a Roma (io mi trovo a circa 500Km di distanza da loro)...

Ok. Passo ora alla descrizione vera e propria dello scooter in questione.

Piccola premessa... prima di effettuare l'acquisto, ho ritenuto utile documentarmi più possibile su pregi e difetti, con le considerazioni fatte da tutti voi (e non solo), e con commenti vari trovati su questo forum e su gruppi telegram... sia italiani che spagnoli
...consiglio a chiunque abbia intenzione di acquistare un prodotto "importante" con un prezzo non proprio "economicissimo" come questo, di fare altrettanto!

Sono già utilizzatore di scooter ma solo di tipo "tradizionale" (con motore a scoppio)...
Possedevo un Aprilia Sportcity 250i.e. motore a scoppio che ho utilizzato per più o meno una decina di anni.... Si era fatto abbastanza "vecchio" e con non pochi problemi generali (non gravi... comunque, con tutti i suoi difetti camminava ancora anche se era diventato piuttosto costoso... sia per i consumi di carburante e sia per i continui interventi manutentivi e riparativi).

Ho così preso la decisione di rottamarlo e approfittare degli incentivi statali per acquistare uno scooter elettrico.
La mia scelta si è alla fine concretizzata per l'appunto sul Silence S01+.

...Ho visto e confrontato diversi scooter elettrici (naturalmente con tutto quello che sono riuscito a trovare in rete), ma tutti gli altri che ho avuto modo di trovare on-line erano o poco prestanti (paragonabili a cinquantini) o bruttissimi oppure ancora troppo costosi...!
Poi, definito il prodotto di mio interesse ovvero il "SILENCE S01", e in ragione delle non poche lamentele riguardo la versione "base", ho deciso di acquistare il modello "Plus" (in questo momento, top di gamma....) costa dippiù ma promette dippiù.

Non starò qui a ricordarvi, perché lo sapete già, che il Silence è in tutto e per tutto identico al Seat Mo (versione base) e al Seat Mo Performance, equivalente al Plus del Silence... Quindi parlare di uno equivale parlare anche dell'altro!

Solo che, almeno dalle parti mie, il concessionario Seat si è dimostrato non all'altezza della situazione ...
Oltre che a vendere lo stesso prodotto, con un rincaro di circa 400 euro, solo perché porta il marchio Seat, ho potuto constatare che molte persone su Gruppi e Forum, si sono lamentate della cattiva assistenza post-vendita e della poca competenza.
Inoltre, a quanto pare l''App. rilasciata da Seat sembra essere molto meno prestante e molto più "scarne" della stessa app. rilasciata dalla Casa Madre Spagnola e produttrice dello scooter, ossia Silence.



Impressioni di guida:

- Non sono in grado di fare un confronto rispetto al modello "Base" perché io ho il "Plus"... Però basandomi su tutti i vostri commenti e considerazioni, posso dire che il mio Silence Plus, si guida e risponde abbastanza bene alle mie aspettative!
Non sento rumori "strani" particolari, se non quelli che si possono trovare su qualsiasi altro scooter che sia esso elettrico oppure a motore tradizionale...

Gli ammortizzatori, specialmente quello posteriore, è di fatto un "upgrade" della versione base e, per quanto mi riguarda, trovo che su strada sia abbastanza adeguato e ben bilanciato.
Inoltre è comunque possibile regolare facilmente il grado di "durezza" grazie a una ghiera ruotabile in senso orario e/o antiorario, per aumentare o diminuire il potere ammortizzante o comunque se si ha la necessità di trasportare un passeggero.

I freni, (altro motivo di lamentela sul modello base), sono abbastanza efficaci... facendoci molta attenzione, effettivamente si percepisce appena un leggero rumorino di "strisciamento" durante la rotazione ma a tal proposito vorrei fare 2 considerazioni:

- Considerazione nr1) si tenga presente che la pasticca del freno è separata dal disco di qualche micron... solo l'effetto della turbolenza dell'aria fa sì che si crei questa separazione minima tra disco e pasticche... (provate a vedere a occhio nudo le pasticche e il disco e vedrete che vi sembrerà "attaccato"... la microdistanza che c'è fra un elemento e l'altro è di fatto visibile SOLO con occhio estremamente attento e comunque non da tutti se non grazie all'utilizzo di ottiche appropriate e/o strumenti esterni), il disco poi è un componente meccanico che, per quanto sia ben fatto, è quasi impossibile che sia PERFETTAMENTE speculare! voglio dire che una leggerissima "imperfezione" del disco, è molto facile che venga "captata" dalla pasticca, considerata l'estrema vicinanza... poi la rotazione del disco, fa il resto ed ecco quel leggero rumorino di strofinamento spesso percepito solo ad uno o più punti specifici durante la rotazione della ruota/disco.

- Considerazione nr2) per chi come me proviene da uno scooter "tradizionale" con motore a scoppio, non ha mai fatto per davvero caso ai "rumori" di fondo di questo tipo di scooter perché la stragrande maggioranza di detti rumori, è coperta dal rumore abbastanza rilevante del motore a scoppio! Ma vi posso assicurare che anche questo tipo di scooter, ha non pochi rumori di fondo....

Utile segnalare l'antifurto da sterzo (che ho avuto in omaggio) che consiste in un'asta semirigida che in posizione di riposo è adagiata sul lato esterno della sella, in direzione del poggiapiedi e che qualora lo si voglia utilizzare, si sgancia con l'apposita chiave, si gira di 120° circa e si inserisce sulla parte estrema sinistra del manubrio... bloccandolo in posizione di "tutto a sinistra" (oltre al bloccasterzo "classico" sul blocco chiave accensione), che hanno tutti gli scooter.

Ulteriore blocco a chiave di serie è presente sulla scocca posteriore, a sinistra in basso sul passaruota, a bloccare l'estrazione gruppo batteria (altre che, per dover estrarre la batteria, si dovrà comunque agire sulla maniglia sotto la sella che ovviamente è a sua volta chiusa a chiave).
Inoltre la carica del gruppo batterie si effettua: - ho estraendo l'intero blocco batterie e collegandolo alla presa di corrente, oppure utilizzando l'apposito connettore che nel caso del Silence si trova sotto la sella (sul Mo Seat c'è un tappo di gomma direttamente sulla parte a vista del blocco batteria... qualcuno si è lamentato che questo tappo si perde/rompe facilmente o addirittura che è facile rubarlo!).

A proposito della sella, bello, ampio e utile lo spazio a disposizione nel sottosella!... Lo spazio sugli scooter, si sa, non è mai abbastanza! In questo caso è possibile adagiare ben 2 caschi jet nel sottosella e rimane ancora spazio per qualche "cianfrusaglia" non troppo voluminosa!

Bella la rifinitura in alcantara nera sulla sella, "trattata" anti-pioggia, che attribuisce un tocco di classe al mezzo.

A completare le "cose utili", c'è anche un gancio porta-spesa nello spazio ricavato per l'appoggio dei piedi (in verità un po' fragilino..., idoneo per appendere la busta della spesa a patto che questa non sia eccessivamente pesante), trovo utile anche non avere l'antipatico "longherone" centrale sulla pedana poggiapiedi... (tipo quello che hanno scooter molto rinomati come il TMax, il Beverly ecc.), il che rende la pedana stessa comoda per i piedi e "sfruttabile" a pieno qualora si trasporta qualcosa!... ben 2 prese USB sotto lo sterzo sul lato sinistro, aumentano la versatilità del mezzo.

Impianto luci completamente a tecnologia LED.

Interessante la possibilità di utilizzare le 4 frecce lampeggianti accese contemporaneamente, per segnalare situazioni di pericolo ecc. (consuetudine negli autoveicoli ma non comune sugli scooter).
Ampio display LCD retroilluminato che fornisce tutti i dati di cui si può aver bisogno durante l'utilizzo dello scooter, con possibilità di visualizzare ulteriori dati utili grazie ai tasti sotto la manetta acceleratore.
Tastino di retromarcia con tanto di cicalino, quest'ultimo funzionante anche durante l'utilizzo delle frecce (utile per uno scooter la cui caratteristica è quella di essere estremamente silenzioso di per se "cosa buona" ma verosimilmente pericolosa e sicuramente "non gradita" da pedoni e automobilisti)...


Ma è veramente tutto positivo? - certo che NO!

Iniziamo dalla velocità.... un po' tutte le case produttrici sia di auto che di moto, hanno la pessima abitudine di "gonfiare" la velocità rilevata... Questo scooter, non'è da meno!
la velocità dichiarata e comunque quella che segna il tachimetro digitale dello scooter, è diversa da quella "reale" (in meno) rilevata da applicazione specializzata, che rileva la velocità con il sistema, abbastanza preciso, di triangolazione satellitare GPS...
Di fatto tra quello che segna lo scooter e quello che rileva l'applicazione GPS, c'è uno scarto che va dai 4Kmh (alle basse velocità) fino ad un massimo di circa 9kmh per la massima velocità... quindi, se il tachimetro segna max. 110Kmh. in effetti la velocità REALE dello scooter è di 101Kmh. (Nel mio caso non devo certo "gareggiare" con nessuno e normalmente copro il mio percorso casa-lavoro a massimo 80Kmh.)... però ritengo giusto e normale che il costruttore debba tarare il tachimetro in modo da segnare la velocità VERA e non quella che è più figo dichiarare...

Altra nota dolente:
non so se è una cosa che riguarda solo il mio scooter e se alla versione Seat cambia qualcosa... comunque ve la segnalo!
...E' possibile accedere al sottosella (sbloccare la sella), in 3 modi diversi:
1) con l'ausilio dell'App.;
2) mettendo il cavalletto "rapido" (quello monopiede sulla sinistra), e tenendo premute entrambi le leve del freno, con il quadro acceso;
3) girare la chiave d'accensione in senso antiorario, proseguendo ulteriormente la sua corsa oltre allo spegnimento del quadro (c'è il simboletto di apertura sul blocco chiave), e senza premere in dentro.
quest'ultimo sistema nel mio caso funziona male e spesso non funziona affatto (meno male che ci sono gli altri 2 metodi alternativi!)
...e comunque ritengo la chiave troppo lunga e esile... direi "fragilina"... da l'impressione che si possa spezzare abbastanza facilmente.... ma probabilmente è solo una sensazione!

- Accessori: Ho fatto montare il parabrezza originale da subito ma sinceramente non mi è piaciuto...!

Nr.1 non copre adeguatamente dal vento... forse perché è particolarmente stretto e alto tanto da apparire addirittura "sgradevole" alla vista (naturalmente è un'opinione personale).

Nr.2 sempre riferito al parabrezza originale, non trovo necessario ne particolarmente utile l'aver progettato il parabrezza "fumè" ossia oscurato... (forse per renderlo più gradevole?),va più o meno bene di giorno, soprattutto in presenza di sole contro ma è "limitante" se si guida nelle ore serali o ancora peggio la notte... Potrebbe avere un leggero effetto "antiabbagliante" per le macchine chi si incrociano, ma comunque non mi convince affatto)...

Nr.3 è fin troppo costoso paragonato a quelli della concorrenza e (sempre giudizio personale), non mi pare che sia di materiale più "pregiato" rispetto a quelli di concorrenza, oltretutto più economici e completamente trasparenti!

Stesso discorso se si decide di acquistare il bauletto originale! costi esagerati e non apprezzabili differenze particolari rispetto ai modelli di concorrenza!

Tirando le somme, per ora posso dire di essere moderatamente soddisfatto! Non sono tutti fiori ma se dovessi dare un voto da 1 a 10, per ora (e solo per ora), darei 7 e mezzo.

Chiunque voglia dire la sua, vuole aggiungere qualcosa, vuole "criticare" qualche mia considerazione, naturalmente è liberissimo di farlo!
Lo scopo ultimo di questo pagina è di raccogliere quante più considerazioni "reali" date dall'utilizzo del mezzo nel tempo... che si tratti di modello "base" che si tratti di modello "plus/performance" che sia riferito al Silence o Seat è tutto ben accetto!!!
In fondo, lo scopo ultimo di questa maxi recensione è cercare di essere utile a qualcun altro (spero)!!!

Buona lettura. :cry:
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marco
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Re: Perchè scegliere il Silence S01 e perchè la versione Plus

Messaggio da marco »

Grazie dell'approfondita recensione: se puoi, edita il primo post allegando una bella foto del tuo scooter. Grazie della collaborazione
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Angelo64
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Re: Perchè scegliere il Silence S01 e perchè la versione Plus

Messaggio da Angelo64 »

Certo!
Con piacere! 👍
N3m3six
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Re: Perchè scegliere il Silence S01 e perchè la versione Plus

Messaggio da N3m3six »

Buongiorno ,ho provato in concessionario il Seat mo . Buona sensazione alla guida ,leggero e scattante .ssortosella spazioso .
E le note positive finiscono qui .
Iniziamo dal costo ,annunciato a 6700 euro , appena hanno visto gli incentivi statali è arrivato a 8900 euro che diventano magicamente 6700. Ripeto 8900 euro senza incentivi per un 125 . Tempi di consegna se si vuole un modello non in pronta consegna (provincia di Venezia ) indefinito e indefinibile a cui aggiungere un mese per l'immatricolazione . Sellino in neoprene che significa che si inzupperà ogni qualvolta piova e che si strapperà se usate jeans con bottoni sporgenti . Parabrezza quasi inesistente ,pochi cm forse . Parabrezza normale costa 300 euro in più . Sellino leggero mi dà la sensazione che si possa forzare facilmente. Batteria troppo semplice da estrarre e rubare , appena si diffonderanno andranno letteralmente a ruba . La batteria non è legata via software allo scooter ,quindi la rubano su uno e la usano su un altro .Prezzo della sola batteria 6000 euro (prezzo scooter nuovo con incentivi 6500,sigh). La piaggio vende 1 Active con incentivi e rottamazione a2800 euro , è vero che ha la metà di autonomia ma costa un terzo .
Ad ognuno le proprie considerazioni . Se questo è il modo con cui incentivare la mobilità elettrica , siamo lontani anni luce .
Tobago57
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Re: Perchè scegliere il Silence S01 e perchè la versione Plus

Messaggio da Tobago57 »

Sono d'accordo sul prezzo, anche se non condivido la facilità di furto, calcolando che la versione plus ha pure l'antifurto sonoro che parte alla prima scossa e avvisa l'App, bloccando pure la ruota posteriore.
Tenete presente che, visto il costo più basso dell'RCA, si può assicurare anche INCENDIO E FURTO senza svenarsi.
Io ho fatto 4000 km con il Plus e ho fatto regolare due volte sospensioni e ammortizzatore. Alla seconda i difetti sono quasi completamente spariti con una regolazione rigida davanti e a metà sull'ammortizzatore.
Non mi si è rotto niente finora (a parte 2 parabrezza contro l'asfalto) perchè quei componenti in lega sono stati sostituiti da parti in acciaio.
Il rumore del freno sulla ruota posteriore è stato tolto da un intervento in garanzis.
Aggiungerei, tra i pregi, anche le leve regolabili, molto comode per chi non ha mani grandi.
Rumori sullo sconnesso dentro lo scudo ci sono e sono causati dai cavi che sbattono ad ogni pompatina delle sospensioni.
Rimane un mezzo rigido, come la gran parte di quelli elettrici.
Rimane anche il più bello di tutti....

popeye
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Re: Perchè scegliere il Silence S01 e perchè la versione Plus

Messaggio da popeye »

N3m3six ha scritto: 14/04/2023, 16:00 Iniziamo dal costo ,
Concordo con te che il prezzo di listino è veramente alto, e anche la differenza tra il base e il Plus/Performance non è a mio avviso giustificata. Purtroppo è il destino di tutto ciò che viene incentivato dallo Stato: mobilità elettrica, fotovoltaico, ristrutturazioni edilizie, ecc. (maledetto 110%). La batteria però credo costi la metà di quello che hai detto (che rimane comunque tanto), o almeno così risulta anche su alcuni siti che la vendono online.
Prima di acquistare il Mò io avevo valutato anche la Vespa 70, che a mio avviso esteticamente è il miglior scooter elettrico: ma rispetto al Mò è più lenta, ha meno autonomia e costa ancora di più.
Viva l'Italia!
Angelo64
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Re: Perchè scegliere il Silence S01 e perchè la versione Plus

Messaggio da Angelo64 »

Buonasera.

Grazie per i commenti...

Qualsiasi giudizio, opinione o altro è sempre positivo e serve a tutti i lettori per farsi le proprie idee e considerazioni personali...

Detto questo, vorrei fare delle precisazioni...

In effetti, come ho anche scritto sul post iniziale, confermo che anche io ho avuto diversi "dubbi e perplessità" quando mi sono recato per la prima volta, presso la concessionaria SEAT, a vedere lo scooter (tanto è vero che poi comunque NON l'ho preso alla Seat, ma ho optato per il Silence S01+ [perfettamente identico al Seat Mo versione "Performance"], che mi è stato consegnato direttamente a casa mia, acquistato dal rivenditore per l'Italia "Exelentia" di Roma... (anche questa particolarità l'ho descritta nel post iniziale!).

- E' vero, il prezzo è ahimè caro! ... anche se ammetto, e ne prendo atto, che non sapevo che costava meno e ne è stato alzato il prezzo per via degli incentivi statali... In realtà non mi meraviglio! Siamo in Italia e queste cose (purtroppo) accadono!!
E' però anche vero che, conti alla mano, il Silence costa qualcosina in meno rispetto al Seat equivalente... Niente di "eclatante" parliamo di qualche centinaio di euro" però meglio che niente... (probabilmente Seat ha ben pensato di farsi pagare il suo "Brand"... Seat in effetti è molto diffusa sul territorio e, almeno in via teorica, dovrebbe garantire un miglior servizio post-vendita e una migliore assistenza!) - peccato che, a giudicare da quello che dicono in gran parte dei forum/gruppi che conosco, le lamentele sull'assistenza dei centri Seat, è spesso predominante rispetto ai reali benefici.
Inoltre, resta sempre il "dato di fatto" che lo scooter è SILENCE (rimarchiato Seat). Quando l'assistenza Seat si ritrova d'avanti un problema "importante", spesso e volentieri non fa altro che chiedere "ragguagli" alla casa madre Spagnola Silence o addirittura si limita a spedire il pezzo "incriminato" direttamente alla Silence/Spagna! Il vché oltretutto aumento poi notevolmente i tempi di "fermo/veicolo"!

- E' giustificato il suo prezzo? Sinceramente non sono in grado di affermarlo o smentirlo però, paragonandolo ad altri scooter elettrici, credo che, sì... forse effettivamente è un po' caro! Pero, aggiungo nessuno ci obbliga ad acquistarlo... Se lo si fa è una scelta consapevole, forse dovuta anche all'estetica... Anche io lo trovo nell'insieme esteticamente più "accattivante" di altri scooter elettrici (che non riesco a capire perché, spesso sono davvero brutti... però questa è una mia opinione personale e chiaramente potrebbe legittimamente non essere condivisa!).

- E' stato sollevato il problema "batteria" innanzi tutto, non è vero che costa 6.500 euro! ...effettivamente costa tanto, ma non quella cifra!

[https://emobilexperte.de/S00-22315-1E-S ... rolly-40kg]

Se qualcuno ne ha voglia, può verificare da solo! il link porta DIRETTAMENTE ad un sito che vende ricambi per il Seat/Silence e tra le altre cose c'è anche la batteria... Come si può tranquillamente constatare, è venduta a poco meno di 3.600 euro che sono comunque tanti ma che non sono 6.500 come scritto sul post di "N3m3six".

- ...Il fatto che si possa estrarre facilmente e portarsela dove si vuole a mo' di trolley, nonché il fatto che sia facilmente sostituibile, essenzialmente è un bene (si pensi alla possibilità di poter "raddoppiare" l'autonomia dello scooter, avendo un secondo gruppo batterie a disposizione...), a poterla eventualmente sostituire facilmente senza la necessità di doverla portare al centro assistenza con ulteriore esborso di denaro, se e quando arriva il momento "naturale" che bisogna sostituirla poiché esausta!

Inoltre aggiungo che in Spagna (Paese MOLTO più avanti di noi sulla mobilità elettrica), se lo desideri puoi acquistare lo scooter e avere la batteria in "comodato d'uso"!
Nel contratto di compravendita dello scooter, tu compri solo lo scooter, non compri la batteria ma semplicemente ne concordi per contratto l'utilizzo!) ...esistono poi le così dette "stazioni di carica" ...sono dei posti sparsi qua e la sul territorio, dove semplicemente tu vai, lasci la tua batteria scarica (ecco l'esigenza di essere facilmente sostituibile) in apposito slot che provvede a ricaricarla e ne prendi un'altra perfettamente carica e funzionante...

Con questo sistema ritorni ad avere nuovamente l'autonomia iniziale! e, in teoria, il processo si ripete all'infinito in più non hai il problema della batteria che via via va a diminuire fino ad esaurire la sua capacità di accumulo di carica e non devi preoccuparti affatto del "fine vita" della batteria stessa. Vi sembra una cosa da poco? Immaginate autonomamente i vantaggi di questo sistema!

- E' stato detto -"è oggetto di eventuali furti ed è abbastanza facile farlo!..."

Sì, è vero! ma questa non è una colpa del produttore..!. Dobbiamo "ringraziare" la malvagità umana e comunque, se è per questo, l'intero scooter può essere rubato ma questo vale per il Silence come vale per qualsiasi altro scooter (e non solo) Anche le autovetture, specie quelle più costose, se pur fornite di antifurti sempre più sofisticati, spesso sono oggetto di ruberie...

Ripeto! questo è un problema dell'Umanità in quanto tale! Non centra Silence Seat o qualsiasi altro produttore!

Concludo dicendo che lo scooter può piacere e può non piacere! E' più che legittimo!

Per quanto mi riguarda, ad oggi ho percorso un migliaio di chilometri (lo uso per andare a lavoro e tornare a casa) e lo tengo da quasi 2 mesi...
Sono contento della mia scelta e, se potessi tornare indietro, la rifarei di nuovo!

...Sono molto d'accordo sul fatto che più questo scooter si diffonderà, più sarà "appetibile" per furti dell'intero scooter o della sola batteria...
Per quanto ne so, Silence rispetto al gemello Seat, cura dippiù l'aspetto "possibile furto" batteria, aggiungendo un apposito "battery lock" (sul mio Silence S01+ c'è):

(https://www.urban-ecomobility.com/en/sh ... 5784#attr=) sarebbe poi questo... blocca o per lo meno ostacola abbastanza, l'eventuale estrazione non autorizzata della batteria!

...Sento molto il problema e so perfettamente che è facile oggetto di furto!...
Non voglio anticiparvi nulla ma sto "sperimentando" un sistema "fai da te" per complicare più possibile la vita a chi dovesse decidere di rubare questo importantissimo componente dello scooter!

Non so se sarà valido ed efficace... Se lo riterrò tale, sarò lieto di condividerlo con voi!
N3m3six
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Re: Perchè scegliere il Silence S01 e perchè la versione Plus

Messaggio da N3m3six »

batteria-extra-t22814.html
Il costo della batteria si aggira sui 4000 euro più o meno quello che mi hanno chiesto . In pratica ti compri lo scooter nuovo . Se proprio dovessi cambiare il mio , prenderei il piaggio che ha la metà dell'autonomia ma costa un terzo . E in più la batteria non si sfila scassando il sottosella
A leggere tutti i problemi che elencate vi dovreste sentire truffati ,per i guasti e per il trattamento che vi dedica l'assistenza .
Mav1975
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Problema cigolio freni seat mo risolto

Messaggio da Mav1975 »

Risolto problema cigolio freni....che mi dava sinceramente alla testa!!! Il concessionario mi ha liquidato dicendo che lo scooter è così?!@?
Ho chiesto aiuto ad un amico che fa il meccanico:
1 smontato le pasticche freni e arrotondato con carta vetrata fine tutti gli spigoli vivi anche le scanalature interne.
2 dato un velo di grasso al rame dietro le pasticche nella parte metallica.
3 rimontato il tutto.
Per ora dopo 200km tutto ok....adesso si che è silence!

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