Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da demov »

Nym ha scritto: 29/02/2024, 14:46 oltre che non fa bene al termico così poco uso...
Condivido, infatti anche io lo avevo già fatto presente commenti fa



Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Octavia iV

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Ivano Octavia iV »

Nym ha scritto: 29/02/2024, 14:46 Comunque da possessore di PHEV... avere una PHEV per usare solo 2,7l di benzina all'anno non ha senso!
Meglio una EV,
L'ho detto già qualche volta, ma sono troppo prolisso. Io volevo una BEV ma Station Wagon perché l'auto mi serve con questa carrozzeria: da anni faccio spese tre volte alla settimana per tre famiglie di novantenni, oltre che per la mia. Nel 2020 non ce n'era nessuna. Inoltre, il prezzo delle BEV era senza senso. Con i 21.700 € che ho pagato la mia non comperavo nemmeno una ZOE. L'unica BEV che mi piacesse pur non essendo una SW era la Model 3. Allora 60.000 €. Impensabile! Le mie analisi necessità/caratteristiche mi hanno suggerito che questa Plug-in, appena annunciata ed ai primi test, poteva essere una perfetta succedanea di una BEV. Ed è stato così. Meglio del previsto.
meno sbattimenti di carica...
Beh, tu m'insegni che lo sbattimento vuol dire mettere l'auto in garage come al solito ed attaccare la spina, avviando poi da programma o da remoto con l'APP la carica, se serve (carico mediamente ogni 2 o 3 giorni), ed in fascia ridotta. Fine sbattimento.
oltre che non fa bene al termico così poco uso... ma ovviamente capisco che al momento acquisto uno valuta quello che c'è al momento e le varie offerte
Anche questo l'ho già detto in precedenza: nella mia Plug-in è il sistema che decide se e quando è necessario al termico avviarsi visto che non lo uso quasi mai. È una modalità automatica quasi inavvertibile, me ne accorgo solo se mi cade lo sguardo sul contagiri, col termico che gira per qualche Km senza spingere. Raggiunti in 3 o 4 minuti i 90°C, si spegne.
Se cerchi di rimettere in modalità elettrica, il sistema risponde che è necessario che il termico funzioni. Il lavoro è così leggero che non cambia nemmeno l'indicazione di consumo e di autonomia.
In qualche post più indietro ho pubblicato le foto di cosa accade e cosa dice il sistema. L'unico problema che potrebbe esserci potrebbe essere la benzina: l'attuale residua nel serbatoio ha ora più di due anni. Dovrò aggiungerne un po'!
Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Octavia iV

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Ivano Octavia iV »

sl45h ha scritto: 29/02/2024, 14:48 @Ivano Octavia iV

si, dai.... però il viaggio ce lo facciamo con il tubo di scarico nell'abitacolo dell'auto :shock: :lol: ... come dice Armaroli la co2 ha il grosso svantaggio di essere incolore ed insapore... se potessimo vederla la sensibilità nella sua produzione sarebbe diversa e molto più consapevole e sicuramente non ci troveremmo in questa situazione... non possiamo più permetterci di produrla e visto che alla mobilità non possiamo, molto spesso, rinunciare (e il teletrasporto non è ancora stato inventato) andremo tutti con le BEV, le uniche auto che saranno prodotte da molti marchi a partire dal 2030... cosa dici, ci sarà un motivo.... hai scelto una termica che dovrà essere rottamata mooooooolto prima di quando sarà rottamata la mia BEV...

sl45h
Insolita modalità di viaggio. Ma se io metto il tubo, tu come fai a mettere nell'auto le 35 tonnellate già emesse in più di me? Oppure è all'italiana: "passata a festa, gabbato o santo"? Comunque, devo "resistere" per 250 Km: poi chi ti vede più?

Non possiamo più permetterci di produrla? Beh, detto da uno che ha fatto emettere 50 tonnellate di CO2 prima ancora di avere le auto e le cariche... forse te ne dimentichi perché la CO2 è incolore ed insapore... prova a chiedere al Prof. Armaroli se sia meglio per l'ambiente aver emesso 15,8 tonnellate o 50, emettendone poi quasi zero entrambi (io un po' di più, è vero. Ma proprio un po').

Io sarei felicissimo se andassimo tutti con auto elettriche (volevo un'elettrica, ma non citycar, SUV o da 60.000 €), giustamente dimensionate, a prezzi umani e con una produzione meno inquinante di ora. Sono stufo di dover chiudere i finestrini dell'auto se sono dietro ad auto termiche vecchie o poco curate, o di passeggiare sentendomi soffocare. Prima è meglio è! Ma vorrei anche che, se qualcuno mi viene addosso, l'auto non stia ferma 7/8 mesi perché la rete di assistenza non sa cosa fare... ci sono un po' di migliorie da fare. Comprese le regole sulle piazzole di ricarica e sul loro numero/disponibilità, soprattutto notturna nelle città. Altrimenti sarà solo l'auto di chi ha villetta con FV: gli altri ad arrancare.

Certo che c'è un motivo: ad esempio 19 gradi a febbraio seguiti da una settimana di piogge ed inondazioni. Su quale delle nostre due auto andrà rottamata prima, sarei molto cauto. Se fosse, magari potrò sfruttare incentivi che tu non potrai avere. Chissà!?
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3591
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da sl45h »

mah... continuo a non capire le 50 tonnellate di CO2 per la mia BEV, certo che se i tuoi grafici si basano su assunti di questo genere :roll: :?

vabbè "buona estinzione a tutti" (cit. ignoranza artificiale Viva Rai2 :lol: )

sl45h
Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Octavia iV

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@sl45h

Ed io non capisco come tu faccia a non aver idea di quanto sia stato emesso per produrre le tue auto o il tuo fotovoltaico. Guarda che basta una semplice ricerca in internet. Ma che ambientalista sei se non hai idea di quanto "pesi" ogni tua azione.
Non penserai mica che produrre un'auto sia a zero emissioni e che poi si inizi ad inquinare da quando la si usa, spero!? O che solo le termiche abbiano la maledetta filiera W2W da cui tu sei immune. Non è così.
Per costruire una BEV si emette all'incirca il doppio della CO2 emessa per una termica. Poi, soprattutto se hai il fotovoltaico (ed anche lui non è ad emissioni zero in produzione), inizi a recuperare paragonandoti con le emissioni di una termica.

Se per fare una termica hanno emesso 10 tonnellate di CO2 e per la tua BEV hanno emesso 20 tonnellate (dati abbastanza reali, poi variano in base a dimensioni, massa, componenti, capacità batteria, ecc...), devi recuperare 10 tonnellate. Se la termica emette 140 g/Km e tu col FV emetti poco o nulla, ti serviranno circa 71.000 Km per pareggiare le emissioni avute in più di produzione. Tutto qui. Banale da capire, come i miei grafici e tabelle.

Per la mia auto i dati sono (anzi, erano, stanno migliorando le produzioni):
Fabbricazione 15.5 t CO2eq
- Carrozzeria e trasmissione 13.2 t CO2eq
- Sistema di accumulo dell’energia 2.3 t CO2eq
Uso 13.3 t CO2eq (per me molto meno: in tre anni, compresi gli errori iniziali, ho emesso 320 Kg, quasi tutti nel 1° anno)
- Manutenzione e strada 6.5 t CO2eq
- Produzione di elettricità o carburante 1.8 t CO2eq
- Emissioni dirette (carburante) 5.0 t CO2eq
Fine vita 1.0 t CO2eq
Emissioni totali 29.7 t CO2eq (anche qui, dipende dall'uso)

Fai bene a voler essere ad emissioni zero, ma 'ste cose le devi sapere!

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3591
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da sl45h »

beh non avere idea o sparare valori a casaccio penso abbiano la stessa valenza :roll: :lol:

sl45h
Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Octavia iV

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@sl45h

Veramente sarebbero misurazioni di enti per il controllo delle emissioni, che puoi trovare in internet. Come logico, io non ho idea di che due auto tu abbia e di che tipo di FV tu disponga o se abbia o meno una batteria di accumulo. Quindi per il tuo caso non posso essere preciso. Quello spetterebbe a te, se dici di voler essere ecologico. Tu dovresti dirmi quanto hai fatto emettere per le tue due auto e per il FV che hai installato. Invece vedo che non ne hai la più pallida idea.
Male!
Comunque i valori medi di emissioni per la produzione di BEV di stazza pari alla mia erano, quando me ne sono occupato, attorno alle 20 tonnellate. Ad esempio la Tesla Model 3, che mi interessava, aveva emissioni in produzione pari a 20,5 tonnellate in base alle misurazioni di questi enti, con ulteriori cento Kg in più a fine vita (1,1 tonnellate eq.).
Ma se sei più sereno nel non voler sapere quanto sei stato climalterante, ok, va bene... contento tu...
Non fare, però, le romanzine ecologiche agli altri, non è serio visto che sei un "esperto" che non ha la più pallida idea di quanto ha già emesso.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3591
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da sl45h »

... quindi 50ton sono riferite a due BEV più FV in confronto ad una termica un po' elettrica.... complimenti per l'onestà intellettuale.... non conviene neanche discuterci più

buona estinzione a tutti :lol:

sl45h
Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Octavia iV

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@sl45h

Tu mi hai parlato di 2 BEV ed un fotovoltaico. E tu la somma delle tre produzioni devi considerare come tue emissioni. Io ho un'auto e stop, e le emissioni sono quelle misurate dagli enti di controllo, benzina ed elettricità compresi. Ma se vuoi che ci confrontiamo solo su una, cerca in internet le emissioni in produzione nell'anno in cui l'hai acquistata. Non è corretto fare finta che il resto tu non lo abbia fatto emettere, ma ok, facciamo 1 a 1. La mia "termica un po' elettrica" (99,4% in elettrico) ha emesso ad oggi 15,8 tonnellate. Una delle tue?
Ma hai ragione: tu sei troppo onesto intellettualmente e troppo superiore per ecologicità per continuare. E poi sei un esperto... vuoi mettere...
Non sapevi neppure che per produrre qualunque cosa utilizzi hai delle emissioni, e molto prima dell'uso.
Bah! Tifo!
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3373
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Angelo71 »

Direi che questo argomento può considerarsi sviscerato in suo ogni aspetto .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Bloccato

Torna a “Auto Elettriche in Generale”