Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alelettri
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2021, 21:08

Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da alelettri »

ciao a tutti,
spero che questo sia il forum giusto dove possa finalmente togliermi un dubbio riguardo al piano ad induzione.
Da due mesi abito in una nuova abitazione completamente elettrica, con contatore 10kw trifase.
Ho comprato un piano ad induzione Bosch PVS851FB5E che mi è stato collegato da un elettricista "generico" non da un tecnico installatore
specializzato. Entusiasta del fatto che tutti i miei amici che hanno i piani ad induzione ne lodavano l'estrema velocità mi aspettavo qualcosa
di completamente diverso... per farla breve a bollire 0,5 lt di acqua a livello max (9) ci impiego quasi 6 minuti con pentolino adatto ad induzione e coperchio. Con la funzione boot un paio di minuti meno anche se in realtà non vorrei utilizzarla ogni volta ma solo quando
devo far bollire grandi quantitativi di acqua, come indicato sul manuale.
Il mio dubbio è questo: è possibile che pur funzionando correttamente il piano induzione non sia stato collegato nella maniera corretta e questa sia la causa della limitata potenza? Ho provato a contattare Bosch ma mi hanno dato indicazioni generiche, ovvero di usare pentolini della giusta dimensione sul fuoco corretto, ecc. Per fare uscire un tecnico vorrei capire se ci può essere una possibilità di risolvere il problema o se mi devo rassegnare e quindi
questo modello è molto meno performante degli altri.
grazie a tutti.
ciao



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da paskyu »

Forse le hanno limitato la potenza?
Nel libretto di istruzioni, ci sarà sicuramente la procedura per reimpostare codesto limite.
Il contatore da quanti kW è?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da Fritz74 »

Anche io ho un piano Bosch e 1/2 litro d’acqua a livello 9 bolle in un paio di minuti al massimo (dipende dalla dimensione del pentolino e da quale piastra uso)
Secondo me ha ragione paskyu, probabilmente ha Il power management impostato basso, c’è Un menù da utilizzare per settare i vari livelli, Io l’ho impostato sul 3 (3000w) perché ho il contatore da 4,5kW
Se hai la trifase ed è correttamente installato puoi anche metterlo al massimo
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da Kimera »

Fritz74 ha scritto:Se hai la trifase ed è correttamente installato puoi anche metterlo al massimo
Però mi sorge un dubbio:
Se ha la trifase da 10kW, mi sembra che il piano ad induzione funzioni solo in monofase quindi, potrebbe avere molta meno potenza dovendo sfruttare una sola fase?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da Fritz74 »

Kimera ha scritto: Se ha la trifase da 10kW, mi sembra che il piano ad induzione funzioni solo in monofase quindi, potrebbe avere molta meno potenza dovendo sfruttare una sola fase?
Boh, però anche il mio è trifase collegato in monofase e funziona a 3kW
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da mirko2016 »

Spesso il problema è delle pentole.

Ci sono alcuni fondi adatti all'induzione che pur funzionando non hanno abbastanza metallo idoneo alla cottura.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da frank »

I piani a induzione Bosch hanno una funzione per testare le stoviglie. Controlla sul manuale e fai questa verifica. Se il responso è "2" non dovrebbe essere un problema di pentola.
Come ti hanno detto puoi verificare le impostazione del Power management che trovi sempre sul manuale.
Puoi fare anche un'altra prova, mettendo la pentola con l'acqua con la funzione power boost (mi sembra ci sia su tutti i modelli bosch) oppure a 9 e verifica di quanto sale il consumo istantaneo sul contatore. Dovrebbe essere intorno ai 2 kW col power boost.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
alelettri
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2021, 21:08

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da alelettri »

Wow, quante risposte!! Intanto grazie per l'interesse.
Purtroppo avevo già fatto diversi tentativi dopo aver letto il manuale con la funzione Power-Management che, se non ricordo male, di default era impostata su 0 ovvero "disattivata. Potenza massima del piano cottura". Il mio vicino ha un Bosch nuovo, cambia solo "graficamente" la disposizione dei fuochi e non ha problemi, mi aveva suggerito di impostare 3 (3000w) o 3. (3500w), ora non ricordo bene ma anche in questo caso non cambiava nulla. Ho tentato anche con il valore 9 o 9. "Potenza massima del piano di cottura".
Correggetemi se sbaglio ma se io voglio che il piano funzioni al max delle sue potenzialità potrei lasciare 0 come ora, giusto?
Anche per quanto riguarda il test delle stoviglie l'ho effettuato e non dava problemi, idonee per il fuoco sulle quali lo mettevo.
Interessante il suggerimento di guardare il consumo istantaneo sul contatore anche se purtroppo è un pò distante dalla casa e che dovrei provare dopo aver verificato i valori attuali degli altri elettrodomestici accesi, frigo, VMC, ecc. ecc.
Inoltre quando uso la funzione boost il piano produce un forte ronzìo come se "sforzasse" molto per raggiungere la temperatura, non so se è normale.
La laconica risposta di un centro specializzato della zona è stata "se si accende allora vuol dire che funziona" ma allora non capisco perchè sia così lento rispetto agli altri piani induzione.
Un bel mistero.... lo tengo così o pago uscita tecnico?
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da frank »

Il ronzio è normale e dovrebbe indicare che sta funzionando.
Comunque, se il tuo vicino non ha problemi, la prova è semplice. Gli dai la tua pentola con la quantità di acqua misurata e gli fai cronometrare il tempo di abollizione a 9 e, viceversa, ti fai prestare la sua pentola ecc..
Se i tempi sono differenti fatti valere con Bosch.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
alelettri
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2021, 21:08

Re: Per quale motivo il mio piano induzione Bosch è lento?

Messaggio da alelettri »

Mi viene in mente però che alla fine della bollitura sul display compare la potenza utilizzata, di solito con un pentolino a potenza 9 e 1/2 lt d'acqua segna 07, oggi ho messo una pentola un pò più grande con circa 0,8/1 lt e con funzione boost segnava 15, farò altri esperimenti.

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”