Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti

Messaggio da carlo.marchesini »

Da quando ho il fotovoltaico non faccio più Flat e vado a consumo tranne che per i viaggi lunghi in cui sono sicuro che consumo tutto.

Quanto costa andare fare Perugia - Roma A/r con una volkswagen Id3 al massimo della velocità consentita, gomme termiche da neve e riscaldamento acceso a Marzo? Circa 11 euro. Il peggior scenario.

A Roma caricato con la 3A. Nessun problema e compatibile con i miei tempi di lavoro.
Certo vedere gli scooter elettrici che caricano con la Type 2...ma che bisogno c'è. Carica con la 3A...ma ndovai con la Type 2?

N.b.la macchina, moderando la velocità e con temperature ideali, farebbe la stessa tratta (340 km) senza bisogno di ricaricare.
20240313_085339~2.jpg
20240313_085339~2.jpg (66.21 KiB) Visto 276 volte
Ultima modifica di marco il 13/03/2024, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho ruotato la foto. Per le prossime volte leggere prima qui: https://www.forumelettrico.it/forum/cerchiamo-di-fare-le-foto-tenendo-il-telefono-in-orizzontale-t28611.html



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti

Messaggio da Replay »

Dalle due ricevute che hai caricato non capisco la logica dei tuoi conteggi. Sembra che la prima sia una ricarica overnight prima della partenza che mi fa capire che sei partito al 100%, la seconda sembra un rabbocco ma non si capisce dove e dopo quanti km.
Il dato interessante sarebbe capire quanti kWh hai utilizzato per fare il viaggio in totale e quanto avresti speso facendoli tutti a colonnine senza flat senza tenere conto dell'eventuale carica già presente nell'auto prima della partenza.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti

Messaggio da carlo.marchesini »

La prima sosta ad andare a Roma. Mi sono fernato all'autogrill dopo magliano Sabina. Sono andato solo al bagno e sono tornato. La macchinaa era tornata al 70% (partivo da casa con il 97 %, caricato con il fotovoltaico). Poi ho caricato a piazzale Clodio con la 3A di nuovo fino al 70%.
Basta. Sono tornato a casa con il 15%. Questi sono i costi di viaggio con le elettriche Signori, senza abbonamento. Con il mio mix. Fotovoltaico e tariffa a consumo. Per me a benzina o diesel il tutto costerebbe almeno 50 euri.
Due giorni prima avevo provato la stessa cosa con il Tesla Supercharger. Stessa combinazione con la 3A. Ho speso in tutto un pò più. 17 euro. Sempre tutto a consumo, senza Flat. Ormai per me capitolo chiuso. E risparmio.
Screenshot_20240310_201639_Tesla.jpg
Screenshot_20240310_201639_Tesla.jpg (21.22 KiB) Visto 352 volte
Ultima modifica di carlo.marchesini il 13/03/2024, 11:02, modificato 1 volta in totale.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti

Messaggio da robertocr »

carlo.marchesini ha scritto: 13/03/2024, 9:06 Da quando ho il fotovoltaico non faccio più Flat e vado a consumo tranne che per i viaggi lunghi in cui sono sicuro che consumo tutto.
mi pare che sia la strategia piu' corretta che anch'io applico.
FV e poi in viaggio Supercharger e se ho una AC 11 kW dell'Enelx carico con Wroom a 0,44.
Abbonamento solo per viaggi lunghi dove si spende tutto o che non rimanga piu' di 20-30 kWh da utilizzare prima della scadenza.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti

Messaggio da carlo.marchesini »

Wroom...ignoravo completamente. Grazie per il suggerimento!

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti

Messaggio da marco »

Anche io sto facendo più o meno così: vi consiglio quindi di tener d'occhio questa discussione e postare aggiornamenti quando ce li avete così che possano essere utili a tutti quanti quelli che ora ragionano così > operatori-per-potenza-e-tarriffe-providers-t33945.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti

Messaggio da libks »

Penso sia molto più comoda la consultazione di questo sito:

https://tariffev.it/index.php/best-in-class-pi/
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti

Messaggio da red69 »

Con le tariffe attuali, un po tutti quelli che caricano a casa fanno più o meno così. A prescindere dal fotovoltaico.
E ovviamente si risparmia.
Se non ci si può permettere di caricare a casa (ad es. persone che stanno in giro l'intera settimana senza rientrare la sera) la situazione può variare drasticamente
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”