Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
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- MauroneRelax
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Re: Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
Io piuttosto di Nextcharge uso evWay, più immediata, ha meno bisogno di smanettare sui filtri e va anche sul CarPlay, nextcharge la apro per vedere se magari c’è qualche colonnina gratuita e per leggere qualche recensione ma prima guardo quelle su questo forum, ho letto troppe cavolate su nextcharge.
Poi anche Beagle plug la apro spesso ma è un po’ meno comoda per la pianificazione.
Comincia a guardare le colonnine 3-4 settimane prima che se ve vedi qualcuna fuori uso puoi fare la segnalazione e magari il giorno del viaggio la trovi funzionare.
Poi coi prezzi che girano ora, se non usi abbonamenti a pacchetto, è normale avere un sacco di App per trovare qualche tariffa decente.
Poi anche Beagle plug la apro spesso ma è un po’ meno comoda per la pianificazione.
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Re: Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
e poi leggi i commenti e sono "uso abpr, ma anche questa, e quella, ma a volte anche l'altra...."selidori ha scritto:Sinceramente mi sembra esagerato avere 3-4-8 app + google maps che solo da un anno ha colonnine e lo fa malissimo......
Averne di più invece di far aumentare le certezze le fa diminuire
premesso che l'auto la uso principalmente per casa-lavoro e che la carico a casa. il "problema" colonnine non mi è mai interessato più di tanto.
però ora vorrei cominciare a usarla anche per qualche viaggetto domenicale ecc, e sinceramente ho sempre pianificato il viaggio qualche giorno prima anche a benzina. (controllo la strada, controllo i punti da vedere, i parcheggi dove sono, ecc...)
ora la cosa che mi secca molto in questo caso, è che la capillarità delle colonnine non permette di partire tranquilli a meno che non si voglia fare scampagnate di x ore in più per non prendere l'autostrada (con tutti i rischi e pericoli del caso).
mi scoccia dover uscire per caricare mezz'ora in un piazzale con magari una farmacia davanti (uuu che divertimento...) per poi rientrare in autostrada, fare più km inutilmente, allungare il percorso, e pagare anche di più xke le tratte autostradali sono calcolate a caso.
non pretendo una stazione di ricarica ogni 30km come i benzinai, ma solo 1 in 300km mi sembra molto poco....
controllare 3-4 settimane prima mi sembra addirittura eccessivo e al limite del paranoico.
se decido di partire domani? speriamo che odino ci assista...
sono molto contento della mia auto elettrica e son contento dell'acquisto che rifarei tranquillamente, ma questa situazione non mi da tranquillità. per questo ho la colonnina in garage, carico quando e come mi pare senza pensieri, dipendere da altri mi ha sempre infastidito molto, soprattutto xke "gli altri" non sono MAI affidabili.
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Re: Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
Be' ma è normale avere risposte diverse quando chiedi ad un gruppo di persone: se per strada chiedi a 10 persone chi è il loro cantante preferito è assai difficile che tutti ti dicano "Vasco Rossi" anzi probabilmente è più probabile che ottieni 10 risposte diverse, uguale se chiedi quale è il loro film preferito od il cibo che gli piace di più.DarkAngel00 ha scritto:e poi leggi i commenti e sono "uso abpr, ma anche questa, e quella, ma a volte anche l'altra...."selidori ha scritto:Sinceramente mi sembra esagerato avere 3-4-8 app + google maps che solo da un anno ha colonnine e lo fa malissimo......
Averne di più invece di far aumentare le certezze le fa diminuire
Uno di solito quando chiede poi prova singolarmente le singole risposte e sceglie la sua preferita oppure semplicemente si affida a quella che è stata la risposta più frequente, ma da qua a pensare ci sia una monorisposta è sbagliato.
Io non sono mai stato uno di quelli che dice SEMPRE ELETTRICO PER TUTTI, se il tuo pensiero è questo mi sento di dirti che l'auto elettrica non fa per te.DarkAngel00 ha scritto:ora la cosa che mi secca molto in questo caso, è che la capillarità delle colonnine non permette di partire tranquilli a meno che non si voglia fare scampagnate di x ore in più per non prendere l'autostrada (con tutti i rischi e pericoli del caso).
mi scoccia dover uscire per caricare mezz'ora in un piazzale con magari una farmacia davanti (uuu che divertimento...) per poi rientrare in autostrada, fare più km inutilmente, allungare il percorso, e pagare anche di più xke le tratte autostradali sono calcolate a caso.
non pretendo una stazione di ricarica ogni 30km come i benzinai, ma solo 1 in 300km mi sembra molto poco....
Poi secondo me la stai facendo troppo difficile, anche se ci sono ancora tante zone effettivamente scoperte, mi sembra strano che dove sei tu non ci sia una colonnina in 300 km...
Anzi ci stiamo proprio avvicinando alla media di 1 colonnina ogni 30 km...
Re: Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
DarkAngel00 ha scritto: l'auto la uso principalmente per casa-lavoro e che la carico a casa. il "problema" colonnine non mi è mai interessato più di tanto.
Il problema che ti poni mi sembra si possa riassumere in quello che hai scritto..DarkAngel00 ha scritto:(la mia prima ricarica fast in dc
é inevitabile, almeno all'inizio dell'avventura in elettrico, testare un pò la macchina alle colonnine, e testare le colonnine rispetto alla macchina che hai, con app e card...
Questa, almeno per ora, è la realtà, e sinceramente affrontare subito un primo viaggio senza aver mai testato una DC (anche se qualcuno qui sul forum ha dato testimonianza di averlo fatto, appena acquistata l'auto...) mi sembra un pò azzardato, soprattutto tenendo conto del tuoi atteggiamento, mi sembra, abbastanza prevenuto e ipercritico rispetto ad alcune piccole (o grandi, a seconda sempre di come si considerano) manchevolezze che il mondo della mobilità elettrica ha ancora nel nostro paese (escludendo forse il mondo Tesla già molto maturo e "rassicurante" rispetto all'ansia da ricarica).
Tra l'altro, magari, se ci dicessi (almeno io non l'ho compreso ) quale dovrebbe essere il percorso, potremmo darti una mano nel pianificare questo primo viaggio fuori porta
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
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Re: Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
molti simulatori possono pianificare anche partendo da meno del 100% così puoi pianificare il ritorno però in generale, in tutti i viaggi di ritorno, l’ultima carica generalmente la farai intorno a casa tua, e bene o male le conoscerai tutte a memoria quelle intorno a casa tua, quindi non ti serve molto un tool per il ritorno.DarkAngel00 ha scritto:vorrei fare un viaggetto, che mi porterebbe a circa 155km da casa (solo andata + 155 ritorno)
con il 100%
purtroppo non fa il calcolo andata/ritorno (xkè? vado via e non torno più? ritorno in aereo abbandonando l'auto? ma che senso ha?)
All’andata invece, se parti al 100%, i primi 80-100 km sarai sopra l’80% e quindi è sciocco cercare colonnine Fast in quella parte di percorso, se proprio vuoi esplorare puoi andare a fare una colazione o un pranzo ad una colonnina AC, in quel caso anche se sei a 80% puoi comunque buttare dentro qualcosa senza avere riduzioni di velocità e soprattutto puoi far preriscaldare il veicolo senza sottrarre autonomia alla batteria (come sarebbe se facessi colazione dove non c’è una AC)
Ma diciamo che dopo i primi 80 100 km inizi a consumare la parte di batteria che puoi ricaricare velocemente quindi vai avanti altri 80 - 100 km, poi ti trovi una fast da almeno 75kW così carichi 100 km in 12 minuti.
Nei planner puoi dire che vuoi arrivare a destinazione con almeno 70% così ti trova una colonnina dove ti farà caricare vicino all’arrivo ed avrai una buona parte di autonomia per iniziare il ritorno. Di inverno carichi sicuramente più veloce dopo aver fatto l’autostrada che appena partito dico aver lasciato l’auto fuori al freddo.
Se riparti ad almeno 70%, anche se fredda puoi fare 80-100 km di autostrada per scaldarla e caricare più velocemente.
Non credo ci sia un tool così avanzato che ti fa queste finezze, devi fare tu secondo me.
E poi devi puntare a colonnine dove c’è ne è vicina un’altra, anche più costosa, così se la preferita è rotta o occupata non sei uscito dall’autostrada per niente.
Comunque una cosa la devi fare, comincia subito ad esplorare le colonnine della tua zona e prova tutte le app e le tariffe prima, così ad ogni viaggio di ritorno saprai già dove andare.
Ed in più se sono rotte segnali e le fai mettere a posto, perché serviranno a te ma anche a chi è in viaggio e passa per la tua città, fai agli altri quelli che vorresti facessero a te
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Re: Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
il percorso è carpi-pontremoli breve tratto di un 4km per prendere l'autostrada a carpi, tutta autostrada fino a pontremoli, breve tratto di 10km per raggiungere casa di mio fratello.Seba67 ha scritto:Tra l'altro, magari, se ci dicessi quale dovrebbe essere il percorso, potremmo darti una mano nel pianificare questo primo viaggio fuori porta
percorso fatto più volte in petroliera, la cisa è limitata a 80km/h (praticamente la metà del percorso finale) ma è anche tutta in salita e piena di curve. 155km e 1ora e 45min di viaggio
varie app mi farebbero ricaricare all'unica fast in autostrada a pochi km dall'arrivo (area di servizio montaio ovest) che mi pare la più sensata e portare la macchina a 80-90% li in modo da fare il ritorno in discesa consumando il meno possibile/rigenerando, e al max mi fermo all'ikea a parma e carico. (e questa è quella che penso farò)
chargemap e nextcharge mi danno questo come percorso e mi sembra il più sensato.
abpr è l'unico che da info strampalate, mi fa uscire a parma (noceto, dove non c'è nulla nei paraggi) per caricare 30 min per arrivare a destinazione con il 10% che gli ho impostato che non voglio scendere sotto il 20... poi al ristorno caricare a medesano (sempre parma, sempre fuori dall'autostrada, niente da fare nei dintorni) con il 12% residuo (sempre che non voglio scendere sotto il 20% ma continua a ignorare questa cosa) tutto questo HYPE su abrp lo trovo spropositato, a me sembra solo una versione malfatta di google maps con una pessima gestione dei percorsi e opzioni utente che ignora.
le colonnine a carpi le conosco praticamente tutte, come posizione, e più volte le ho viste tutte in funzione (ogni tanto quando passo curioso un po')MauroneRelax ha scritto: l’ultima carica generalmente la farai intorno a casa tua, e bene o male le conoscerai tutte a memoria quelle intorno a casa tua, quindi non ti serve molto un tool per il ritorno.
l'ultima ricarica punterei a farla a casa.
la cosa del segnalare mi pare ovvia e di buon senso. provare le tariffe nn lo capisco, non userò le colonnine in modo costante, quindi pago quando carico, senza flat o altre offerte che non sarebbero vantaggiose.MauroneRelax ha scritto: .. prova tutte le app e le tariffe prima, così ad ogni viaggio di ritorno saprai già dove andare.
Ed in più se sono rotte segnali e le fai mettere a posto, perché serviranno a te ma anche a chi è in viaggio e passa per la tua città, fai agli altri quelli che vorresti facessero a te
in ogni caso ho provato a installare becharge, continua a rifiutarsi di memorizzare la mia auto e i miei dati e quindi nn da nessuna info utile in più rispetto a nextcharge che preferisco.
ho installato juicepass ed è lenta e ogni 2 operazioni si blocca dando errore generico, memorizza l'auto e vuole una marea di dati personali ma non da info utili in più (che so x tempo a quella colonnina = y % di carica)
abrp sempra avere abbonamenti per le funzioni base che altre app fanno gratis, fa quello che vuole anche impostando vari parametri, il mokka è in BETA ???.. . quindi no grazie.
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Re: Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
invece la penso esattamente al contrario, l'auto elettrica la uso prevalentemente per casa-lavoro il tragitto più comune, questo mi permette principalmente di inquinare meno e di non fare parte di quelli che uccidono il pianeta. essendo il tragitto che si fa di più durante l'anno mi sembra anche logico affrontarlo con un'elettrica. ho la possibilità di ricaricare a casa (altrimenti non avrei preso un'elettrica) e penso che al contrario di me, chi non può caricare a casa, ATTUALMENTE dato la situazione colonnine NON può permettersi l'auto elettrica, xke non è autonomo, con tutti i problemi che ne conseguono (occupare colonnine che potrebbero servire ad altri ad esempio).selidori ha scritto:se il tuo pensiero è questo mi sento di dirti che l'auto elettrica non fa per te
faccio qualche viaggio nei dintorni 100km di raggio per ora partendo al 100% e ho sempre la carica necessaria per tornare a casa.
fino ad ora i viaggi oltre i 100km li ho cmq relegati all'auto diesel, ora vorrei estendere questa possibilità all'elettrico anche xke l'intenzione è quella di cestinare la petroliera nei prossimi anni e prendere una seconda elettrica (con più autonomia)
quello che sottolineavo era l'incapacità della rete/infrastruttura attuale di garantire o "tranquillizzare" l'utente che ha un'elettrica sui lunghi viaggi. (per lunghi intendo quelli che A+R ti obbligano alla ricarica) e che le app sono frammentate e discordanti tra di loro
tipo: colonnina ospedale a carpi fast segnata da becharge come 1 funzionante 1 no, su juicepass entrambe funzionanti. la realtà è che funzionano entrambe, ho usato questo esempio giusto ieri sera per controllare la veridicità delle info in app. ma se non fosse stata a 300km non avrei potuto controllare, quindi a chi mi devo affidare? chi dice la verità? come pianifichi un viaggio con questi strumenti? questi erano i miei problemi sollevati.
è ansia da ricarica? no
è solo pianificazione ed eliminare per quanto più possibile gli imprevisti.
Re: Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
Per me stai "esagerando" sulla pianificazione.. certo c'è confusione e (più) complessità oggi perché le colonnine sono meno delle stazioni di servizio come capillarità..
Ma se esci una volta a provare, per davvero, vedrai che con Nextcharge come guida troverai rispondenza ed affidabilità.
Poi, per caricare puoi usare eventualmente un'altra app/credito, io uso Enelx Flat large, x spuntare tariffe migliori
Qui tutti viaggiano oltre l'autonomia più o meno spesso sempre più con successo (che la rete cresce vorticosamente) e non credo che siamo tutti maniaci delle app o dell'offerta migliore.
Ma se esci una volta a provare, per davvero, vedrai che con Nextcharge come guida troverai rispondenza ed affidabilità.
Poi, per caricare puoi usare eventualmente un'altra app/credito, io uso Enelx Flat large, x spuntare tariffe migliori
Qui tutti viaggiano oltre l'autonomia più o meno spesso sempre più con successo (che la rete cresce vorticosamente) e non credo che siamo tutti maniaci delle app o dell'offerta migliore.
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
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Re: Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
Ok ma se riesci a non arrivare proprio a secco meglio, tu punta il navigatore a casa, vedi quanti km ti mancano sul navigatore sul CarPlay, se l’autonomia ha almeno un 60 km in più bene, se ne ha di meno o rallenti o fai una carica a Campogalliano, e poi vai a casa senza rientrare in autostrada o a Reggio Emilia o a Parma, non serve che carichi a 80%, integri solo i km che ti mancano.DarkAngel00 ha scritto: le colonnine a carpi le conosco praticamente tutte, come posizione, e più volte le ho viste tutte in funzione (ogni tanto quando passo curioso un po')
l'ultima ricarica punterei a farla a casa.
All’andata ai 2 fast vicine a Fornovo, una a 75 kW che per la Mokka è ottima, d’estate carica 100 km in 12 minuti, se fa molto freddo un po’ meno, ma puoi tenere il quadro acceso e scaldarti tanto il collo di bottiglia è la batteria non la colonnina.
Io non ho mai nominato abbonamenti o pacchetti, ho tutte tariffe a consumo.DarkAngel00 ha scritto: la cosa del segnalare mi pare ovvia e di buon senso. provare le tariffe nn lo capisco, non userò le colonnine in modo costante, quindi pago quando carico, senza flat o altre offerte che non sarebbero vantaggiose.
Per le Enel e BeCharge una che ha buone tariffe a consumo è “Eni Live”, Oppure Chargepoint oppure BeaglePlug o e-solutions charging, o anche Neogy.
A Parma avresti comoda appena fuori dal casello al Roadhouse una Fast Enermia che difficilmente troverai occupata da chi usa la Flat Enel
Avere più di una app è vitale, se si blocca la sessione di carica e la presa o non funziona il metodo di pagamento, o non si avvia la app, prendi un altra app, attivi la presa accanto e carichi invece di aspettare timeout o assistenza
BeCharge ha roaming ancora troppo limitato, in più ha un brutto difetto, mostra le prese occupate come fossero rotte. Prima almeno avevi le fast da 75 kW a 0,50€/kWh, ora troppo cara. A me da più spesso errore BeCharge di JuicePass.DarkAngel00 ha scritto: in ogni caso ho provato a installare becharge,
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Re: Come verificare funzionamento colonnine nel pianificare viaggio?
si ma fuori dall'autostrada. cmq è lo stesso percorso che ho pianificato io, ma con una tirata unica fino a quasi all'arrivo e ricarica 80-90 per poi fare un ritorno senza ricaricare o quasi. mi sembrava più intelligente, sbaglio qualcosa? c'è qualche segreto nel caricare meno più spesso? cmq grazie per l'aiuto apprezzo molto.MauroneRelax ha scritto:All’andata ai 2 fast vicine a Fornovo, una a 75 kW che per la Mokka è ottima
non ho capito, se io apro l'app e la colonnina non è disponibile da app ne apro un'altra e la uso?MauroneRelax ha scritto:Avere più di una app è vitale, se si blocca la sessione di carica e la presa o non funziona il metodo di pagamento, o non si avvia la app, prendi un altra app, attivi la presa accanto e carichi invece di aspettare timeout o assistenza
spiega il blocco della ricarica, xke a casa finchè carica non posso togliere il cavo dalla macchina non vorrei trovarmi con il cavo bloccato
altra cosa sui cavi, a me hanno dato in dotazione 2 cavi, uno grosso e spesso tipo2 con tutti i contatti trifase ecc... e uno più smilzo sempre tipo2 con solo 1 fase(mancano alcuni connettori nella presa), non posso usare quello 3fase ovunque?