L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da luctun »

Kermit ha scritto: Se poi il messaggio è che, nonostante tutte le evidenze rimango cocciutamente ed ottusamente della mia idea forse ci può stare. Rimane però che il cambio Toyota ha l'effetto frullatore e non è il massimo come esperienza per chi lo giuda. Sempre a mio avviso eh ... :D
Messa (messe) così concordo con le tue analisi :)



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da ChrisBS »

Beh dai.. dapprima si parla di ev ed ibride come se fossero comparabili per poi negarlo poi addosso ai giapponesi (così, giusto perché sono ottusi) poi Toyota (che ha creato un’intera gamma ibrida) è vecchia, poi i frullatori, poi si confrontano Yaris e Abarth (cioè.. :roll: )
Non me ne vogliate eh ma manco Jeremy Clarkson prima di avere la pancia arrivava a tanto :lol:

Ibride ed EV sono due cose diverse, Toyota e Tesla sono due leader in due settori differenti quindi l’una non cancella l’altra, Toyota ha innovato prima di Musk e non per colpa del Dieselgate, ora lo sta facendo nuovamente con l’idrogeno, riuscirà? Probabilmente no ma intanto va per la sua strada forte delle sue vendite.

Esistono vari sistemi ibridi ed ognuno dovrebbe capire qual’è il più adatto alle proprie esigenze.
Che si riduca tutto al piacere di guida delle Yaris è surreale, come se chi compra la Yaris (che ha due sistemi di propulsione al prezzo di uno, senza cambiare le abitudini) lo facesse per il piacere di guida e per gareggiare.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da JacobLocke »

Jakob ma :roll: non è che per caso ci sei tornato sotto con la golf plug in??? Su su... A me puoi dirlo...
Ho visto il Renault Captur ibrido full optional e mi è piaciuto... ma la mia era una semplice curiosità. :mrgreen:
ma per quel motivo a velocità costante un auto dovrebbe trasformare parte della sua energia cinetica del motore termico in energia elettrica per poi usarla per generare energia cinetica..ad ogni trasformazione perdi un pezzo per strada (calore).
Dunque il motore elettrico è vincente per erogare coppia in partenza o un surplus di coppia (accelerazione)..e in rigenerazione..a V costante bene che dorma del tutto..dunque chiedere quando dura la carica in autostrada a V costante è una domanda senza senso..per quelo che non hai mai "trovato su google la risposta" ;)
Ah infatti ammetto di essere ignorante sul funzionamento di un auto ibrida per questo ho chiesto :roll:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da paskyu »

Dunque il motore elettrico è vincente per erogare coppia in partenza o un surplus di coppia (accelerazione)..e in rigenerazione..a V costante bene che dorma del tutto..
Se questo ragionamento è giusto, cosa succede quando una EV viaggia a velocità costante?

Grazie e buonanotte
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da laevus »

Sfoglio con costernazione questa discussione. Pare essere avvenuta una migrazione diretta di turbodieselisti ruspanti, quelli col sorriso stampato, nel mondo della trazione elettrica. Che si sarebbe creduto popolato da una ben diversa qualità di persone.
Che dire... Le Toyota lavatrici perché non fanno Vrooum-Vrooum a tempo giusto con l'acceleratore... Rispolverato tutto il repertorio... Unico argomento dimenticato il vecchio col cappello. Che mi sento di consigliare vivamente.

Un breve aneddoto. La Honda sta iniziando a vendere la nuova Jazz ibrida, basata sull'eccellente architettura seriale I-MMD. Il succo dei sistemi seriali è la totale indipendenza meccanica tra il termico e le ruote. La trasmissione della potenza avviene per via elettrica, dal generatore collegato allo ICE al motore elettrico connesso alle ruote, col tampone di una batteria HV. Dunque, di loro natura, fanno ben poco rumore "a tempo". Ebbene ai poveri tecnici Honda devono essere talmente fischiate le orecchie che hanno dovuto introdurre, nelle accelerazioni a fondo, il finto rumore di un termico che snocciola marce in sequenza. Lo fanno fisicamente, facendo funzionare il gruppo termico-generatore secondo il ritmo altalenante corrispondente. Buttando via decimi di secondo e benzina. :shock:

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da mirko2016 »

Mi pare che il problema non fosse la mancanza del vroom vroom (anzi l'opposto, un utente EV apprezza il silenzio), bensì per lo più le prestazioni del motore elettrico che per farla breve nella Yaris è molto sottodimensionato (almeno rispetto alle aspettative di chi guidava).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da fornaiokona64 »

Nel mio caso nessun problema... Mi sono limitato a riportare le reazioni di mia moglie quando ha iniziato a rendersi conto di cosa voleva dire auto elettrica... Rispetto alla sua yaris ibrida (ma avrebbe avuto la stessa identica reazione se invece della ibrida avesse continuato a tenersi la yaris normale che aveva prima e di cui si lamentava perché secondo lei in salita l'auto andava troppo piano e faceva troppo rumore il motore....)

Poi sentite... Se in un forum ci si aspetta di trovare solo risposte di una "QUALITÀ" di persone bhe... In tutta onestà io sono sempre e cmq ben felice di confrontarmi con ogni mentalità... Dall'utente diesel convinto che il diesel deve continuare a vivere, passando per l'utente che concede una possibilità solo alle plug in, per arrivare all'utente che crede solo e soltanto nelle EV

Se iniziamo a separare le discussioni o le risposte fra utenti di qualità e utenti no, io dico che tanto bene non va... Poi magari sbaglio io eh...
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1222
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da mandaro »

laevus ha scritto:Sfoglio con costernazione questa discussione. Pare essere avvenuta una migrazione diretta di turbodieselisti ruspanti, quelli col sorriso stampato, nel mondo della trazione elettrica. Che si sarebbe creduto popolato da una ben diversa qualità di persone.
Beh, se cominciassimo a classificare le persone in base alla "qualità", partendo più o meno velatamente dal presupposto che le persone siano tanto più "di qualità" quanto più... la pensano come noi, allora forse questo luogo virtuale non dovrebbe più chiamarsi "forum".
... Le Toyota lavatrici perché non fanno Vrooum-Vrooum a tempo giusto con l'acceleratore...
A me pare che l'aspetto spiacevole, per molti, sia caso mai l'eccessivo "Vrooum-Vrooum", NON la sua mancanza.
Chi è abituato al motore diesel, specie se ha uno stile di guida tranquillo (tutt'altro che "ruspante"), raramente sente il motore sopra i 2000-2500 giri ed è quindi più che ovvio e legittimo che avverta un certo fastidio nel sentire vistosi aumenti di giri privi (ai suoi occhi) di apparente motivo. Non vedo cosa ci sia di strano o di "colpevole" in questo. In fin dei conti è la stessa identica reazione che ha chi è abituato all'auto elettrica. Anzi, in quel caso il fastidio è ancora maggiore.

E comunque se qualcuno manifesta delle critiche, dei pareri sfavorevoli, delle valutazioni soggettive diverse dalle mie (altrettanto soggettive), che diritto ho io di stabilire che le MIE sono giuste e le sue non lo sono o, addirittura, che io sono una persona di qualità superiore? Se si parla di aspetti tecnici e oggettivi è un conto, ma se si parla di gusti e preferenze personali non ha molto senso cercare di stilare graduatorie, di stabilire chi ha "assolutamente" ragione (o torto).
Il torto, caso mai, dovrebbe scattare (dico "dovrebbe" perché non sempre accade) quando le personali preferenze vengono espresse in maniera maleducata, offensiva, aggressiva, arrogante e così via, ma fintanto che si rimane nell'ambito della buona educazione bisogna (bisognerebbe) a mio modesto avviso accettare l'esistenza delle diverse opinioni altrui e magari anche usarle, a volte, per sottoporre le proprie a qualche piccola... verifica o messa a punto. Cosa sempre potenzialmente fastidiosa (per tutti, credo), ma spesso utile.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da JacobLocke »

Comunque tra una settimana dovrò andare in Italia verso Roma... con la mia Zoe è impensabile... penso che mi farò dare una Captur ibrida che ora ne hanno 2 semi nuove in vendita... chiedo di averne una una settimana se possibile pagando... così la testo... ci vado in Italia e ci giro la e torno... voglio vedere come se la cava... così faccio conoscenza con un auto ibrida... e vari sistemi adas e navigatore nuovo ecc ecc...

Se riesco a farmela dare una settimana poi alla fine vi farò un post con le mie impressioni e dati.. nonostante non ci siano fan del ibrido qui può essere interessante e per me un buon compromesso per fare una tratta così lunga. :mrgreen:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da mirko2016 »

JacobLocke ha scritto:... chiedo di averne una una settimana se possibile pagando... così la testo... ci vado in Italia e ci giro la e torno... voglio vedere come se la cava... così faccio conoscenza con un auto ibrida... e vari sistemi adas e navigatore nuovo ecc ecc...
Perché non una esoul/Niro 64 kWh, o id.3, o corsa/nuova Zoe?
Tra la tua e le nuove cambia molto....potresti verificare se val la pena fare il passo (forse meglio sarebbe corsa o Zoe...se vedi che bastano sai che non ti serve "puntare in alto" con id3 o ancora meglio kia-hyundai)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”