Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

L’alimentazione e-Partner è affidata ad una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che assicura un’autonomia media fino a 275 km secondo il ciclo WLTP.
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Fabio_Galletti
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Re: Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

Messaggio da Fabio_Galletti »

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Mi son tornate in mano un paio di foto dal concessionario che mostrano il "buco" nella rete del 3°sedile.


Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

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Fabio_Galletti
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Re: Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

Messaggio da Fabio_Galletti »

Nel cassone si vede la lamiera da togliere, i D-ring sul pavimento (optional, figata) e l'EVSE.
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Spina Tipo 1, ovviamente: i camerati del Sol Levante han messo lo zampino nel furgoncino franzoso.

Che, poi: i minivan si vendono in Europa e in Sudamerica (cloni del Fiorino son prodotti su licenza in Brasile dagli anni'80)
Negli USA vanno mezzi più grossi, in Giappone i furgoncini "senza muso".
Eppure, Tipo 1.
Ultima modifica di Fabio_Galletti il 02/03/2018, 23:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

Messaggio da marco »

Fabio_Galletti ha scritto: Spina Tipo 1, ovviamente
Benvenuto nel club :D
Non avrai problemi: al limite, l'unica cosa è procurarsi un adattatore (che sarebbe illegale usarlo) per ricaricare ai TDC, tipo questo provato-adattatore-tipo2-tipo1-lato-veicolo-t1156.html ma si sopravvive anche senza (o perlomeno io ci sto provando, anche se non so fino a quando :D )
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Re: Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

Messaggio da Fabio_Galletti »

Inchiniamoci alle divine intuizioni dei fieri alleati nipponici.

Tanto userò un cavo Tipo 1 lato auto - tipo 2 lato colonnina per il wallbox del negozio, la "Palina" di Varallo e la "Scame" di Borgosesia.
Dell'EVSE nippo-gernanica ci farò poco.
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Re: Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

Messaggio da Fabio_Galletti »

Intanto che il finanziamento va per le lunghe...
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IMG-20180215-WA0013.jpg (176.53 KiB) Visto 3096 volte
Dicevamo: il Full Electric è un normale Partner modificato quel tanto che basta per la nuova motorizzazione.

E la modifica più interessante è questa mutilazione: senza tante smancerie, han preso lo sperone di plastica che conteneva la leva del cambio e l'han segato.
Lasciando giusto il moncone, la piccola mensolina in basso per i comandi dei finestrini.
No frills, niente redesign: han modificato due stampi della plastica, connettori e montaggio identici.
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IMG-20180215-WA0003.jpg (150.17 KiB) Visto 3096 volte
E il cambio?
Il cambio è quella manopola a sinistra della foto, a fianco del cruscotto e appena sopra il blocchetto della chiave.
Perché, sì, anche in questo caso no frills e l'accensione è con una brava chiave di ferro, col bloccasterzo meccanico puro XX secolo.

Notare: il mio L1 è la versione "povera", non ha sulla plancia lo schermo 7" multifunzione.
Paradossalmente, ha due schermini monocromatici LCD arancioni.
Uno in basso, lo vedete: condizionatore e ventole.
L'altro è identico in una piccola palpebra in alto centrale e fa tutto il resto: allarme porte aperte, sensori parcheggio, cinture non allacciate, trip computer, e un rozzo, non spettacolare controllo delle funzioni elettriche.

Non l'abbiamo esplorato troppo, nel giro di prova.
Funziona come un Nokia 3310, a freccine e menù.
Col tempo, ci farò la mano.
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Re: Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

Messaggio da Fabio_Galletti »

Della manopola del cambio, avevo parlato in relazione a "La caffetteria del Masochista", qui
la-caffettiera-del-masochista-psicopato ... tml#p16893
Toccata con mano, fa dei bei "clak" passando da una marcia all'altra.
A parziale correzione del ragionamento sull'ordine PRND derivato dai cambi meccanici rispetto al RPND che va per la maggiore in molti modelli elettrici, se fosse stato "tutto di quà indietro, tutto di là avanti" probabilmente sarebbe stato meglio.

Per uscire in retro o far nanovre, senza telecamera, vecchia scuola, dover andare a cercare a tentoni il terzo scatto da sinistra con gli occhi sugli specchietti non è proprio semplicissimo.
Basta farci la mano, ma richiede uno sforzo inutile.
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Re: Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

Messaggio da Fabio_Galletti »

Tornando a parlare di comandi e cruscotto, ora che la consegna si avvicina...

Questo è la plancia di una versione diesel equivalente - ok, è un berlingò, ma cambia proprio solo il marchio sul volante:
citroen_berlingo_36.jpg
citroen_berlingo_36.jpg (39.58 KiB) Visto 3048 volte
Si vede bene com'era lo sperone del cambio com'era prima della mutilazione - così lungo che il terzo sedile centrale neanche ci han provato a metterlo.
Ma, appunto, la modifica è nella forma di quel singolo pezzo di plastica.

Il nuovo cambio? Idem. C'erano già quattro bocchettoni dell'aria nello stampo della versione termica.
Nel buco di uno dei bocchettoni c'han cacciato la manopola, le uscite dell'aria son solo più tre.
Fine.

Il capolavoro, però, è nella strumentazione del cruscotto vero e proprio - ed è uno dei motivi per cui il Partner mi piace veramente.
Una questione filosofica, che a qualcuno potrà piacere e a qualcuno no.

Questo è un cruscotto termico: contagiri e tachimetro in grande, temperatura acqua e livello benzina piccoli centrali, piccolo display in basso per il contachilometri, e le solite lucine fari/freni/motore sparse.
Niente di particolarmente fantasioso.
Peugeot-Partner-Teepe-Outdoor-BlueHDi-100-Cv-4.jpg
Peugeot-Partner-Teepe-Outdoor-BlueHDi-100-Cv-4.jpg (29.13 KiB) Visto 3048 volte
E questo è il cruscotto dell'Electric.
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peugeot-par-2017-038-fr.338842.19.339029.19.jpg (30.79 KiB) Visto 3048 volte
É'istèss.
Auto elettrica con cruscotto ANALOGICO.
Niente numeroni a led squadrati, niente alberini di natale che si completano in base a quanto ricarichi in frenata, niente pallini, niente grafici, NIENTE TACCHE BATTERIA.
Nessuno spettacolo all'accensione. Neanche la retroilluminazione. Nisba, niente, nada.

Buon sano cruscotto vecchia scuola in cui le informazioni sono geometriche, l'angolo di una lancetta, e non numeriche.

EDIT: ho cannato tutto, andavo a memoria e la memoria è andata - resta il senso "estetico"
Il contagiri è diventato un enorme indicatore di carica batteria, senza un numero, con una scala a cinque tacche abbastanza per sport: solo un settore segnato in verdino "se sei nell'ultimo quinto di batteria, hum, meglio ricaricare".
Il tachimetro è lo stesso dei termici, e nel tondino centrale la temperatura acqua è diventata temperatura batteria mentre il livello carburante è ora la lancetta della rigenerazione: più si recupera, più la lancetta s'impenna.
Sul display del contachilometri si può impostare di vedere l'autonomia stimata, o i tratti parziali, o il tempo di viaggio, o tutte le solite cose che già c'erano col trip computer della mia Punto del 2002.
Anti Range Anxiety al massimo: ho sempre un'idea di massima di quanto ho di carica, ma il calcolo del chilometro più, chilometro meno lo faccio solo se scelgo volontariamente di vedere il numerino esatto che balla in base a quanto schiaccio o rigenero.

Al di là della funzione ansiolitica, è evidente anche qui la semplicità ingegneristica della modifica: han cambiato i disegnini di due quadranti e qualcuna delle lucine in trasparenza (ad esempio, la verde per "auto in carica"), quindi lo stampo di un foglio di plastica traslucida.
Ad occhio, la differenza di cablaggi tra questo cruscotto e uno termico deve essere quasi inesistente.
Certe lancette semplicemente ricevono segnali diversi dall'elettronica, ma è tutto lì. "Sheer elegance in its simplicity"
Ultima modifica di Fabio_Galletti il 30/03/2018, 18:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

Messaggio da marco »

Bravo Fabio, stai analizzando l'auto nei più piccoli particolari :-)
Come già indicato nella sezione Icaro, hai un Thread sul Forum tutto dedicato a quest'auto peugeot-partnet-full-electric-f232.html quindi tieni presente, soprattutto quando avrai l'auto, di approfondire un solo singolo aspetto per ciascun Topic, così da favorire la consultazione delle informazioni a chi leggerà in seguito.
PS. quando ti arriva poi?
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Re: Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

Messaggio da Fabio_Galletti »

Ok banca arrivato, appena direttore è di turno qui nella filiale in quota dovremmo vedete i dindini.
Sperando che la testata della Punto regga e non grippi.
punterie.jpg
punterie.jpg (53.1 KiB) Visto 3011 volte
Per ora qui resta la descrizione genetica: le scoperte specifiche le dividerò in argomenti autonomi.
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Re: Peugeot Partner full electric 2016: descrizione

Messaggio da Deen »

Purtroppo l'immagine non è molto definita, ma quello che nella termica era il contagiri grande ora mi sembra un indicatore di potenza istantaneo + eventuale rigenerazione, non l'autonomia residua... :? E quello piccolo che era il livello carburante ora mi sembra il livello della batteria... Ma tu sicuramente l'avrai visto meglio

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