Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paoletto2021
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/05/2021, 9:57

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da paoletto2021 »

pepo154 ha scritto:Comunque è incredibile come cosa, a pensarci è l'assurdità e capisco l'autore del topic.
Parere mio la tua è un'ottima idea: metterlo a verbale se fanno ancora storie.
Nel frattempo tu carica, carica perché come fanno a impedirtelo? Ti tagliano i cavi? Carica con il "carichino" che è appunto mobile.
Non c'è modo praticamente nemmeno di dimostrarlo che stai caricando. .
Mi associo all'incredibilità, perchè sto vivendo sulla mia pelle lo stesso problema. Sono solidale con l'autore del topic.

Così come approvo anche io, dal punto di vista di mettersi "in regola" dal punto di vista del buon rapporto con gli altri condomini, quello di far mettere a verbale quanto hai proposto. Se posso permettermi un ulteriore consiglio, proporrei all'amministratore di far verbalizzare anche un altro dettaglio: cioè che se ulteriori condomini elettrici dovessero necessitare di ricaricare dovrebbero previamente notificarlo all'amministratore affinché tenga conto della potenza contrattuale disponibile e dei prelievi.
In questo modo, dal punto di vista della gestione condominiale, secondo me sei ok. Ed allo stesso tempo si evita di far scattare il contatore condominiale in caso di eccesso di prelievo.

Rispetto a ieri ho aggiunto questo consiglio perchè, se può sembrare un disagio da poco far scattare il contatore, in realtà ci sono situazioni di grandi autorimesse dove la sospensione di energia elettrica potrebbe non esserlo. Tralasciamo la (giusta) incazzatura dei condomini, magari di fretta, che troverebbero l'autorimessa con cancelli e basculanti bloccate. Con l'amministratore tempestato di chiamate per risolvere il problema :roll:
Ma esistono anche autorimesse interrate dove ci sono pompe di sollevamento dell'acqua (alcune con gruppi elettrogeni, altre no). Capite bene che se scatta il contatore, magari di notte per molte ore, il risultato di questo disagio potrebbe tradursi in potenziali danni non di poco conto.

E poi c'è sempre il dettaglio (che dettaglio assolutamente non è), sulle normative tecniche e sulle prescrizioni per autorimesse sottoposte a CPI.
Toccando tutto il ferro che non nelle mie vicinanze, per quanto improbabile, dovesse succedere qualsiasi minimo problema, non 'è certo una verbalizzazione durante l'assemblea condominiale che ci salva il sedere dall'aver (o meno) rispettato le normative o i vincoli dei VVF.

In definitiva: a breve sarò anche io nel vostro mondo, con tanto entusiasmo. Ma più vi leggo e mi informo, più comprendo quanto nei contesti condominiali non sia affatto semplice stare dentro alle norme e/o non avere rogne dagli altri condomini. A patto di non sborsare una discreta quantità di euro per "mettersi in proprio", oppure toccare ferro perchè vada sempre tutto bene ;)



Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 755
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da Speck »

grazie a tutti per le risposte,
paoletto2021 ha scritto: Così come approvo anche io, dal punto di vista di mettersi "in regola" dal punto di vista del buon rapporto con gli altri condomini, quello di far mettere a verbale quanto hai proposto. Se posso permettermi un ulteriore consiglio, proporrei all'amministratore di far verbalizzare anche un altro dettaglio: cioè che se ulteriori condomini elettrici dovessero necessitare di ricaricare dovrebbero previamente notificarlo all'amministratore affinché tenga conto della potenza contrattuale disponibile e dei prelievi.
In questo modo, dal punto di vista della gestione condominiale, secondo me sei ok. Ed allo stesso tempo si evita di far scattare il contatore condominiale in caso di eccesso di prelievo.
si assolutamente concordo con l'aggiungere che chiunque in futuro avrà necessità di caricare dovrà notificarlo all'amministartore (come ho fatto io a suo tempo) per capire come procedere il base al carico disponibile.

bye,
Speck
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da Rovert »

MauroneRelax ha scritto:mettere un limitatore ad ogni box che impedisce di superare i kW del contatore diviso il numero di Box, ma è una arma a doppio taglio, perché vorrà dire che nessuno potrà collegare nulla che consumi come il tuo carichino, un asciugacapelli, un trapano, una saldatrice, dubito che accetterebbero
In questo caso specifico, 15 kW per 60 box significa che ciascuno può disporre di "solo" 250 Watt... Credo sia insufficiente a qualsiasi utilizzo energivoro. Va a malapena bene per un eventuale frigo/congelatore.

@speck, in effetti non capisco questo voltafaccia, del resto stai pagando ciò che consumi, giusto? Non stai rubando un bel niente... E l'adeguamento l'hai già pagato tu, mica il condominio.

La tua proposta è anche a mio modo di vedere, equa ed economica, non obblighi nessuno a spendere (se non per quando ci saranno altre 4 EV in condominio, ammesso che tutti dobbiate caricare tutte le notti.. Io per esempio, avessi la EV caricherei 1 volta sola a settimana), e il problema, se di problema si tratta, verrà messo all'ordine del giorno più avanti.

Nota a margine, continuo a non capire perché dovresti per forza mettere il contatore da 6
Gianluca. :geek:
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 755
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da Speck »

Rovert ha scritto: Nota a margine, continuo a non capire perché dovresti per forza mettere il contatore da 6
Non è che devo per forza, mi basterebbe il 3kW ma per usufruire della detrazione sui lavori serve il 6 mi pare di aver capito. Come se fosse un adeguamento impianto e a sto punto se lo devo fare lo faccio già da 6 anche per eventuali usi futuri (una seconda ev magari... :mrgreen:)

bye,
Speck
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da pepo154 »

Rovert ha scritto: In questo caso specifico, 15 kW per 60 box significa che ciascuno può disporre di "solo" 250 Watt... Credo sia insufficiente a qualsiasi utilizzo energivoro. Va a malapena bene per un eventuale frigo/congelatore.
Proprio per questo con Wallbox intelligenti si risolve il problema. Non caricheranno mai 60 auto insieme e spesso finirà una e partirà l’altra. In ogni caso si potrebbe anche optare ad aumentare.
Però rimane il fatto che ci troviamo di fronte a grossissimi ostacoli per la ricarica condominiale quando alla fine, al di là di tutto, sarebbe preferibile per la collettività il fatto che si possa fare (così come 150 anni fa avrebbero detto che é preferibile il fatto che ognuno abbia l’acqua corrente in casa nonostante ci siano le fontane pubbliche).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da Rovert »

pepo154 ha scritto:Proprio per questo con Wallbox intelligenti si risolve il problema. Non caricheranno mai 60 auto insieme e spesso finirà una e partirà l’altra. In ogni caso si potrebbe anche optare ad aumentare.
Esatto... È anche il principio che dovrebbero capire i detrattori dell'elettrico, quando pensano al fabbisogno nazionale. Non ci saranno mai 20 milioni di veicoli a caricare contemporaneamente.
Speck ha scritto:Non è che devo per forza, mi basterebbe il 3kW ma per usufruire della detrazione sui lavori serve il 6 mi pare di aver capito
A me pare di aver capito che è la wallbox a dover essere maggiore di 3,7.... Ma tu avrai facoltà di usarla a 16A.
Vado a ricercare l'intervento...
Gianluca. :geek:
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 755
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da Speck »

Rovert ha scritto: A me pare di aver capito che è la wallbox a dover essere maggiore di 3,7.... Ma tu avrai facoltà di usarla a 16A.
Vado a ricercare l'intervento...
per la wallbox hai ragione, ma considera che devo allacciare un nuovo contatore con relativi lavori, per far si che questi costi siano incentivabili la linea deve essere maggiore di 3,7 quindi l'unica opzione è 6kW ;)


Intanto un update sulla questione, il primo tentativo è "miseramente fallito" come dice sempre un mio amico :mrgreen:

Ora sto provando a portare altri argomenti, in sostanza sto dicendo che non capisco perchè non posso attaccare il mio caricatore domestico da 1,8kW (riducendo volendo fino a 8A) mentre posso attaccare l'aspirapolvere da 1,2kW.....bastano 12 persone che decidono al sabato di aspirare l'auto per far saltare la corrente! :D
quindi suppongo che sarà vietato anche questo? (che tra parentesi, è molto più probabile che capiti questo un sabato piuttosto che la carica contemporanea di notte allo stato attuale....)

la vedo sempre più grigia, ho chiesto di capire sulla base di cosa (quale legge eventulmente) mi verrebbe impedito l'uso del caricatore domestico ma non dell'aspirapolvere. :roll:

bye,
Speck
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5739
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da paskyu »

Chiedi perché non puoi attaccare l'alimentatore da 1,8kW ma la stufetta elettrica da 2kW per scaldare il box sì.
Mi piacerebbe sapere che ti risponde.

Ciao
Domkey
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/05/2021, 15:23
Località: Torino
Veicolo: 225XE

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da Domkey »

io ho comunicato al proprietario del box (dove tutti hanno il proprio contatore) che volevo caricare la macchina. lo ha comunicato all'amministratore che ha dato parere positivo in quanto la corrente consumate è esigua e abbondantemente sotto il "carico".
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 755
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da Speck »

Intendi che ognuno ha il proprio "misuratore di consumi" non un contatore separato giusto?

Se così sei nella mia stessa situazione, anche da me il carico è basso e non crea NESSUN problema alle altre utenze.

Ma vai a capire, hanno deciso che per partito preso non posso caricare :roll:
paskyu ha scritto:Chiedi perché non puoi attaccare l'alimentatore da 1,8kW ma la stufetta elettrica da 2kW per scaldare il box sì.
Mi piacerebbe sapere che ti risponde.
Ciao
La risposta è sempre una sola per qualsiasi domanda, anche se chiedo "che tempo fa oggi?" la risposta è sempre "l'assemblea ha deciso così" :mrgreen:

Per ora siamo rimasti che le mie rimostranze verranno portate alla prossima assemblea (tra 1 anno.....)

Ovviamente fino a quando non mi daranno possibilità di rispondere io continuerò a caricare e segnare i miei consumi come da accordo iniziale.

bye,
Speck

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”