Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dievel
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2017, 11:43

Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Messaggio da Dievel »

Buongiorno a tutti.
Ci sto girando attorno da tanto tempo, fatto un sacco di ipotesi, teorie, supposizioni... ma ora mi sa che siamo molto vicini. :D
Perché:
1) Non ero certo se fosse possibile portare la linea elettrica dedicata nei nostri garage (data la loro disposizione) --> ho scoperto che una vicina con la smart elettrica l'ha appena fatto
2) Mia moglie non ha avuto il trasferimento --> mi sa che per ancora parecchio dovrà fare quotidianamente Modena - Carpi, che ultimamente ci sta costando parecchio in gasolio

Parlandone con lei siamo giunti alla conclusione di dar via la nostra utilitaria e sostituirla con un'utilitaria elettrica, magari usata di un paio d'anni.
Pensavamo ad un'utilitaria perché auto più grandi faticherebbero ad entrare in garage, mentre auto più piccole (vedi Twingo o Spring) sarebbero meno a loro agio le volte che lei prende l'autostrada, o le volte che decidiamo di fare una gita fuori porta in giornata (o nel weekend) coi due bimbi.

Tra tutte, al momento, la Peugeot e208 è quella che mi attira di più, sia come linea che come "modernità" di progetto. Inoltre, mi pare di capire che sia ben equipaggiata di ADAS, cosa a me gradita visto che la userebbe soprattutto mia moglie. E come dimensioni credo sia perfetta: entra in garage e ha un minimo di baule che credo riusciremmo a sfruttare un minimo.
Però c'è da dire che fino ad ora non ho mai preso in considerazione le utilitarie e non sono particolarmente "sul pezzo" né sulla e208, né su eventuali alternative.

Quindi vi chiedo:
1) Quali sono i pro e i contro della e208 che avete rilevato fino ad ora?
2) Ci sono alternative che all'epoca dell'acquisto avete valutato o che sono uscite successivamente e ora vi sentireste di valutare?



CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Messaggio da CBR600F2013 »

Non ci hai detto se puoi caricare nel box, fattore fondamentale! perche se devi caricare alle colonnine oramai ti costa come il diesel o quasi e quindi non ti conviene il passaggio.
Dievel
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2017, 11:43

Re: Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Messaggio da Dievel »

Non ci hai detto se puoi caricare nel box
Si, come ho scritto, ho appena scoperto che la vicina ha fatto tirare una linea elettrica dedicata al suo box privato. Quindi ho intenzione anch'io - in primis - di fare la stessa cosa con l'obiettivo poi di poter ricaricare in garage.
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Messaggio da simo88 »

Dievel ha scritto: 11/10/2023, 15:21 Quindi vi chiedo:
1) Quali sono i pro e i contro della e208 che avete rilevato fino ad ora?
2) Ci sono alternative che all'epoca dell'acquisto avete valutato o che sono uscite successivamente e ora vi sentireste di valutare?
Ti posso rispondere alla prima avendola la mia compagna, allora, io la trovo un po scomoda per i miei gusti negli interni, poco spaziosa e una posizione di guida più scomoda, ribassata, rispetto la mia e-up, anche entrando e uscendo dall'auto stessa sensazione, poi personalmente non mi piace il volante e la plancia, bella esteticamente, ma scomoda, mentre il bagagliaio è più grande e comodo ovviamente, seduta nei sedili posteriori, troppo bassa a mio parere, nei viaggi lunghi la trovo scomoda, per assurdo trovo molto più comoda negli interni la e-up, nonostante come tu dica in autostrada beh non la consiglierei, per tutti i giorni, velocità massima 135 km/h e la sua piccolezza fanno prendere qualche spavento con i camion e chi sfreccia a 180 o più :roll:

Tornando alla 208, piacere di guida e accellerazione come una qualsiasi elettrica, ottima, rispetto alla mia ha un baricentro più basso e dà l'idea di essere più sportiva

Fossi in te la chiederei in prova qualche giorno se possibile

Alternative non saprei dirti anch'io sto attendendo per un'auto più grande, aspetto la ID.1/ID.2 oppure se tesla presenterà un'utilitaria, ma la vedo dura
ID.3 bella provata, ma troppo costosa per ciò che offre e i suoi problemi, piuttosto una model 3

Questo è il mio punto di vista :D
Dievel
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2017, 11:43

Re: Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Messaggio da Dievel »

Grazie per il feedback! Senza dubbio dovrò fare un passaggio a provarla per provare queste sensazioni sulla pelle. :D

Non mi è chiaro un passaggio di quel che dici:
per assurdo trovo molto più comoda negli interni la e-up, nonostante come tu dica in autostrada beh non la consiglierei, per tutti i giorni, velocità massima 135 km/h e la sua piccolezza fanno prendere qualche spavento con i camion e chi sfreccia a 180 o più
Intendi dire che la tua Up fa i 135 max e in autostrada te la fa sentire insicura o stai parlando della 208?

Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Messaggio da simo88 »

@Dievel
No ho fatto un po di confusione probabilmente, trovo molto più comoda per gli interni e seduta nei viaggi l'e-up, per assurdo pur essendo una city car

Mentre come piacere e sicurezza di guida in autostrada per la 208 è maggiore rispetto l'e-up, l'e-up facendo massimo i 135km/h la sento insicura a volte in terza corsia, perchè non ti permette di fare qualsiasi sorpasso velocemente, oltre al fatto che avendo un baricentro più alto soffre maggiormente gli spostamenti d'aria sia dei camion che di chi sfreccia, al contrario l'e-208 arriva ai 150 km/h se ricordo bene

Dal punto di vista tecnico l'e-208 è superiore ed in autostrada si vede, oltre ad avere più ADAS, che fanno sempre comodo
La e-corsa è uguale alla e-208 in teoria, non so se gli interni siano migliori, chiediamo a @marco :mrgreen:

Altre auto dello stesso segmento non le ricordo, la cupra born, credo sia più simile ad un ID.3, io utilizzo questo sito per i confronti: https://ev-database.org
Dievel
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2017, 11:43

Re: Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Messaggio da Dievel »

Chiaro, grazie! :D

Si, l'aspetto degli ADAS per me è molto importante. Poi per carità, siamo arrivati fin qua senza, ma già che valuto un'auto da lasciare in uso a mia moglie, che magari porta in giro anche i bimbi... insomma, mi farebbe sentire più a mio agio sapere che ha qualcosa in più rispetto che qualcosa in meno. :)

Born e ID3 le guardavo tempo fa, ma iniziamo a salire di segmento, con tutto quello che ne comporta (prezzi, dimensioni...)
AleReggio
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2018, 23:00
Veicolo: Tesla MY Rwd

Re: Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Messaggio da AleReggio »

l'ho guidata per un anno e mezzo, ora in vendita, per questioni di spazio ho preso una mg4. posso dirti che è un ottima soluzione per uso città extraurbano e saltuariamente autostrada. impostazione sportiva, seduta abbastanza bassa, ma comunque buon confort come insonorizzazione e assetto (avevo cerchi da 16) completa come adas per quel livello di auto, lei CarPlay android auto, c'è tutto quello che serve. L'app potrebbe essere migliorata ma fa le funzioni base. piccolo difetto fastidioso ma rimediabile, ogni volta che spegni il clima non memorizza le impostazioni presenti e quando lo riattivi riparte dalla temperatura minima.. ma si rimedia
dopo 40k non ho notato cambiamenti nell efficienza della batteria
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Messaggio da manlio »

io ci ho fatto 10.000 chilometri in e-208 2022 in soli sei mesi, e mi trovo benissimo. consumi ridottissimi, grande comodità, ottima.
mi rendo conto siano fattori soggettivi, ma davvero un'ottima macchina dal mio personale punto di vista. non ho altre elettriche con cui confrontarmi.

devo proprio trovare dei difetti? è chiaro che mi farebbe piacere un filo di autonomia in più considerando che faccio abbastanza autostrada, ma alla fine mi va bene comunque; ho fatto più volte 800km in giornata e lo so che mi ci vogliono 8-9 ore, ma con la mia precedente a GPL (city però) alla fine ci mettevo 8 ore comunque e spendevo di più.

ora sono in una condizione in cui faccio 300km a settimana, sostanzialmente autostrada. un'andata da 150km, un ritorno il giorno dopo da 150km. quindi nel pieno dell'autonomia della macchina che (in questo periodo, con queste temperature, ...) mi fa consumare 20 kWh per 150 km. Ho il piede leggero e c'è sempre un dannato traffico, ma questo vuol dire che i 46 kWh di batteria mi fanno fare a/r senza storie. poi io faccio sempre 20-80% di batteria e rabbocchi qui e là quando è ferma, ma questa è una mia scelta. vedremo quest'inverno, vedremo con le gomme invernali.

potendo caricare a casa, mi rendo conto la tua sarebbe un'ottima scelta a mio parere.
difatti, tutto quello che ho detto su, io l'ho fatto invece con sole ricariche su infrastruttura pubblica, non ho disponibilità in condominio (ma spero di averla fra un po').
peugeout e-208 2022
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quali sono i pro e contro della e-208 che avete rilevato?

Messaggio da foxxx »

Le alternative PSA hanno sostanzialmente gli stessi difetti, valutale solo in considerazione prezzo/gusto. Alternative utilitarie c'è la Renault zoe.
Qua un link interno con suddivisione per segmento, soprattutto se cerchi auto di seconda mano.

panoramica-auto-elettriche-divise-per-s ... 20513.html

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”