Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alelettri
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2021, 21:08

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da alelettri »

frank ha scritto:Il ronzio è normale e dovrebbe indicare che sta funzionando.
Comunque, se il tuo vicino non ha problemi, la prova è semplice. Gli dai la tua pentola con la quantità di acqua misurata e gli fai cronometrare il tempo di abollizione a 9 e, viceversa, ti fai prestare la sua pentola ecc..
Se i tempi sono differenti fatti valere con Bosch.
In effetti e' la prima prova che avrei dovuto fare all'inizio, so che lui comunque usa sempre la funzione boost per bollire. ;)



alelettri
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2021, 21:08

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da alelettri »

ciao, stamattina ho effettuato la prova della potenza istantanea:
ho controllato il contatore con il consumo istantaneo attuale che riportava 0,58, ho attivato il boost su un fuoco con un pentolino con 500 d'acqua ed
il valore è passato a 1,37. Se è corretto dovrei quindi fare 1,37 - 0,58 e rilevare che il piano ad induzione con BOOST gira a 0,79 mentre invece dovrebbe dare un valore di 2.
Se mi date un riscontro in merito provo a risentire l'elettricista per capire quanta potenza ha ripartito su induzione con il trifase.
grazie
buona giornata
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da Med Ellis »

Prova con un'altra pentola prima di chiamare l'lettricista.
E assicurati che la pentola copra tutta la superficie del coil se vuoi massimizzare la potenza
Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da frank »

prova fatta al volo: Pentola da 21 cm con 500 ml di acqua portata in ebollizione in 1 minuto.
Potenza istantanea assorbita 2,8 kW. A circa 45 secondi ha avuto un calo di un paio di secondi (ha smesso anche di far rumore) e poi ha ripreso.
Prima di chiamare l'elettricista farei però la prova dello scambio pentole.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
alelettri
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2021, 21:08

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da alelettri »

Grazie per le risposte, ho provato a fare ulteriori test.
Innanzitutto la Bosch mi aveva risposto inviandomi uno schema del piano ad induzione che sul manuale non è riportato, guardate la foto
del piano ad induzione al seguente link
https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... PVS851FB5E

In pratica per i due fuochi piccoli di sinistra consigliano pentole di diametro 21, per quello grosso centrale 28 e per quello a destra 14,5,
mi indicano anche i consumi dei 4 fuochi con e senza boost.
Ho effettuato queste prove con 0,5 lt d'acqua:
sul fuoco di sinistra ho messo una pentola di circa 17 di diametro e con la funzione boost l'acqua bolliva in soli 1'10"
sul fuoco di destra in 1'40"

Pentolino classico da the da 11 di diametro
fuoco sx 2'28"
fuoco dx 1'57

A questo punto penso che ci sia qualcosa che non va nei pentolini più piccoli (uno da 11 e uno da 8) anche se idonei ad induzione.
Inoltre erroneamente viene da pensare che il fuoco di destra sia quello medio, guardando la foto ve ne rendete conto invece è quello più piccolo
per diametro pentole.
Penso che prenderò delle pentole che misurino esattamente quanto indicato da Bosch, farò ulteriori prove prossimamente.
Per intanto grazie, vi aggiorno.

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da frank »

alelettri ha scritto: Penso che prenderò delle pentole che misurino esattamente quanto indicato da Bosch, farò ulteriori prove prossimamente.
Se devi comprarle i ti posso consigliare queste.
Per me sono ottime, le uso da più di un anno su induzione e lavate in lavastoviglie.

https://www.amazon.it/AmazonBasics-Batt ... =8-1-fkmr1
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
alelettri
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2021, 21:08

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da alelettri »

Grazie Frank, gentilissimo!
alelettri
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2021, 21:08

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da alelettri »

ciao a tutti,
ho effettuato qualche prova con pentole diverse sui vari fuochi, condivido con voi i risultati, vediamo che ne pensate, spero possa essere utile:

Pentolino da 16", litri 0,5 potenza 9, i consumi si aggirano tutti su 0,6W:
Zona fuochi (da sx a dx) Tempo
A 2'55"
B 3'15"
C 2'30"
Con boost:
A 1'45"
B 2'15"
C 1'35"

Pentola da 20"
A 2'03"
B 2'24"
C 2'45"
Con boost:
A 1'05" xxxxxx
B 1'40"
C 1'40"

Litri 2 potenza 9:
Pentola da 20"
A 7'20"
B 7'50"
Con boost:
A 4'15"
B 5'30"

Pentola da 24"
A 6'08"
B 6'08"
Con boost:
A 3'40" xxxxx
B 5'10"

Dalle rilevazioni effettuate sembrerebbe quindi che il fuoco più performante sia quello (doppio) a sinistra del
piano ad induzione (A), che per far bollire poca acqua non è meglio il pentolino piccolo ma quello medio da 20",
mentre per 2 litri è più efficace la pentola da 24" sempre sul fuoco A.

Visto che utilizzando il boost si consuma più energia ma si impiega meno tempo e che quindi i watt consumati
più o meno si equivalgono, secondo voi è meglio usare sempre questa funzione per bollire qualsiasi quantità di
acqua oppure ci sono controindicazioni che potrebbero alla lunga danneggiare il piano?
ciao
Avatar utente
MatteoCarnevale
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/02/2023, 22:23

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da MatteoCarnevale »

Ciao, alla fine come hai risolto?
io ho lo stesso problema
Grazie

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”