Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2615
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti
Da quando ho il fotovoltaico non faccio più Flat e vado a consumo tranne che per i viaggi lunghi in cui sono sicuro che consumo tutto.
Quanto costa andare fare Perugia - Roma A/r con una volkswagen Id3 al massimo della velocità consentita, gomme termiche da neve e riscaldamento acceso a Marzo? Circa 11 euro. Il peggior scenario.
A Roma caricato con la 3A. Nessun problema e compatibile con i miei tempi di lavoro.
Certo vedere gli scooter elettrici che caricano con la Type 2...ma che bisogno c'è. Carica con la 3A...ma ndovai con la Type 2?
N.b.la macchina, moderando la velocità e con temperature ideali, farebbe la stessa tratta (340 km) senza bisogno di ricaricare.
Quanto costa andare fare Perugia - Roma A/r con una volkswagen Id3 al massimo della velocità consentita, gomme termiche da neve e riscaldamento acceso a Marzo? Circa 11 euro. Il peggior scenario.
A Roma caricato con la 3A. Nessun problema e compatibile con i miei tempi di lavoro.
Certo vedere gli scooter elettrici che caricano con la Type 2...ma che bisogno c'è. Carica con la 3A...ma ndovai con la Type 2?
N.b.la macchina, moderando la velocità e con temperature ideali, farebbe la stessa tratta (340 km) senza bisogno di ricaricare.
Ultima modifica di marco il 13/03/2024, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho ruotato la foto. Per le prossime volte leggere prima qui: https://www.forumelettrico.it/forum/cerchiamo-di-fare-le-foto-tenendo-il-telefono-in-orizzontale-t28611.html
Motivazione: Ho ruotato la foto. Per le prossime volte leggere prima qui: https://www.forumelettrico.it/forum/cerchiamo-di-fare-le-foto-tenendo-il-telefono-in-orizzontale-t28611.html
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti
Dalle due ricevute che hai caricato non capisco la logica dei tuoi conteggi. Sembra che la prima sia una ricarica overnight prima della partenza che mi fa capire che sei partito al 100%, la seconda sembra un rabbocco ma non si capisce dove e dopo quanti km.
Il dato interessante sarebbe capire quanti kWh hai utilizzato per fare il viaggio in totale e quanto avresti speso facendoli tutti a colonnine senza flat senza tenere conto dell'eventuale carica già presente nell'auto prima della partenza.
Il dato interessante sarebbe capire quanti kWh hai utilizzato per fare il viaggio in totale e quanto avresti speso facendoli tutti a colonnine senza flat senza tenere conto dell'eventuale carica già presente nell'auto prima della partenza.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2615
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti
La prima sosta ad andare a Roma. Mi sono fernato all'autogrill dopo magliano Sabina. Sono andato solo al bagno e sono tornato. La macchinaa era tornata al 70% (partivo da casa con il 97 %, caricato con il fotovoltaico). Poi ho caricato a piazzale Clodio con la 3A di nuovo fino al 70%.
Basta. Sono tornato a casa con il 15%. Questi sono i costi di viaggio con le elettriche Signori, senza abbonamento. Con il mio mix. Fotovoltaico e tariffa a consumo. Per me a benzina o diesel il tutto costerebbe almeno 50 euri.
Due giorni prima avevo provato la stessa cosa con il Tesla Supercharger. Stessa combinazione con la 3A. Ho speso in tutto un pò più. 17 euro. Sempre tutto a consumo, senza Flat. Ormai per me capitolo chiuso. E risparmio.
Basta. Sono tornato a casa con il 15%. Questi sono i costi di viaggio con le elettriche Signori, senza abbonamento. Con il mio mix. Fotovoltaico e tariffa a consumo. Per me a benzina o diesel il tutto costerebbe almeno 50 euri.
Due giorni prima avevo provato la stessa cosa con il Tesla Supercharger. Stessa combinazione con la 3A. Ho speso in tutto un pò più. 17 euro. Sempre tutto a consumo, senza Flat. Ormai per me capitolo chiuso. E risparmio.
Ultima modifica di carlo.marchesini il 13/03/2024, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti
mi pare che sia la strategia piu' corretta che anch'io applico.carlo.marchesini ha scritto: ↑13/03/2024, 9:06 Da quando ho il fotovoltaico non faccio più Flat e vado a consumo tranne che per i viaggi lunghi in cui sono sicuro che consumo tutto.
FV e poi in viaggio Supercharger e se ho una AC 11 kW dell'Enelx carico con Wroom a 0,44.
Abbonamento solo per viaggi lunghi dove si spende tutto o che non rimanga piu' di 20-30 kWh da utilizzare prima della scadenza.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2615
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti
Wroom...ignoravo completamente. Grazie per il suggerimento!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38866
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti
Anche io sto facendo più o meno così: vi consiglio quindi di tener d'occhio questa discussione e postare aggiornamenti quando ce li avete così che possano essere utili a tutti quanti quelli che ora ragionano così > operatori-per-potenza-e-tarriffe-providers-t33945.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti
Penso sia molto più comoda la consultazione di questo sito:
https://tariffev.it/index.php/best-in-class-pi/
https://tariffev.it/index.php/best-in-class-pi/
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4998
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Viaggio da Perugia a Roma A/R con ID.3 senza abbonamenti
Con le tariffe attuali, un po tutti quelli che caricano a casa fanno più o meno così. A prescindere dal fotovoltaico.
E ovviamente si risparmia.
Se non ci si può permettere di caricare a casa (ad es. persone che stanno in giro l'intera settimana senza rientrare la sera) la situazione può variare drasticamente
E ovviamente si risparmia.
Se non ci si può permettere di caricare a casa (ad es. persone che stanno in giro l'intera settimana senza rientrare la sera) la situazione può variare drasticamente
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti