Si, a me pare gigantismo. Capienze così grandi vogliono dire:claudio.amadori ha scritto:Puoi storcere il naso, ma è dalle batterie da 60 kWh che ci aspetta la "svolta".selidori ha scritto: Già storco un po' il naso delle batterie da 60kWh che saranno il nuovo andazzo.
Alla fine sono 350 km, mica 1000 km.
Ti pare gigantismo?
E' vero però, che si sarà una suddivisione del mercato: le entry level si attesteranno sui 40 kWh, anche meno per la auto a vocazione cittadina.
- devi fare ogni volta 2000km nel deserto di colonnine. Forse l'auto privata non è il mezzo ideale. Meglio un treno, un aereo o persino un automezzo diesel.
- oppure devi fare 200km solo ma vuoi farlo con 5 tonnellate di roba per avere 30 centimetri di isolamento da ogni lato per stare comodissimo con condizionamento a 19 gradi (in agosto) o 36° (a gennaio)
In entrambi i casi mi sembra un uso esecrabile che spero non diventi di moda.
E quindi oltre i 60kWh o persino 40kWh mi sembra inutile creare macchine così (come sempre parlo di trasporto privato e di massa, poi estremi ci sono sempre ed è giusto ci siano).
E ma questo cosa centra?claudio.amadori ha scritto:Ma credete veramente che fior fiore di costruttori e di operatori investino tonnellate di quattrini se non fossero in arrivo le auto?selidori ha scritto:In effetti non capisco neppure io questa cosa... non ci sono manco le auto!
Ed anche porsche mi pare che nella loro sede abbiano messo colonnine da 350kW... ma in catalogo hanno 2 plugin in croce con carica lenta a 3.4kW!!!
Qui ci sono i nomi. http://www.charinev.org/members/
Si può dubitare del futuro successo commerciale (delle auto e delle stazioni di ricarica) ma non della loro venuta sul mercato
Io mica ho scritto che andrà così o cosà, ho scritto che quello che vorrei avvenisse o per meglio dire che non avvenisse.
Una cosa sono le previsioni (che cerco di non fare) una cosa è cosa vorrei.
Il mio ragionamento è che mi sembra marketing stupido mettere un'infrastruttura che neppure le tue auto sanno sfruttare.
Se domani le useranno, le colonnine si metteranno DOMANI.
Posso capire se si parla di qualche giorno prima, ma le porsche-station che dico ci sono già da almeno un anno, mentre la mission-e non si vedrà prima di questa fine d'anno.