Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Octavia iV

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@sl45h

Ma dai! E basta con sta favola per bambini della filiera che io tengo in piedi per soli 2,7 litri!
Ma ci credi veramente? Oppure è solo tifo? (No, non era rigore perché non gli ha dato un pugno sul naso, è l'attaccante avversario che fa fallo appoggiando il naso sulla mano del nostro difensore). Ma per favore!

Questo è un pianeta in cui non si fa nulla senza petrolio, non ancora e non ancora per poco, purtroppo. Non c'è una singola vite od elettrone che concerna "l'ecosistema" che porta ad una BEV o ad una ricarica che non provenga dalla stessa filiera. Ed altrettanto vale per tutti i mezzi con cui carichiamo le batterie. Ma come pensi che venga fatto un pannello fotovoltaico? Come credi che in Cina producano batterie? Tutto, assolutamente tutto, fa capo alla stessa filiera.
Ho detto dello studio di quel gruppo di ingegneri tedeschi in quei test da 200.000 Km. Non credete ai tifosi tipo T&E o, quantomeno, ragionate su cosa dicono. Questo è un mondo asservito al petrolio.
Come pensi che vengano estratti minerali e terre rare? Come pensi che vengano posati milioni di Km di cavi elettrici, come diamine ritieni che funzionino gli altoforni che fondono metalli che servono a fare qualsiasi cosa. Ed hai mai visto un cantiere che piazza colonnine di ricarica ad alta potenza scavare e lavorare con mezzi elettrici? Ma dai su, ragioniamo da adulti. L'intera economia mondiale è basata sul petrolio. È infantile o ipocrita pensare che ciò che attiene la mobilità elettrica non attinga a piene mani da quella stessa filiera!

È un passo importante per l'aria che respiriamo la conversione del parco circolante alla mobilità elettrica, ma che ti piaccia o meno tu ad oggi sei stato enormemente più climalterante di me con le tue emissioni.
E non lo dico io, lo avete detto tutti voi in ogni forum: il paradigma dell'auto elettrica è che inquina quasi il doppio inizialmente, ma recupera nell'utilizzo in qualche anno. Si, ma rispetto ad una termica che emetta 120 g/Km, non rispetto ad una Plug-in che emette 0,8 g/Km. Non recupererai mai il gap iniziale con me. Ma almeno da qui allo smaltimento non emetterai altre schifezze, o ne emetterai poche in base a come carichi. Ma tu hai attinto ed attingerai alla stessa filiera energetica a cui attingo io, ancora per decenni.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4495
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da frank »

Ivano Octavia iV ha scritto: 28/02/2024, 22:15
frank ha scritto: 27/02/2024, 22:34 Secondo me questo topic dimostra definitivamente che chi sceglie una phev passa più tempo a spiegarsi il perché che ad usarla
Dici?
Per rispondere ad una battuta ironica hai scritto un saggio (che non ho tempo nemmeno di leggere). Fai tu.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3636
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da sl45h »

@Ivano Octavia iV
io attingo alla ricarica del mio veicolo dal mio fotovoltaico ed ho smesso di produrre CO2... EMISSIONI ZERO... questa è la verità... non potrai mai competere contro questo... fai tutti i conteggi che vuoi... il riassunto di quanto affermi nel tuo ultimo post è "abbiamo sempre fatto così e continueremo a farlo, mettendoti nel gruppo e cercando di metterci anche me" e con questo giustifichi tutto.... io nel mio piccolo sono ad emissione zero (mobilità in primis con due BEV) e questo è un obbiettivo che un PHEV raggiungerà mai... ma del tuo virtuosismo sai quanti (e come avevo già postato a suo tempo) non stanno a sbattersi per ricaricare l'auto e vanno a fossile? ne conosco uno che già annulla tutti i sforzi... se ad un veicolo dai questa alternativa hai già sbagliato progetto, per il pianeta... la mobilità ha il modo di non produrre più CO2 e questo è con i BEV e se non riesci a capire questo... guardati Armaroli nel thread dedicato su questo forum
finalmente-radio-rai-intervista-il-prof ... 36213.html
capirai tutti i limiti del mezzo che ha anche una parte termica

sl45h
Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Octavia iV

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@sl45h

Bravo! Encomiabile tentativo di ottimizzare il tutto.
Ma quello che non vuol capire sei tu.
Con 2 BEV ed il fotovoltaico in casa hai già emesso quasi 50 tonnellate di CO2. Sei tutto fuorché ad emissioni zero. Però hai fatto bene. Da qui in avanti, se terrai le due auto un bel po' di anni facendo un sacco di Km e non dovrai fare interventi sui tuoi pannelli o sull'impianto, hai iniziato a recuperare l'enormità di emissioni che hai già buttato nell'aria.
Io, nel frattempo, vado come te in elettrico per il 99,4% dei Km percorsi e, ad oggi, ho emesso 15,8 tonnellate di CO2, che si incrementano di 7 Kg ogni 2 anni. Ripeto: 7 chilogrammi in due anni. Quindi in 10 anni non arriverò ad emettere nemmeno 15,9 tonnellate totali. Tu sei già a 50 tonnellate. Tra 10 anni, se non cambi auto e non fai nessun intervento di manutenzione, sarai sempre a 50 tonnellate già emesse.
Con tutto ciò, ribadisco che hai fatto benissimo. L'inquinamento non è solo CO2. E quella parte, che pur minimamente emetto, tu non la emetti se non incidentalmente (le rare frenate che una BEV consente, le gomme e pochissimo altro).
Ma per il clima non sei ad emissioni zero. Tutt'altro!
Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Octavia iV

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Ivano Octavia iV »

frank ha scritto: 29/02/2024, 8:44 Per rispondere ad una battuta ironica hai scritto un saggio (che non ho tempo nemmeno di leggere). Fai tu.
Devi avere pazienza. Ho un certa età e sono abituato ad interloquire compiutamente con le persone, evitando di fare affermazioni non corroborate da dati conseguenti a misurazioni. Mi sembra serio, ma sono di un'altra epoca. Non c'erano forum, blog, social. Ci si guardava negli occhi e si dialogava. Ascoltandosi. Altri tempi.
Però, secondo me, facendo battute e non "ascoltando" gli altri non si dialoga e non si capiscono le ragioni degli altri. Che magari qualcuna ne hanno.
Certo, se si è convinti di essere superiori, è difficile aver lo stimolo ad un dialogo.
Tant'è!

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4495
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da frank »

@Ivano Octavia iV
Ok. Ho trovato uno più boomer di me :lol:
la mia affermazione era esattamente corroborata dalla misurazione dei tuoi papiri :D
Vi lascio alle vostre elucubrazione e vado a divertirmi con la mia auto. Bye
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3636
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da sl45h »

@Ivano Octavia iV bravo!!! fai il conto per due BEV.... facciamo un po' di conti facendo un viaggio fuori porta a settimana di un 200km poi vediamo come saltano tutti i tuoi propositi e i 2,7 litri... se ho un auto per doverla usare solo entro i 50km in a/r preferisco usare la bicicletta (elettrica chiaramente) :lol: :lol:

sl45h
Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Octavia iV

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@sl45h

Se dovessi fare un viaggio a settimana di 200 Km non avrei virato dalla BEV SW che volevo e che nel 2020 non c'era ad una Plug-in. Ma io sono 15 anni che faccio 8.000 Km all'anno. Media di meno di 30 km al giorno.
Si chiamano scelte consapevoli.

Però, se proprio ci tieni a farmi inquinare un pochino, perché non facciamo un bel viaggio di 1.000 Km partendo insieme all'avventura? Ci mettiamo a 130 Km/h fissi in autostrada ed andiamo in giro sereni. Fino alla meta. Direi, viste le esperienze, che emetterei più o meno un quintale di CO2. Quanti viaggi potremmo fare per colmare quelle 35 tonnellate che ci separano oggi come emissioni?

Sempre che tu non rimanga indietro... sarebbe seccante non essere insieme all'arrivo...
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 622
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da Nym »

Comunque da possessore di PHEV... avere una PHEV per usare solo 2,7l di benzina all'anno non ha senso! Meglio una EV, perché ci si farebbero le stesse cose con meno consumi elettrici e meno sbattimenti di carica... oltre che non fa bene al termico così poco uso... ma ovviamente capisco che al momento acquisto uno valuta quello che c'è al momento e le varie offerte

Io l'elettrico lo uso tanto... nell'uso quotidiano sono 100% elettrico o quasi... in città sono 99,9% lifetime elettrico... ma il termico l'ho usato eccome (e comunque sto valutando ev per next auto)


Se nell'ultimo mese e mezzo ho fatto 1566km, di cui 1234 in solo ev con consumo davvero vicino al wltp: 55,6km/l (EV 4,5km/kwh) ed è inverno dove riscaldamento e freddo ammazza l'autonomia elettrica ed alza i consumi ev

Dall'altro non ho fatto viaggi e trasferte particolari... nel lifetime i viaggi pesano, così come la prima parte di utilizzo dove ho deciso volutamente di rodare il termico forzandolo acceso, nonché le guide ultrasportive in aree consentite (con consumi quasi da Ferrari!)... beh lifetime su circa 45k km, il consumo diventa 22.7 km/l e 7,8km/kwh
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3636
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Esiste una plug-in che possa fare 50 km solo in elettrico?

Messaggio da sl45h »

@Ivano Octavia iV

si, dai.... però il viaggio ce lo facciamo con il tubo di scarico nell'abitacolo dell'auto :shock: :lol: ... come dice Armaroli la co2 ha il grosso svantaggio di essere incolore ed insapore... se potessimo vederla la sensibilità nella sua produzione sarebbe diversa e molto più consapevole e sicuramente non ci troveremmo in questa situazione... non possiamo più permetterci di produrla e visto che alla mobilità non possiamo, molto spesso, rinunciare (e il teletrasporto non è ancora stato inventato) andremo tutti con le BEV, le uniche auto che saranno prodotte da molti marchi a partire dal 2030... cosa dici, ci sarà un motivo.... hai scelto una termica che dovrà essere rottamata mooooooolto prima di quando sarà rottamata la mia BEV...

sl45h

Bloccato

Torna a “Auto Elettriche in Generale”